Facebook, il nuovo algoritmo dà priorità ai post degli amici

Facebook, il nuovo algoritmo dà priorità ai post degli amici

La visibilità delle pagine dei pubblicisti potrebbe essere notevolmente ridimensionata su Facebook con i nuovi aggiornamenti dell'algoritmo. Almeno sulla carta...

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Web
Facebook
 

Sono tre le modifiche in arrivo sull'algoritmo di Facebook che gestisce la priorità dei contenuti sulla News Feed, fra cui due novità non proprio ideali per i pubblicisti. Zuckerberg vuole dare più visibilità ai post che interessano al singolo utente, primi fra tutti quelli degli amici, ai danni delle pagine a cui è stato messo il fatidico "Mi piace". È tuttavia probabile che come al solito si tratti di modifiche che andranno a colpire solo marginalmente il traffico generato dai vari siti attraverso il social network, nonostante gli annunci eclatanti delle varie pubblicazioni online.

Mark Zuckerberg, CEO di Facebook
Mark Zuckerberg, CEO di Facebook

Elenchiamo brevemente le tre novità annunciate da Facebook:

Gli utenti di Facebook saranno adesso in grado di visualizzare più di un post della stessa fonte consecutivamente sulla News Feed. Si tratta di una feature non di certo essenziale, ma che in precedenza non veniva permessa dall'algoritmo. È pensata per gli utenti che non hanno a disposizione molti contenuti da visualizzare in un determinato momento. Facebook scrive: "Con l'aggiornamento, se non hai più contenuti disponibili ma vuoi ancora trascorrere del tempo nella News Feed, adesso ne vedrai di più".

Facebook inizierà a dare priorità ai contenuti pubblicati dagli amici sulla News Feed. Questo per assicurare che i contenuti per cui sostanzialmente ci si collega sul social network non passino inosservati e non cadano in secondo piano rispetto ai post dei pubblicisti. Saranno apparentemente proposti più in alto, ai danni dei contenuti delle pagine che comunque continueranno ad essere visualizzati nella stessa pagina "Notizie".

Facebook ridimensionerà la visibilità dei post che informano dei "Mi piace" scelti dagli amici, o addirittura li eliminerà del tutto. La modifica potrebbe limitare sensibilmente l'approdo di un determinato contenuto sulle pagine degli "amici degli amici", ovvero diminuire la portata indiretta dei contenuti sulle News Feed degli amici di chi ha messo Mi piace su una pagina: "Con l'aggiornamento, queste storie appariranno più in basso o non appariranno del tutto", precisa Facebook.

Con il Mobilegeddon, Google ha deciso di ridimensionare la portata dei siti non "Mobile-friendly" sugli smartphone. Si tratta di una potenziale perdita di visibilità per molti siti che non si sono ancora aggiornati ai nuovi standard imposti dalle esigenze del pubblico, nonché una delle modifiche degli algoritmi di Google più determinanti degli ultimi anni. Parecchi siti web si affidano anche a Facebook per aumentare la visibilità dei propri contenuti, e la società di Zuckerberg ha modificato parecchie volte i suoi algoritmi per gestire meglio l'opportunità offerta ai pubblicisti.

Tuttavia, le precedenti novità di Facebook non hanno portato a novità sostanziali. Di recente, Zuckerberg prometteva di voler eliminare, o ridimensionare notevolmente, il fenomeno del click-baiting, ovvero dei contenuti realizzati ad-hoc per indurre (spesso impropriamente) l'utente al click senza specificare nel dettaglio l'argomento di discussione. Da allora non è cambiato in realtà molto, con i soliti siti "furbetti" che hanno continuato ad utilizzare proficuamente tali pratiche.

Ed è per questo che non prevediamo stravolgimenti con le ultime novità annunciate da Facebook, che vedranno la luce con una distribuzione progressiva che verrà ultimata nelle prossime settimane.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Marok22 Aprile 2015, 16:28 #1
Istruzione per vedere i post degli amici:
1) non mettere "mi piace" a niente.
2) fine.
matita8822 Aprile 2015, 23:14 #2
mmm intelligente!
Wikkle23 Aprile 2015, 07:06 #3
Originariamente inviato da: Marok
Istruzione per vedere i post degli amici:
1) non mettere "mi piace" a niente.
2) fine.


Io invece faccio l'esatto opposto... ovvero NON VOGLIO VEDERE I POST DEGLI AMICI!

Delle banalità e superficialità che scrivono, me ne batto completamente. Delle foto del panino, del cagnolino... dello sfogo per il caldo o il freddo di qualcuno.... me ne sbatto.

Per me facebook sono solo le fan pages a cui mi iscrivo con il Mi Piace

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^