Facebook Timeline: se la scegli te la tieni

Facebook Timeline: se la scegli te la tieni

Non è possibile ritornare alla visualizzazione tradizionale del proprio profilo dopo aver scelto la modalità Timeline, ma stanno nascendo alcune pagine fraudolente che lo promettono

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 09:17 nel canale Web
Facebook
 

Timeline è una nuova modalità di visualizzazione del proprio profilo Facebook ormai presentata da qualche settimane e solo in parte ben accolta da parte degli utenti: con Timeline la propria attività sul social network viene rappresentata in modo cronologico con una grafica e con strumenti non disponibili nella versione standard.

Presto, ma per il momento non è ancora definito il quando, questa nuova modalità di visualizzazione verrà attivata per tutti gli utenti mentre fino a oggi il passaggio deve essere fatto in modo volontario. Una volta attivata la modalità Timeline all'utente è data la possibilità di personalizzare le proprie pagine con alcuni interessanti strumenti. Stando però a quanto riportato da Insider Facebook il passaggio coatto a Timeline per tutti gli utenti verrà forzato solo nel momento in cui saranno risolti alcuni contenziosi relativi alla privacy sollevati nelle scorse settimane.

Uno dei problemi della modalità Timeline sta però nell'impossibilità di ritornare sui propri passi testando Timeline e scegliendo di ripristinare la vecchia modalità: semplicemente non è previsto e non è possibile. Su questo dettaglio stanno nascendo alcune pagine fraudolente che promettono ben altro, ma in realtà nascondo delle insidie per la sicurezza. Si tratta di semplici problemi di click jacking, quindi gli utenti vengono invogliati a effettare click in modo più o meno lecito su risorse web il cui scopo potrebbe anche essere illecito. La risorsa di riferimento per ogni questione relativa alla sicurezza su Facebook rimane questa pagina.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheDarkMelon11 Gennaio 2012, 09:23 #1
che novità, FB ha mai permesso di ripristanre il profilo precedente??
occupatevi di cse più serie..
AdolfoG11 Gennaio 2012, 09:31 #2
Originariamente inviato da: TheDarkMelon
che novità, FB ha mai permesso di ripristanre il profilo precedente??
occupatevi di cse più serie..


L'articolo non si ferma a riportare l'impossibilità di tornare al profilo precedente, ma mette in guardia su possibili problemi alla sicurezza. Mi pare utile, no?
Eraser|8511 Gennaio 2012, 09:50 #3
A me in fondo Timeline non dispiace. C'è però una cosa estremamente grave dal punto di vista della privacy che non viene sollevato spesso ed è la funzione relativa al tag dei luoghi. Io NON voglio far sapere che il giorno tot ero a Timbuktu o a Rovereto, sono fatti miei che devono rimanere miei e di chi era lì con me, full stop. Se però a qualcuno salta in mente di taggarti in una foto in cui specifica il luogo, la tua unica possibilità è quella di rifiutare in toto il tag: in questo modo però non comparirà il contenuto nella tua bacheca/galleria di foto.. ma non capisco, perché alla gente piace far sapere a tutti che cavolo fanno ogni secondo della giornata? Poi magari sono gli stessi che si lamentano dei problemi di privacy! Ma per piacere!
iorfader11 Gennaio 2012, 09:52 #4
a me timeline piace moltissimo ( per quel minuto al giorno che sto su fb) e non capisco cosa hai paura che scopra la gente sapendo dove sei, siete sempre + pazzi a sto mondo
AdolfoG11 Gennaio 2012, 10:03 #5
Originariamente inviato da: iorfader
a me timeline piace moltissimo ( per quel minuto al giorno che sto su fb) e non capisco cosa hai paura che scopra la gente sapendo dove sei, siete sempre + pazzi a sto mondo


Magari non voglio far sapere a tutti che nel mio appartamento non ci sarà nessuno per un paio di settimane? Sai com'è...
Eraser|8511 Gennaio 2012, 10:04 #6
Sarei io il folle a pretendere privacy? O sei tu il folle che permetti a uno dei tuoi 900 falsi amici di far sapere dove quando come e perché di ogni momento della tua vita?
iorfader11 Gennaio 2012, 10:17 #7
Originariamente inviato da: Eraser|85
Sarei io il folle a pretendere privacy? O sei tu il folle che permetti a uno dei tuoi 900 falsi amici di far sapere dove quando come e perché di ogni momento della tua vita?


e no eraser io su facebook non ho i miei dati reali, mica sono scemo però ho messo senza problemi dove abito, mica mi crea problemi
Collision11 Gennaio 2012, 10:28 #8
Siamo sempre lì... iscriversi su Facebook non è come chattare in Samantha sul Videotel nel 1988!
Rinha11 Gennaio 2012, 10:35 #9
Quello della privacy è un tema altamente scottante. Personalmente credo che ci sia in merito una paranoia generale che arriva a scadere nella fobia...

Secondo voi ci sono ladri che se vedono che sono, ad esempio, in viaggio per un mese vanno a cercare il mio indirizzo e mi svaligiano casa? Tra l'altro ladri che sono tra i miei amici...

Credo che oggi come oggi ognuno di noi sia, dagli organi di competenza, tracciabile al 100%, non è certo con FB che corriamo dei "rischi" reali. L'unico problema di privacy che può sorgere con Facebook è quello di qualche amante fedifrago o poco più...

Ah personalmente ho tutti i miei dati reali e vivo decisamente sereno.
T3mp11 Gennaio 2012, 11:48 #10
la prossima decisione sara' se chiudere facebook o no, ovviamente non tornero' indietro