In collaborazione con Enter

Enter Cloud Suite, tutto a portata di mano nella nuova Dashboard

Enter Cloud Suite, tutto a portata di mano nella nuova Dashboard

Enter Cloud Suite è la soluzione ideale per sviluppare e ospitare progetti web, mobile, siti di e-commerce, piattaforme SaaS, realizzare attività in ambito Internet of Things, archiviare dati in sicurezza, porre in essere soluzioni di disaster recovery o dare supporto ad analisi impegnative su big data

di pubblicata il , alle 09:02 nel canale Web
 

Il web di oggi è sempre più data intensive: basti pensare a siti di shopping online con alto bacino di pubblico, così come a testate di informazione, che si trovano ogni giorno ad aver a che fare con un volume di visitatori particolarmente elevato, e che magari devono gestire anche un accesso proveniente da app mobile. Una situazione che pone la necessità di infrastrutture flessibili ed economicamente sostenibili, esigenza cui Enter Cloud Suite, servizio IaaS europeo che grazie ad OpenStack può vantare una distribuzione su tre diverse regioni (Amsterdam, Francoforte e Milano), cerca di fare fronte.

La versione 2.0 di Enter Cloud Suite mette a disposizione un completo arsenale di servizi di cloud computing per la gestione e amministrazione di server, storage, reti, domini, DNS e CDN. La parola d'ordine è semplicità, declinata nell'integrazione di tutti i servizi in un'unica interfaccia dalla quale è possibile compiere tutte le operazioni necessarie di attivazione e monitoraggio.

Nella nuova Dashboard di Enter Cloud Suite si trova la sezione Computing tramite la quale è possibile avviare e clonare istanze, creare snapshot, collegare volumi persistenti ad alta velocità di scrittura/lettura perché sia possibile portare in cloud qualsiasi tipo di applicazione. A disposizione numerose configurazioni: da istanze con 1GB di RAM a macchine virtuali con 30GB di RAM. Parallelamente vi è una ampia disponibilità di immagini e template, tra cui Linux Ubuntu, CentOS, Fedora, CoreOS e le immancabili macchine Windows. Molto interessante osservare come con Enter Cloud Suite sia possibile eseguire uno snapshot a caldo della macchina, senza spegnerla, e riavviarla in pochi secondi su un datacenter differente tra quelli a disposizione a Milano, Francoforte e Amsterdam.

La sezione Storage della Dashboard di Enter Cloud Suite consente di gestire un servizio di object storage scalabile fino agli exabyte senza limiti di upload e caratterizzato da una grande semplicità e sicurezza di utilizzo. Documenti, file e cartelle possono essere archiviati e condivisi con altri contatti che fanno già uso di Enter Cloud Suite o creando link pubblici protetti da password. Sempre in tema di sicurezza dei dati è opportuno osservare come sull'object storage di Enter Cloud Suite i dati siano replicati nelle tre differenti region (Milano, Francoforte e Amsterdam), in maniera tale che essi possano essere accessibili anche nel caso in cui uno dei tre nodi sia down per qualche motivo.

All'interno della sezione DNS diviene possibile gestire l'instradamento del traffico web grazie a strumenti avanzati ma di semplice impiego. Il servizio è in questo caso basato su rete Anycast, consentendo quindi un'elevata affidabilità, la prevenzione di down e la riduzione dei tempi di risposta delle applicazioni. A tal proposito è interessante sottolineare la presenza di Geo DNS, modalità che permette di ridurre i tempi di risposta erogando all'utente i contenuti dal server geograficamente più vicino ad esso. Oppure ancora Failover che instrada in maniera automatica il traffico su un nodo secondario nel caso in cui si dovesse verificare un down di un'istanza sul nodo primario. Infine si segnala Balancing, che come il nome stesso suggerisce consente di bilanciare il traffico tra diversi nodi o regioni e di effettuare operazioni di A/B testing.

Grazie alla sezione Network della Dashboard di Enter Cloud Suite è possibile avere il pieno controllo di reti, router e regole di sicurezza, arrivando a progettare infrastrutture di rete esterne o a estendere la topologia di LAN fisiche esistenti. Sono inoltre disponibile opzioni avanzate come Load Balancer as a Service che permette di bilanciare il traffico di siti con un elevato numero di contenuti e migliaia di accessi giornalieri, oppure ancora VPN as a Service per la gestione di accessi da remoto, e Firewall as a Service.

Infine la Dashboard di Enter Cloud Suite permette, dall'apposita sezione CDN, di sfruttare le più recenti tecnologie e tecniche di ottimizzazione dei contenuti, caching e avanzate configurazioni di rete permettendo la distribuzione di contenuti statici di ogni genere, ad alta velocità e bassa latenza, ovunque e su qualsiasi dispositivo. Tutto ciò è possibile grazie ad una rete globale di server di cache con 21 punti di presenza in tre continenti, che consente di gestire un'ampia varietà di situazioni, come video streaming (on demand e live), download di video, aggiornamenti software, download e streaming musicale, giochi online.

Gli sviluppatori infine potranno agevolmente interfacciare l'infrastruttura con altri software e soluzioni "as a Service", dal momento che le API sono aperte e sono quelle standard di OpenStack. Per qualche settimana è ancora possibile provare Enter Cloud Suite facendo richiesta di un coupon all'indirizzo info@entercloudsuite.com.

 
^