Arrivano anche su Facebook le dirette streaming alla Periscope

Arrivano anche su Facebook le dirette streaming alla Periscope

Anche Facebook, dopo Twitter con Periscope, avrà a breve le sue dirette streaming con la possibilità di accedere via client ufficiale

di Nino Grasso pubblicata il , alle 14:26 nel canale Web
FacebookiPhone
 

Facebook ha annunciato che consentirà a breve agli utenti del servizio di trasmettere delle dirette streaming in uno spazio dedicato. La funzione sarà inizialmente disponibile solo per gli utenti iPhone statunitensi, ma la sua distribuzione è già stata pianificata anche negli altri paesi per le prossime settimane. La società ha dichiarato che le live alla Periscope sono in fase di sviluppo anche sulla versione del client ufficiale per Android.

Facebook live streaming, dirette

In realtà alcuni utenti del servizio hanno già avuto la possibilità di trasmettere e ricevere le dirette streaming per provare in anteprima il funzionamento della funzionalità. Per trasmettere, l'utente non dovrà fare altro che lanciare la finestra per aggiornare il proprio stato e premere l'icona relativa ai "live video", che verrà introdotta contestualmente al lancio della feature. Prima di iniziare la diretta l'utente può scegliere con chi condividerla, oltre a monitorare in tempo reale il numero degli utenti presenti.

Alla fine della diretta l'utente può scegliere se conservare il video e pubblicarlo nella timeline, oppure semplicemente eliminarlo e non renderlo più disponibile: "Puoi scoprire live video nella News Feed dai tuoi amici o dai personaggi pubblici che segui", scrive la società su un post ufficiale. "Quando guardi un live video puoi premere sul tasto di registrazione per ricevere una notifica la prossima volta che chi trasmette va in diretta. La funzionalità è disponibile anche per i personaggi pubblici e le pagine verificate".

Balzano subito all'occhio, anche quello più distratto, le similitudini con Periscope, servizio analogo - ma non presente nell'app ufficiale - di Twitter lanciato nel 2015. I nuovi live video di Facebook si contrappongono in maniera molto netta alla funzionalità della società concorrente, cercando di sfruttare però la base di 1,6 miliardi di utenti di cui dispone il social media di Zuckerberg. La parte video è già importantissima per Facebook, e lo stesso CEO della società ne ha enfatizzato il successo durante l'ultima analisi trimestrale finanziaria.

All'interno dei lavori di espansione pianificati dalla società vanno incluse anche "le live", le dirette streaming degli utenti. La compagnia sta anche valutando l'introduzione di una sezione apposita per i video, tutte novità che noi utenti italiani potremmo vedere "nelle prossime settimane".

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
inkpapercafe29 Gennaio 2016, 15:51 #1
Pornazzi live tra 3... 2... 1...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^