Facebook: tutti i post, le notizie e gli account più seguiti nel 2016, anche su Instagram

Facebook: tutti i post, le notizie e gli account più seguiti nel 2016, anche su Instagram

Tutti i numeri di Facebook del 2016, fra temi più affrontati, canali più seguiti e account a maggiore crescita

di pubblicata il , alle 17:07 nel canale Web
FacebookInstagram
 

Facebook viene utilizzato ogni giorno per condividere i momenti che contano di più, per raccontare diverse situazioni, per diffondere le notizie più importanti. La compagnia ha annunciato la Year in Review 2016, l'analisi dell'anno con la raccolta dei momenti di cui si è parlato di più sul social network e sulle piattaforme affiliate. Nelle statistiche sono incluse sia le classifiche mondiali che quelle a livello globale, fra temi più affrontati, account più seguiti e quelli in maggiore crescita.

I 10 momenti top di Year in Review 2016 sono stati misurati considerando la frequenza con cui un argomento è stato menzionato nei post su Facebook condivisi tra l’1 gennaio e il 27 novembre 2016. Per costruire questa lista, le citazioni sono state analizzate in un modo aggregato e anonimo, e poi classificate per creare un'istantanea dell'anno su Facebook. I primi 10 Live video sono stati misurati sulla base delle visualizzazioni totali. Ma lasciamo spazio a numeri e classifiche.

I temi più affrontati quest’anno in Italia

  • Europei
  • Olimpiadi
  • Terremoto in centro Italia
  • Pokemon Go
  • Elezioni americane
  • Elezioni Italiane (18 – 21 Giugno)
  • San Valentino
  • David Bowie
  • Morte di Bud Spencer
  • Brexit

I temi più affrontati quest’anno a livello globale

1.    Elezioni Presidenziali negli Stati Uniti: Non è una sorpresa che per la seconda volta di seguito le elezioni negli Stati Uniti siano state il tema numero uno discusso su Facebook - come è stato negli ultimi anni in cui ci sono state le elezioni presidenziali. Per la prima volta in assoluto, Facebook ha trasmesso in diretta tramite Live i dibattiti presidenziali. Questo ha dato alla gente di tutto il mondo un facile accesso ai dibattiti e ha creato una discussione in tempo reale su Facebook. 30 milioni di persone hanno visto i risultati delle elezioni attraverso i Facebook Live di NBC News.

2.    Politica Brasiliana: Il 16 marzo, centinaia di persone sono andate al palazzo presidenziale per protestare contro la nomina di Lula come capo di stato maggiore della presidenza e hanno anche utilizzato Facebook per esprimere la loro disapprovazione, generando oltre 4 milioni conversazioni. Poi, il giorno dopo, quando Lula ha prestato giuramento, altri 4 milioni di utenti si sono rivolti a Facebook per condividere le loro opinioni circa i cambiamenti del potere politico.

3.    Pokemon Go: Le persone hanno creato gruppi ed eventi nel mondo reale legati a questo gioco, unendo i giocatori alla ricerca di Pokemon. Sono stati creati oltre 7.000 gruppi come comunità per i giocatori, in cui le persone potevano imparare a giocare, ottenere gli ultimi aggiornamenti sui server e il gioco. La pagina di Pokemon Go Global ha attirato più di 200.000 membri attivi, in gran parte dagli Stati Uniti, nelle Filippine e in India.

4.    Black Lives Matter: Facebook Live si è rivelato un potente strumento per portare la propria testimonianza e per far sentire più persone connesse.

5.    Rodrigo Duterte: Il 9 maggio, le Filippine hanno eletto il loro sedicesimo presidente, Rodrigo Duterte. Nei giorni prima e dopo la sua elezione, oltre 10 milioni di persone sono andate su Facebook per discutere la sua nomina.

6.    Olimpiadi: Su Facebook le persone hanno seguito gli atleti, gli aggiornamenti sugli eventi, e hanno fatto il tifo per la squadra del proprio paese con i filtri e le cornici per le immagini di profilo. Il nuotatore medaglia d'oro Michael Phelps ha utilizzato Facebook Live per annunciare il suo ritiro. Le squadre hanno usato Facebook per connettersi direttamente con i fan e hanno utilizzato i video Live per mostrare il dietro le quinte dei loro allenamenti.

7.    Brexit: Le persone hanno usato Facebook per esprimere sia l'eccitazione che lo sgomento per la notizia. Il dibattito è scoppiato dopo il voto, registrando oltre 16 milioni di conversazioni dopo il referendum il 23 giugno.

8.    Super Bowl: 60 milioni di utenti hanno generato circa 200 milioni di post, commenti e like relativi al Super Bowl 50. Cam Newton e Peyton Manning sono stati al centro delle conversazioni, con oltre 10 milioni di persone che hanno parlato di Peyton Manning e 5 milioni di Newton

9.    David Bowie: Oltre 45 milioni di persone hanno usato Facebook per commemorare il cantante, e i fan si hanno condiviso il proprio dolore e hanno organizzato feste e pagine di tributo David Bowie.

