Geotagging di Panoramio con Google Latitude

Geotagging di Panoramio con Google Latitude

I dati di Google Latitude History possono essere utilizzati per il geotagging delle immagini di Panoramio

di pubblicata il , alle 11:58 nel canale Web
Google
 

Ci sono interessanti novità per chi è abituato a geotaggare le proprie fotografie: è disponibile da poco una nuova opzione in Google Latitude che permette di condividere i dati della propria posizione con il servizio online Panoramio. Google Latitude può memorizzare la posizione dell'utente a intervalli regolari ( Google Latitude History ), con modalità per altro simili nella moltitudine di software per la geolocalizzazione, e rendere disponibile questi dati a Panoramio.

Incrociando l'ora dello scatto fotografico con il log di Google Latitude si avranno latitudine e longitudine del punto in cui cui è stata effettuata una fotografia. È ovviamente importante che l'ora della propria fotocamera sia regolata correttamente.

L'utente deve abilitare in modo esplicito questa opzione dal pannello delle impostazioni di Google Latitude e al momento di caricare le proprie immagini su Panoramio potrà beneficiare dei dati geolocalizzati. Questa funzionalità è particolarmente utile per localizzare fotografie fatte in ambienti outdoor, privi di riferimenti precisi come strade, monumento o altro e pare essere stata proprio questa la motivazione che ha spinto gli sviluppatori di Google a introdurre questa nuova opzione.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^