Estensioni di Chrome: cura dimagrante entro l'estate con Event Pages

Estensioni di Chrome: cura dimagrante entro l'estate con Event Pages

Con Event Pages le estensioni di Chrome avranno la possibilità di rilasciare le risorse hardware non utilizzate nelle fasi di idle.

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 09:31 nel canale Web
 

Entro l'estate per le estensioni di Google Chrome potrebbero esserci interessanti novità, infatti come riportato su queste pagine dedicate agli sviluppatori verrà presto implementata la funzione Event Pages. Matt Perry - software engineer per Google Chrome - spiega il tutto in modo molto semplice: si parte dal presupposto che gran parte delle estensioni permangono in stato idle per lunghi periodi, ma anche in tale circostanza utilizzano memoria del sistema.

Con Event Pages si vuole superare questo limite permettendo una miglior gestione delle risorse con un meccanismo capace di assegnare memoria e di riallocarla solo nel momento in cui ciò si rende realmente necessario. Questa nuova funzionalità rappresenta un'evoluzione di background pages.

Google per garantire il funzionamento di Event Pages ha previsto la disponibilità di nuove API e il tutto è documentato in queste pagine. Entro l'estate Event Pages potrebbe già fare la propria comparsa nel ramo stable di Google Chrome, quindi da parte degli sviluppatori i tempi sono ormai maturi per iniziare i propri test e adeguare le specifiche estensioni.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marco_18223 Giugno 2012, 10:20 #1
Sarebbe anche ora, è l'unico browser che uso ma spacca veramente dal consumo di risorse, ecco cosa c'è ora con 5 schede aperte:

Link ad immagine (click per visualizzarla)
andry36023 Giugno 2012, 10:49 #2
Io uso anche firefox e alle volte ho fatto dei paragoni del consumo di risorse. E' risultato che alla fine consumano quasi uguale se per chrome sommi tutti i processi e per firefox sommi firefox.exe e il processo plugin container.
JoJo23 Giugno 2012, 15:43 #3
Effettivamente sarebbe un'ottima modifica! :-)
heavyrain8425 Giugno 2012, 08:16 #4
È una differenza minima che si nota solamente andando a spulciare nell'utilizzo delle risorse comunque buona notizia

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^