Amazon ambiziosa sugli spettacoli televisivi: punta a produzioni del calibro di Game of Thrones

Amazon ambiziosa sugli spettacoli televisivi: punta a produzioni del calibro di Game of Thrones

La società punta a produzioni di impatto a livello mondiale, allo scopo di poter essere considerata tra il pubblico come una valida alternativa a Netflix

di Andrea Bai pubblicata il , alle 11:41 nel canale Web
Amazon
 

Roy Price, responsabile di Amazon Studios - la divisione del colosso del web che si occupa della programmazione degli spettacoli per Prime Video - ha dichiarato nel corso di un'intervista a Variety che la società sta mettendo in atto un cambio della strategia per orientarsi verso contenuti originali di forte richiamo in tutto il mondo, della levatura di spettacoli come, ad esempio, Game of Thrones. Lo scopo è offrire quel genere di intrattenimento che stimola la conversazione sui social media e il chiacchiericcio del giorno dopo.

A tal proposito la società ha già commissionato una serie di spettacoli a vario tema (una storia sugli immigrati di San Francisco del 19esimo secolo, una commedia con Fred Armisen e Maya Rudolph e un adattamento di un fumetto, prodotto da Seth Rogen) e alcuni episodi pilota di commedie agli autori di How I Met Your Mother e The Office's Greg Daniels.

Sebbene gli spettacoli originali Amazon non siano esattamente piccole produzioni indipendenti, la nuova strategia prevede di puntare a contenuti di maggior impatto. Price ha comunque osservato che Amazon propone già spettacoli con quel tipo di seguito che la società va cercando, come The Grand Tour, Man in the High Castle e The Tick, ma l'obiettivo è comunque quello di ampliare l'offerta così da poter essere più presente nelle conversazioni del pubblico e stimolare così la sottoscrizione di nuovi abbonamenti.

La nuova strategia prevede inoltre la cancellazione di alcuni spettacoli, sotto la pressione di dover giustificare produzioni che hanno presa solamente su piccole nicchie e a prescindere da quanto ben accolti dalla critica possano essere. Amazon si trova nella situazione di dover elevare la propria posizione su questo mercato, specialmente dovendo competere con una realtà come Netflix che riesce a catturare il pubblico sempre efficacemente e anche dinnanzi a realtà relativamente nuove come Hulu che è già riuscita a riscuotere una discreta popolarità grazie a The Handmaid's Tale. In caso contrario il rischio è quello di essere sottovalutata dal pubblico che via via potrebbe non considerarla nemmeno come un'opzione.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gabro_8211 Settembre 2017, 12:01 #1
Peccato che nella mia smart non c'è l'applicazione!
Pachanga11 Settembre 2017, 12:20 #2
Originariamente inviato da: Gabro_82
Peccato che nella mia smart non c'è l'applicazione!


Nessuna possibilità di collegare il pc alla tv direttamente?

In ogni caso,proprio da fan anche delle produzioni di nicchia disponibili su Prime Video,mi preoccupano un po' queste affermazioni:

"La nuova strategia prevede inoltre la cancellazione di alcuni spettacoli, sotto la pressione di dover giustificare produzioni che hanno presa solamente su piccole nicchie e a prescindere da quanto ben accolti dalla critica possano essere".

e di seguito:

"In caso contrario il rischio è quello di essere sottovalutata dal pubblico che via via potrebbe non considerarla nemmeno come un'opzione".

Il rischio di massificazione è sempre dietro l'angolo,e la cosa non mi piace per niente.
Proprio perchè ormai l'offerta sul mercato è enorme sarebbe auspicabile che Amazon puntasse sia sul mainstream che sul prodotto d'elite,in modo da avere almeno possibilità di scelta.

Ma le leggi del mercato sono crudeli:sono ancora inconsolabile per la cancellazione della seconda stagione di Vinyl (targata HBO),ma i costi eccessivi e,appunto,il target mirato e ristretto,hanno distrutto la serie.
Tristezza.
Bivvoz11 Settembre 2017, 12:22 #3
Potrebbero sempre fare una serie su the wheel of time.
Bivvoz11 Settembre 2017, 12:23 #4
Originariamente inviato da: Gabro_82
Peccato che nella mia smart non c'è l'applicazione!


Se è una android tv c'è modo di installare l'app per vie traverse.
Domenik7311 Settembre 2017, 12:25 #5
Man in the High Castle è una serie bellissima, una delle mie preferite in assoluto (e di serie ne ho viste tante)
Pachanga11 Settembre 2017, 12:33 #6
Originariamente inviato da: Domenik73
Man in the High Castle è una serie bellissima, una delle mie preferite in assoluto (e di serie ne ho viste tante)


Concordo!
Aspetto la terza stagione con trepidazione.

Della stessa piattaforma ho adorato anche Goliath(miniserie di otto puntate con un grandissimo Billy Bob Thornton).
Folle e divertente anche Transparent,ed altrettanto allucinante American Gods,di cui ho guardato le prime quattro puntate proprio in questi giorni.
Ecco,semmai dovessero tagliare serie di questo tipo per i motivi sopracitati mi arrabbierei un poco...
alexdal11 Settembre 2017, 12:34 #7
Per chi ha Xbox One c'e' l'applicazione sullo store americano. (basta mettere usa come paese, riavviare, caricare, cambiare in italia, riavviare)

Shertes11 Settembre 2017, 13:54 #8
Originariamente inviato da: alexdal
Per chi ha Xbox One c'e' l'applicazione sullo store americano. (basta mettere usa come paese, riavviare, caricare, cambiare in italia, riavviare)


Anche su ps4 c'è e non serve cambiare paese
PS: con tutti i miliardi che ha il signor Bezos (che ora occupa il primo posto tra i più ricchi al mondo, scavalcando Bill), non può comprarsi direttamente Netflix? Sogno un giorno di avere un Amazon primeVideo pieno di contenuti come e più di netflix: serie tv, documentari, film in anteprima! Il tutto compreso nei 20€ annui del prime
Gabro_8211 Settembre 2017, 18:59 #9
Originariamente inviato da: Bivvoz
Se è una android tv c'è modo di installare l'app per vie traverse.


@Pachanga
Si ho l'hdmi già collegato ma per me è molto più comodo col telecomando!

No la Tv usa il S.o. di LG.
paoloff12 Settembre 2017, 10:35 #10

aspettando le traduzioni

molte serie tra le più belle sono purtroppo ancora in lingua solo originale (lo so, sono arretrato, ma mi piace guardare anche le immagini, non le scritte)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^