Chrome, presto il sorpasso ai danni di Firefox

Chrome, presto il sorpasso ai danni di Firefox

Il browser di Big G si appresta, secondo le ultime previsioni, a sorpassare Firefox. Grazie ad una importante crescita registrata in tutto il 2011, Chrome si candida così al posto di secondo browser più utilizzato

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 08:35 nel canale Web
 

Google Chrome è in procinto di sorpassare Firefox e agguantare così, dopo pochi anni dal suo arrivo, la seconda posizione nella classifica dei browser più utilizzati. I dati, raccolti e forniti da StatCounter, mostrano come Chrome, se confermasse la tendenza di crescita, andrebbe a sorpassare a dicembre Firefox, il browser di Mozilla.

Ecco allora che Chrome andrebbe a raccogliere il secondo posto alle spalle dell'eterno Internet Explorer, ancora di gran lunga il browser più utilizzato. Secondo i dati pubblicati mercoledì Chrome avrebbe uno share di circa il 23,6%, mentre Firefox del 26,8%: Internet Explorer un più altisonante del 41,7%.

StatCounter

La crescita di Chrome, comunque, ha fatto segnare nel corso del 2011 un ritmo senza precedenti: guadanando circa 8% di share è riuscito a crescere, sul mercato, del 50%. Nello stesso periodo Firefox è sceso di almeno 4 punti percentuali, così come Internet Explorer. A conti fatti, quell'aumento di 8 punti share è stato eroso non solo da Firefox, ma anche dal più noto browser sviluppato da Microsoft.

Se i ritmi di crescita continuassero, e non c'è motivo perchè non sia così, Chrome si avvicinerà alla percentuale di share nel corso dl mese di novembre e raggiungerà il prodotto di Mozilla nel corso del mese di dicembre. Le stime parlano, per la fine dell'anno, di uno share del 26,6% per Chrome e del 25,3% per Firefox.

78 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Wolfhask30 Settembre 2011, 08:57 #1
crome è semplice, pulito e veloce...ora però con il web store prevedo un sacco di pasticci....ho già trovato qualche bagarozzo tra le app quindi attenzione a cosa installate.
Per il resto la Eblu resta in testa per i soliti motivi noti
WarDuck30 Settembre 2011, 09:07 #2
Originariamente inviato da: Wolfhask
crome è semplice, pulito e veloce...ora però con il web store prevedo un sacco di pasticci....ho già trovato qualche bagarozzo tra le app quindi attenzione a cosa installate.
Per il resto la Eblu resta in testa per i soliti motivi noti


Chrome è molto sopravvalutato, non è più veloce di Firefox nel rendering delle pagine, anche se c'è da dire che FF si è appesantito abbastanza sulle macchine più vecchie (che gradiscono di più Opera).

Ogni tanto ha degli impuntamenti, inoltre il motore di filtering è ovviamente inferiore a quello di Firefox (del resto Google campa con gli Ads).

Sarebbe ora di finirla di guardare alle sole performance Javascript.
TheDarkMelon30 Settembre 2011, 09:08 #3
non capisco questa sua crescita esponenziale, cos'ha di più di IE9?? Secondo me è tutta dovuta alla pubblicità colossale che ne sta facendo Google, ad esempio se prendi un portatile vaio IE è sostanzailamete introvabile e c'è solo Chrome..
diabolik198130 Settembre 2011, 09:12 #4
REDAZIONE: VOLETE SMETTERLA DI SCRIVERE ARTICOLI INCOMPLETI? MANCA UN DATO ESSENZIALE: A QUALE MERCATO SI RIFERISCE QUEL MARKETSHARE?

