Adobe suona il requiem per Flash: termine allo sviluppo e supporto nel 2020

Adobe suona il requiem per Flash: termine allo sviluppo e supporto nel 2020

E' giunto il momento di rivolgersi ad altre tecnologie: lo riconosce anche la stessa Adobe. Dalla fine del 2020 la tecnologia Flash non sarà più supportata a favore di HTML5, WebGL e WebAssmebly

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Web
Adobe
 

Adobe ha annunciato oggi i piani per porre la parola fine al plug-in Flash, cessando lo sviluppo e la distribuzione del software alla fine del 2020. Adobe incoraggia i creatori di contenuti a migrare vererso HTML5, WebGL e WebAssembly.

Così scrive Adobe: "Standard aperti come HTML5, WebGL e WebAssembly sono maturati nel corso degli anni passati, e molti ora offrono funzionalità che i plugin hanno esplorato per la prima volta, diventando alternative percorribili per i contenuti sul web. Nel corso del tempo abbiamo visto applicazioni di supporto evolvere e diventare plugin e più di recente abbiamo visto molti di questi plugin diventare parte integrante di standard web. Oggi molti sviluppatori di browser integrano funzionalità che una volta erano fornite dai plugin".

L'eliminazione di Flash e Flash Player non dovrebbe avere un impatto significativo sul pubblico, perché la maggior parte dei browser più diffusi si è già allontanata da questa tecnologia. Flash Player ha sofferto da sempre di un'interminabile serie di vulnerabilità critiche che hanno spesso esposto utenti PC o Mac a rischi di sicurezza di vario tipo, costringendo Microsoft ed Apple a lavorare continuamente per mantenere i propri sistemi operativi al passo con gli aggiornamenti di sicurezza.

Prima di calare il sipario nel 2020, Adobe continuerà a supportare Flash sulla maggior parte dei sistemi operativi e dei browser, rilasciando regolarmente aggiornamenti di sicurezza e mantenendo la compatibilità, eventualmente introducendo nuove funzionalità e caratteristiche se necessario.

La società ha comunque affermato di riservarsi il diritto di "muoversi con maggior aggressività" a porre fine alla distribuzione di Flash in quei paesi dove circolano versioni di Flash scadute o senza licenza.

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pino9026 Luglio 2017, 10:32 #1
Era ora!!!!
PietroGiuliani26 Luglio 2017, 10:52 #2
...2020?

In other news, Italian mobile network operators stated that they'll end price hikes on mobile plans by 3750 A.D.
Thehacker6626 Luglio 2017, 11:02 #3
Secondo me il 2020 è fin troppo vicino. Ma sapete quanti siti usano ancora flash? E' una cosa che fa ribrezzo, spero solo che riusciranno tutti ad adattarsi prima di quella data..
sintopatataelettronica26 Luglio 2017, 11:38 #4
Originariamente inviato da: Thehacker66
Ma sapete quanti siti usano ancora flash?


Se un sito, oggi, non offre un'alternativa a flash (che non ho su nessuno dei miei pc da più di 2 anni.. da quando youtube ha fatto lo "switch" ad html5) non merita proprio d'essere visitato..

Io il plugin non ce l'ho più e non son mai incappato in qualche sito che me lo richiedesse... onestamente.
fano26 Luglio 2017, 12:10 #5
Se non fanno presto a finire WebAssembly (che permetterà di fare Web usando linguaggio "sensati" come C++, C# e Java) io non so proprio come si farà a non usare più Flash potete dire quel che volete, ma avere un IDE con debugger integrato è 100 volte meglio che doversela "smenare" con HTML5 + JS... poi senza Flash torniamo indietro di 15 anni con ogni browser che renderizza le pagine come gli pare!

A me - tra l'altro - Youtube senza Flash mi andava pure a scatti (100% CPU usata) quindi...
gd350turbo26 Luglio 2017, 12:15 #6
Originariamente inviato da: sintopatataelettronica

Io il plugin non ce l'ho più e non son mai incappato in qualche sito che me lo richiedesse... onestamente.


Mai visitato speedtest.net ?
Tempo fa lo richiedeva...
Varg8726 Luglio 2017, 12:28 #7
Originariamente inviato da: gd350turbo
Mai visitato speedtest.net ?
Tempo fa lo richiedeva...


L'unico sito che visito con Edge e Flash attivato temporaneamente nelle impostazioni del browser e, per quanto mi riguarda, l'unico sito che utilizza ancora Flash.
cignox126 Luglio 2017, 12:47 #8
Mi dispiace per quelli che magari lavorano proprio grazie alla loro competenza con il software, sebbene che che flash fosse un dead software walking lo si sapeva da un pezzo, e credo quindi che il tempo per aggiornasi ci sia stato...
cignox126 Luglio 2017, 12:48 #9
Mi dispiace anche per quei vecchissimi siti, non piú mantenuti ma ancora esistenti per ragioni storiche. Non ne conosco, ma ce ne saranno sicuramente...
fano26 Luglio 2017, 12:55 #10
Il 99% dei siti porno richiede ancora Flash (un po' sprecato solo per fare da player video) e visto che è - non nascondiamoci dietro ad un dito - ciò che traina Internet levare Flash è un po' un problema dai...

L'anno risolta la querelle uso WebM / H264 tra Crome e Firefox o siamo ancora bloccati da sta stupidata? E se uno volesse usare WMV? Con Flash probabilmente ci riuscivi pure, ma se è il browser ad implementare i codec sei fritto...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^