10. Muhammed Ali: Nelle prime 24 ore dopo la morte di Ali, ci sono state 110 milioni di interazioni su Facebook. 

La top 5 dei video Live in Italia

1.    RietiLife, Amatrice dopo il terremoto: Il video, trasmesso in diretta la mattina del 24 agosto dalla testata locale RietiLife, mostra il borgo di Amatrice distrutto dal terribile terremoto che aveva colpito il centro Italia poche ore prima. Il video ha generato 3,9 milioni di visualizzazioni.

2.    RietiLife, Scavi ad Amatrice: Il video Live mostra le drammatiche immagini degli scavi nel centro di Amatrice, volti a recuperare le persone rimaste intrappolate sotto alle macerie a causa del terremoto. Il video, pubblicato dalla testata locale RietiLife, ha generato 3,7 milioni di visualizzazioni.

3.    Virginia Raggi, L’arrivo di Virginia Raggi in Campidoglio: A seguito della sua elezione a Sindaco di Roma, Virginia Raggi ha realizzato un video Live per testimoniare il suo ingresso al Campidoglio, affermando “Oggi i cittadini entrano nelle istituzioni”. Il Live di Virginia Raggi ha totalizzato 3,1 milioni di visualizzazioni.

4.    Padre Pio Tv, Chiesa di San Pio: Per ricordare la morte di San Pio, avvenuta il 23 settembre 1968, l’emittente televisiva Padre Pio Tv ha realizzato una diretta dalla Chiesa di San Giovanni Rotondo, in cui mostra i fedeli in visita per vedere le spoglie del Santo. Il video ha ottenuto 3 milioni di visualizzazioni.

5.    Juventus, L’arrivo di  Gonzalo Higuain alla Juve: Il video mostra l’arrivo dell’ex attaccante del Napoli Gonzalo Higuain a Torino, pronto per il suo debutto con la Juventus. Il Live ha raggiunto 2,7 milioni di visualizzazioni. 

La top 10 globale dei video Live

1.    Candace Payne, Mamma Chewbacca: Chi potrebbe fare a meno di ridacchiare con l'adorabile Candace Payne mentre prova la maschera di Chewbacca che ha comprato, non per suo figlio, ma per sé stessa.

  • 164 milioni di visualizzazioni
  • Diventato virale dopo essere stato condiviso oltre 3 milioni di volte, generando oltre 70 milioni di visualizzazioni entro le prime 24 ore.

2.    Ted Yoder, Paesaggi sonori: La splendida interpretazione di Ted di " Everybody Wants to Rule the World" con il dulcimer ha lasciato le persone a bocca aperta, non solo per il suo talento, ma anche per aver usato uno strumento insolito.

  • L’esibizione di 4 minuti nel suo cortile ha ottenuto 84 milioni di visualizzazioni, 2,6 milioni di reazioni e 1,6 milioni di condivisioni.

3.    Buzzfeed, Conto alla rovescia per le prossime Elezioni Presidenziali USA: Oltre 50 milioni di persone hanno seguito questo count down in tempo reale per le prossime elezioni per avere un po’ di sollievo comico dopo le elezioni di quest'anno.

4.    Atlanta Buzz, Le persone in fila per abbracciare gli ufficiali di Polizia a Dallas: Dopo la tragica sparatoria della polizia a Dallas, i membri della comunità si sono messi in fila per ringraziare gli ufficiali per il loro servizio.

  • Questa bella dimostrazione di affetto e gratitudine si è estesa ben oltre questo momento attraverso la community di Facebook, con 38 milioni di visualizzazioni e oltre un milione di reazioni.

5.       NBC News, Risultati elettorali: 36 milioni di persone hanno guardato questo video Live la notte delle elezioni per avere aggiornamenti in tempo reale sulla mappa elettorale, e seguire la corsa ai 270 voti.

6.       Under the Hood, Video di un furgone completamente intagliato nel legno: L’“Under The Hood Show” ha mostrato un veloce tour di 40 secondi di un furgone Ford del 1979 realizzato completamente in legno.

  • Questo incredibile pezzo d’arte ha attratto 25 milioni di spettatori.

7.       Viral Thread, Conteggio della popolazione dagli Stati Uniti al Canada: Dopo le elezioni, le persone hanno guardato il conteggio della popolazione in Canada e negli Stati Uniti, che ha generato 25 milioni di visualizzazioni.

8.       CNN, Proiezione dei risultati delle Presidenziali Americane sull’Empire State Building: La CNN ha proiettato i risultati delle elezioni sull’Empire State Building, e 24 milioni di spettatori si sono sintonizzati per guardare gli Stati chiave accendersi sul noto edificio.

9.       Dena Blizzard, Pokemon Go per le mamme "Chardonnay Go": La mamma Dena Blizzard ha fatto una parodia dell’app di successo Pokemon Go, sostituendo i personaggi di fantasia con una ricompensa molto più appagante, dei veri bicchieri di chardonnay nascosti sparsi nel suo quartiere.

  • Le avventure dello Chardonnay di Dena hanno generato un totale di oltre 23 milioni di visualizzazioni.