MONDIALE
USA
EUROPA
ASIA
MACROAREE?
mortimer8630 Settembre 2011, 09:14 #5
Fino a quando sarà supportato e aggiornato rimarrò fedele a Firefox.
Chrome lo provai quando uscirono le prime versioni (sia la prima beta pubblica che le prime versioni stabili), ma non trovai nulla che mi facesse gridare al miracolo (al tempo non erano neppure supportate le estensioni).
Sicuramente è un ottimo browser specialmente per chi fa un ampio uso degli strumenti di google, ma onestamente preferisco mantenere una navigazione non troppo google-centrica.
Inoltre ricordo che nelle prime versioni un mio collega fece uno sniffing durante la sua navigazione con Chrome e si accorse che venivano inoltrate richieste ai server google per quanto riguardava i link presenti nella pagina che stava visualizzando, probabilmente una sorta di prefetching degli indirizzi IP, per ridurre i tempi dovuti alle chiamate al DNS, ma la cosa non mi piacque molto.
Opera non mi fido perché non mi è chiaro quale sia il loro modello di businnes: fino a qualche anno fa vi erano 2 versioni del loro browser, una a pagamento e una con banner pubblicitari, ora è tutto gratis?
Explorer… stendiamo un velo pietoso.. inoltre ora ho un mac
TheDarkMelon30 Settembre 2011, 09:18 #6
Originariamente inviato da: mortimer86
Explorer… stendiamo un velo pietoso.. inoltre ora ho un mac


se usi il mac deduco che non hai mai provato IE9 quindi se fossi in te me ne starei zitto..
viger30 Settembre 2011, 09:20 #7
Ci credo è preistallato su tutti gli smartphones e tablets con android venduti , si parla di decine di milioni di unità vendute ogni mese. E' come quando ti davano Windows con preistallato IE , lo share di questo navigatore era sempre primo in classifica, se te lo ritrovi gia nel sistema non vai a cercarne altri.
WarDuck30 Settembre 2011, 09:26 #8
Originariamente inviato da: viger
Ci credo è preistallato su tutti gli smartphones e tablets con android venduti , si parla di decine di milioni di unità vendute ogni mese. E' come quando ti davano Windows con preistallato IE , lo share di questo navigatore era sempre primo in classifica, se te lo ritrovi gia nel sistema non vai a cercarne altri.


Tranne se ti da problemi, che poi è quello che ha spinto la gente ad allontanarsi da IE6, che era un browser decisamente insicuro.

Grazie alla concorrenza adesso MS ha tirato fuori browser decisamente migliori (IE8 e 9 sono lì a dimostrarlo).

Tuttavia continuo ad usare Firefox perché per IE non esiste ancora un adblock decente. Le nuove versioni hanno un motore di filtering che consente di inserire liste di elementi da bloccare (però solo manualmente e non supportano l'aggiornamento automatico).
karl830 Settembre 2011, 09:30 #9
Originariamente inviato da: "
Opera non mi fido perché non mi è chiaro quale sia il loro modello di businnes: fino a qualche anno fa vi erano 2 versioni del loro browser, una a pagamento e una con banner pubblicitari, ora è tutto gratis?

1 sola versione gratis.
Ci sarebbe la versione Opera Feather, gratis anch'essa, che è una versione piuma, più adatta a computer scarsi.

Originariamente inviato da: "
Explorer… stendiamo un velo pietoso.. inoltre ora ho un mac Link ad immagine (click per visualizzarla)


Che culo...
Non sai quanto ti invidio, guarda...
viger30 Settembre 2011, 09:32 #10
Si ma quello che volevo dire è che quelle cifre non vogliono dire nulla, la metà di chi compra uno smartphone non sà nemmeno che ci sono alternative nella navigazione web. Semplicemente usa il navigatore incluso nel cellulare.

La classifica poi, se fosse basata anche sui prodotti mobile (e ne sono quasi certo) è del tutto sfalsata. Chi usa la navigazione web su uno smartphone, non lo fà certo in modo massivo e in quel calcolo loro rilevano solo gli accessi, non la durata dell' utilizzo effettivo.

Quindi a fronte di un uso di ore al giorno di Firefox o IE su un desktop o notebook, si avranno poche manciate di minuti di connessione di Chrome su terminali mobile. Bastanti per poter affermare nell' articolo che Chrome è il più usato, cosa però al di là del vero.

Il boom è dovuto al successo di android e non ai reali pregi del browser , quindi l' analisi và presa per quel che è. Un successo del genere può anche avere un tracollo tanto repentino quanto immediato, se i consumatori per il prossimo smartphone passano ad esempio a Windows Mango o a Iphone.