Disservizio internet: arriva la risposta ufficiale di Wind

Disservizio internet: arriva la risposta ufficiale di Wind

Lo scorso venerdì le reti Wind, sia fisse che mobile, sono state colpite da un grave disservizio che ha reso impossibile l'accesso ad internet ad un grosso numero di utenti abbonati all'operatore. Wind ha pubblicato un testo ufficiale in cui si scusa e spiega cosa è successo

di Nino Grasso pubblicata il , alle 09:53 nel canale Web
WIND
 

Lo scorso venerdì scrivevamo di un grave disservizio sulle reti Wind, che per alcune ore ha negato la possibilità di accedere ad internet agli utenti privati e aziendali dell'operatore telefonico. Anche Hardware Upgrade aveva sofferto del disservizio, così come molti altri siti, servizi web e un gran numero di utenti italiani.

La società è apparsa sin da subito tempestiva nel tentativo di cercare di spiegare quanto stesse accadendo, senza tuttavia addentrarsi in spiegazioni tecniche riguardo alle cause: ""Riscontriamo difficoltà di accesso ad Internet da fisso e da mobile. Stiamo lavorando per risolvere il problema", aveva comunicato la società.

Nel weekend si è parlato delle tempeste solari avvenute pochi giorni prima come causa direttamente correlata ai disservizi, ma Wind smentisce ufficialmente la teoria all'interno di un comunicato stampa rilasciato sul web.

Wind sottolinea che il disservizio, verificatosi il 13 giugno, sulla rete fissa e mobile, è stato un evento anomalo di carattere eccezionale, durato poche ore e che non ha mai interessato l'intero territorio nazionale.

L'anomalia è stata causata dal blocco progressivo, per problemi di configurazione, degli apparati (router IP) dell'esteso backbone internet di collegamento tra i nodi delle reti fissa e mobile: si tratta di un evento unico ed irripetibile. L'azienda si è immediatamente messa in moto, grazie all'intervento tempestivo della propria macchina operativa e dei propri tecnici di rete che hanno individuato l'anomalia, ne hanno verificato gli impatti sulle tratte geografiche della rete per bloccarne la diffusione. Solo a quel punto, si è potuto procedere alla graduale, ma veloce, eliminazione del problema ed al ripristino della piena funzionalità del servizio nelle diverse aree territoriali. Queste azioni, unitamente al fatto di disporre di tecnologie sofisticate e all'avanguardia, hanno consentito di ridurre il tempo del guasto solo a poche ore.

Per incidenti di simile natura, verificatisi su reti di telecomunicazioni che hanno dimensioni analoghe nel mondo, i tempi di risoluzione sono stati molto più lunghi con impatti decisamente più pesanti.

Nei confronti di questa eccezionale anomalia sono state poi intraprese tutte le azioni necessarie per prevenire l'eventuale ripetersi di casi simili.

Wind, inoltre, ha fornito, con tempestività e trasparenza, una corretta informazione ai 25 milioni di clienti (22 di telefonia mobile, 3 per il fisso) con progressivi aggiornamenti sui vari canali di comunicazione e attraverso le proprie strutture che gestiscono la relazione con il cliente: customer care, negozi, agenzie e social media.

È opportuno ricordare, infine, che la rete fissa di Wind è composta da asset di notevole importanza: oltre 21.600 km di backbone in fibra ottica, circa 4.900 km di anelli urbani (MAN) e oltre 400 nodi di rete IP. La rete mobile, capillare e tecnologicamente all'avanguardia, comprende circa 13.600 stazioni radio, di cui 12.000 relative alla copertura 3G. Per quanto riguarda la rete di nuova generazione 4G, il servizio è stato già lanciato nelle principali città italiane.

Wind si scusa ancora per il disagio.

Una "eccezionale anomalia" di natura tecnica, e non una calamità naturale come sembrava apparentemente in un primo momento, avrebbe pertanto portato ai disservizi del fine settimana, curati sapientemente dai tecnici dell'operatore telefonico attraverso "sofisticate attrezzature" non meglio specificate. Questo il messaggio di Wind in cui non mancano, naturalmente, le dovute scuse del caso.

31 Commenti
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PhoEniX-VooDoo16 Giugno 2014, 10:13 #1
si tratta di un evento unico ed irripetibile


WarSide16 Giugno 2014, 10:17 #2
Chi ha scritto il comunicato dovrebbe ritornare a studiare qualcosina di comunicazione. Lo sanno anche i sassi che non bisogna mai, in un comunicato del genere, scrivere che non si ripeterà MAI più una cosa del genere.

Murphy è sempre dietro l'angolo e appena riaccadrà, cosa statisticamente certa, sicuro saranno assaltati da chi ricorderà questo comunicato.
acerbo16 Giugno 2014, 10:32 #3
vabbé wind se la canta e se la suona, saranno pure stati tempestivi, ma se la causa del problema é stata una cattiva configurazione dei router é meglio che vanno a nascondersi
Raven16 Giugno 2014, 10:51 #4
si tratta di un evento unico ed irripetibile


ma certo!...
Rubberick16 Giugno 2014, 10:54 #5
cioè
recoil16 Giugno 2014, 10:56 #6
non mi piace il "mal comune mezzo gaudio"
dicono che altri operatori in condizioni del genere ci hanno messo piu' tempo a risolvere
e con questo?
se io sono cliente Wind frega niente se l'operatore SarcazzTelecom mi avrebbe dato un disservizio di 2 giorni, io sono cliente tuo e mi aspetto che non ci siano disservizi sulla TUA rete

poi la storia dell'unico e irripetibile... beh vedremo
RauL.Network16 Giugno 2014, 11:04 #7
Sulle backbone ci sono disservizi tutti i giorni, ma ci sono sistemi di sicurezza che switchano il traffico su altri pop, anche in questo caso prima di inserire rotte bgp e fare disastri viene simulato tutto prima in laboratori.

Secondo me è successo qualcosa di più grave, altro che una configurazione ip.
Lwyrn16 Giugno 2014, 11:22 #8
Anche fastweb ha avuto problemi, ma hanno risolto in meno di un oretta, sono stati piu veloci loro... vuol dire che sono piu all'avanguardia
theJanitor16 Giugno 2014, 11:24 #9
Originariamente inviato da: recoil
non mi piace il "mal comune mezzo gaudio"
dicono che altri operatori in condizioni del genere ci hanno messo piu' tempo a risolvere


io non ricordo Tim/Telecom e Vodafone fuori uso per così tanto tempo e globalmente, a cosa si riferivano?
Cloud7616 Giugno 2014, 11:39 #10
E' sempre bello leggere questi comunicati dove, dopo aver causato problemi e disservizi, praticamente invece che essere nel torto e col capo chino, si esaltano e tessono le loro lodi per quanto hanno fatto, per la loro efficienza e per le loro meravigliose tecnologie all'avanguardia (che poco prima hanno fatto cilecca).

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