10. Super Deluxe, Mappa delle elezioni: Questo video Live ha offerto un intermezzo comico sulle elezioni, raccogliendo oltre 23 milioni di visualizzazioni.

Per finire, questo mese molte persone vedranno anche un video personalizzato con i momenti più importanti del proprio anno e potranno modificarlo e condividerlo con la famiglia e gli amici. Questo video è accessibile anche dal sito facebook.com/yearinreview2016. 

Facebook ha infine condiviso alcuni dettagli sui dati relativi agli account Instagram più seguiti e di maggiore crescita del 2016. Li riportiamo di seguito.

Top account

  1. Chiara Ferragni - @chiaraferragni (7.3 M)
  2. Gianluca Vacchi - @gianlucavacchi (6.6M)
  3. Mariano di Vaio - @marianodivaio (5.1M)
  4. Belen Rodriguez - @belenrodriguezreal (4.8M)
  5. Mario Balotelli - @mb459 (4.6 M)
  6. Valentino Rossi - @valeyellow46 (3.6M)
  7. Papa Francesco - @franciscus (3.4M)
  8. Fedez - @fedez (2.7M)
  9. El Sharaawy - @stewel92 (2.7M)
  10. Alessia Marcuzzi @alessiamarcuzzi (2.6M)

Account che hanno maggiormente accresciuto il n. di follower nel 2016

  1. Gianluca Vacchi - 5862357
  2. Papa Francesco - 3317845
  3. Chiara Ferragni - 2509399
  4. Belen Rodriguez - 1844959
  5. Mario Balotelli - 1596440
  6. Mariano di Vaio - 1274739
  7. Valentino Rossi - 1272091
  8. El Sharaawy - 1266833
  9. Fedez - 1259456
  10. Alessia Marcuzzi - 801759 

Luoghi con il maggior numero di geo-localizzazioni in Italia nel 2016 

  1. Colosseum, Rome, Italy
  2. Fontana Di Trevi-Roma
  3. Duomo - Milano City
  4. Piazza San Marco Venezia
  5. Arena di Verona
  6. Firenze, Piazza Del Duomo
  7. Torre di Pisa
  8. Ponte Vecchio, Firenze - Italy
  9. Stadio San Siro
  10. Galleria Vittorio Emanuele
  11. Piazza Navona
  12. Bologna Centro
  13. Gardaland
  14. Pantheon, Roma
  15. Piazzale Michelangelo, Firenze
  16. Jesolo Beach
  17. Piazza del Popolo
  18. Fondazione Prada
  19. Mondello Beach
  20. Castel Sant'Angelo 

Emoji più utilizzate in Italia nel 2016:

  • ❤ - Cuore
  • 😍 – Occhi a cuore
  • 😂 – Piangere dal ridere
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Raven09 Dicembre 2016, 19:06 #1
Top account

Chiara Ferragni - @chiaraferragni (7.3 M)
Gianluca Vacchi - @gianlucavacchi (6.6M)
Mariano di Vaio - @marianodivaio (5.1M)
Belen Rodriguez - @belenrodriguezreal (4.8M)
Mario Balotelli - @mb459 (4.6 M)
Valentino Rossi - @valeyellow46 (3.6M)
Papa Francesco - @franciscus (3.4M)
Fedez - @fedez (2.7M)
El Sharaawy - @stewel92 (2.7M)
Alessia Marcuzzi @alessiamarcuzzi (2.6M)

Account che hanno maggiormente accresciuto il n. di follower nel 2016

Gianluca Vacchi - 5862357
Papa Francesco - 3317845
Chiara Ferragni - 2509399
Belen Rodriguez - 1844959
Mario Balotelli - 1596440
Mariano di Vaio - 1274739
Valentino Rossi - 1272091
El Sharaawy - 1266833
Fedez - 1259456
Alessia Marcuzzi - 801759


... ora si spiegano molte cose...
mrk-cj9409 Dicembre 2016, 19:14 #2
Originariamente inviato da: Raven
... ora si spiegano molte cose...


vero,
ma NON "ora...",
bensì "da un bel pezzo.."
the_poet09 Dicembre 2016, 19:38 #3
Originariamente inviato da: Raven
... ora si spiegano molte cose...


Siamo messi malissimo.
maxsy10 Dicembre 2016, 00:18 #4
Originariamente inviato da: Raven
... ora si spiegano molte cose...


Originariamente inviato da: mrk-cj94
vero,
ma NON "ora...",
bensì "da un bel pezzo.."


Originariamente inviato da: the_poet
Siamo messi malissimo.


di cosa state parlando?
corgiov10 Dicembre 2016, 11:12 #5

Altra classifica

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Riporto anche questa statistica. Hardware Upgrade è sul podio nella classifica delle “Pagine da tenere sotto controllo” (àmbito assistenza tecnica).

[SPOILER]Con il mio blog sono al 6° posto. [/SPOILER]
Oenimora10 Dicembre 2016, 12:42 #6
Originariamente inviato da: Raven
... ora si spiegano molte cose...


Anche la classifica dei video più popolari su Youtube non scherza.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^