Gmail ora riconosce indirizzi, email e numeri di telefono

Gmail ora riconosce indirizzi, email e numeri di telefono

Un nuovo aggiornamento di Gmail permette di riconoscere in via automatica indirizzi, numeri di telefono e email. La novità è presente sull'interfaccia web, su Android e su iOS ed è attivata via server

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Web
Google
 

L'ultimo aggiornamento di Gmail vede l'arrivo di una funzionalità da tempo richiesta dall'utenza: la possibilità di riconoscere gli indirizzi e i numeri di telefono, che vengono quindi evidenziati come link per accedere direttamente alle applicazioni collegate.

Quando è presente un indirizzo, ad esempio, Gmail lo riconosce ora in automatico e lo evidenzia come link. Nella versione web di Gmail è possibile aprire Google Maps cliccandoci sopra, mentre nella versione Android o iOS si aprirà l'applicazione per le mappe scelta dall'utente come predefinita.

Gmail

Google afferma che "si può perdere del tempo prezioso dovendo fare copia e incolla delle informazioni da un'email ad altre applicazioni o altri siti". Questo aggiornamento dovrebbe rendere l'esperienza utente più semplice e diretta.

Le informazioni che vengono riconosciute sono indirizzi postali, numeri di telefono e indirizzi email; non è necessaria alcuna modifica ai testi di email e firme, dal momento che si tratta di una novità lato server. L'aggiornamento è già stato rilasciato ed è già possibile vederne gli effetti. Google afferma che potrebbero volerci fino a tre giorni perché tutti gli utenti accedano alla novità.

Al momento non vengono riconosciuti gli indirizzi disposti su più righe, o particolarità italiane come i numeri civici con lettera (es. 89/D). È possibile che il supporto a questi casi specifici migliori nel tempo.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nudge20 Settembre 2017, 09:35 #1
eh gli italiani sono sempre speciali
kamon20 Settembre 2017, 10:33 #2
Al momento non vengono riconosciuti gli indirizzi disposti su più righe, o particolarità italiane come i numeri civici con lettera (es. 89/D).

Originariamente inviato da: nudge
eh gli italiani sono sempre speciali


Non credo proprio sia una cosa solo italiana nei complessi residenziali o commerciali... Ma anche se fosse, ora sarebbe una cosa stupida/inutile solo perchè google ci è inciampata?
zappy20 Settembre 2017, 12:05 #3
Originariamente inviato da: kamon
Non credo proprio sia una cosa solo italiana nei complessi residenziali o commerciali... Ma anche se fosse, ora sarebbe una cosa stupida/inutile solo perchè google ci è inciampata?


nuovi dati personali che si aggiungono agli sterminati DB di profilazione di Google...
chissà che succede al proprio "fascicolo personale" se viene riconosciuto il n° di tel o l'indirizzo di una attività commerciale...
Gabro_8220 Settembre 2017, 12:11 #4
Indietro di sicuro non si torna, google (insiema a facebook) è padrone di mondo, ma è anche comodo per tante cose, se uno vuole essere meno tracciato, non deve usare questi servizi.
fbassini20 Settembre 2017, 14:30 #5

Manca solo...

Ora gli manca solo la conferma di lettura delle email inviate!!
Personaggio20 Settembre 2017, 17:25 #6
Originariamente inviato da: fbassini
Ora gli manca solo la conferma di lettura delle email inviate!!


c'è da tempo, ma solo per la versione business
WarDuck20 Settembre 2017, 17:57 #7
Gmail è un app buggata, specie con account IMAP di terze parti. Notifiche che non se ne vanno quando leggo la mail, a volte spariscono e poi ritornano, mail semplicissime che per essere inviate impiegano uno sproposito di tempo, e via discorrendo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^