Firefox 10: aggiornamento silente e automatico

Firefox 10: aggiornamento silente e automatico

Per Firefox 10 è in fase di messa a punto una nuova procedura per l'aggiornamento automatico e silente del software

di pubblicata il , alle 09:29 nel canale Web
FirefoxMozilla
 

Firefox 10 dovrebbe essere presentato a inizio del prossimo anno e tra le novità attese c'è una nuova procedura di update completamente silente. La notizia viene anche ripresa dal blog ufficiale di Mozilla e dal post di Ehsan Akhgari - Firefox Engineer - emerge qualche interessante dettaglio.

Per rendere più veloce la procedura di update gli sviluppatori di Mozilla stanno cercando di implementare una nuova modalità che prevede il download della versione di browser più aggiornata e la successiva installazione dell'applicazione in una cartella di sistema differente rispetto a quella utilizzata dalla copia di Firefox in esecuzione. In questo modo l'utente non si accorge di nulla e al successivo riavvio di Firefox verrà utilizzata la cartella e la copia più aggiornata continuando però ad utlizzare le informazioni associate al profilo utente in uso.

La procedura di swap della directory di installazione viene indicata come molto più rapida rispetto al più tradizionale aggiornamento dei singoli componenti. Di fatto questa nuova modalità pone l'utente nella condizione migliore: l'aggiornamento viene effettuato mentre continua a utilizzare il browser e solo al riavvio utilizzerà la nuova release.

Per il momento la roadmap di Mozilla prevede l'implementazione di questa novità a partire da Firefox 10 ma da alcune fonti vengono anche ipotizzati possibili ritardi. Inoltre, stando a quanto riportato da alcune statistiche il nuovo processo di rilascio di Firefox che porta una nuova versione ogni sei settimane inizia a far discutere: questo intervallo secondo alcuni è troppo breve e sortirebbe l'effetto opposto. A conferma di ciò ci sarebbero alte percentuali di utilizzo delle precedenti versioni che non sarebbero costantemente aggiornate dagli utenti. La questione merita di essere approfondita e tenuta sotto controllo con gli ormai noti sistemi di monitoraggio.

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gomax21 Novembre 2011, 09:37 #1
Bella novità, ma come sottolineato nell'articolo questo continuo rilascio di nuove versioni sta creando un sacco di problemi agli utenti con le estensioni... quelle più importanti si aggiornano in poche ore, ma quelle meno conosciute diventano tutte man mano incompatibili e i piccoli sviluppatori non riescono a star dietro a questo ritmo...

Ciao
Darkon21 Novembre 2011, 10:27 #2
Basta semplicemente editare l'applicazione e modificare il parametro di compatibilità.

Ok poi dovrai ricordarti di controllare gli aggiornamenti tu dell'estensione ma comunque nel frattempo la puoi utilizzare e soprattutto se son estensioni minori gli upgrade bene che va sono una volta ogni 6 mesi.
calabar21 Novembre 2011, 10:28 #3
In realtà le versioni sono così simili che nella stragrande maggioranza dei casi le poche estensioni che non risultano aggiornate e compatibili funzionano comunque perfettamente se forzate.

Io con l'ultimo passaggio FF7 -> FF8 e quasi 50 estensioni, non ho dovuto sistemarne nemmeno una.
Maxen21 Novembre 2011, 10:53 #4
Installazione silente? Attenta Mozilla che passo a Chrome!!
D.O.S.21 Novembre 2011, 10:57 #5
questa politica di numerazione delle versioni è veramente assurda e andrebbe rivista .
fra firefox 7 e 8 le differenze sono veramente troppo poche per fare scattare il contatore , il significato delle nuove release era proprio la riscrittura del software che portava ad una generazione successiva . qui non è giustificato .
theJanitor21 Novembre 2011, 11:11 #6
non ho mai gradito aggiornamenti silenti

Originariamente inviato da: Maxen
Installazione silente? Attenta Mozilla che passo a Chrome!!


dalla padella alla brace
unnilennium21 Novembre 2011, 11:52 #7
basta che funzioni, il numero di versione a me non interessa. il problema sono le estensioni... possibile che non riescano a fare qualcosa per la compatibilità , senza dover sempre intervenire a mano.. uffa. chrome da questo punto di vista non ha rivali, è già alla versione 15 ma le estensioni non hanno mai smesso di funzionare, chissà come fanno
Maxen21 Novembre 2011, 11:55 #8
Originariamente inviato da: theJanitor
non ho mai gradito aggiornamenti silenti

Originariamente inviato da: Maxen
Installazione silente? Attenta Mozilla che passo a Chrome!!


dalla padella alla brace


No, era una battuta! Non potrei mai tradire firefox, però ultimamente Mozilla sta facendo un po' di casini(es. nuove versioni l'una uguale all'altra)
WarDuck21 Novembre 2011, 12:38 #9
Allo stato attuale Firefox viene installato nella cartella Programmi, ergo richiede l'autorizzazione in caso di privilegi limitati e/o UAC attivo.

Spero che questa cosa continui ad esserci.

Tra l'altro spero che correggano un bug per il quale anche dopo aver effettuato l'aggiornamento sotto XP con privilegi limitati continua a comparire il pulsante Installa Aggiornamento nella finestra About.
TheZioFede21 Novembre 2011, 12:51 #10
Dubito che firefox 10 avrà gli aggiornamenti silenti visto che è già sul canale Aurora...potrebbero essere in dubbio anche per Firefox 11.


Originariamente inviato da: Maxen
No, era una battuta! Non potrei mai tradire firefox, però ultimamente Mozilla sta facendo un po' di casini(es. nuove versioni l'una uguale all'altra)


Il servizio per gli aggiornamenti silenti sarà disattivabile come da prassi Mozilliana...

https://bug481815.bugzilla.mozilla....t.cgi?id=574770

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^