Samsung conferma: il prossimo Gear sarà con schermo circolare

Samsung conferma: il prossimo Gear sarà con schermo circolare

Samsung sta per rilasciare gli SDK per il prossimo dispositivo indossabile della famiglia Gear. Ed è la stessa società a sottolineare con un'immagine che lo smartwatch avrà un display circolare

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Wearables
Samsung
 

Non è di certo la novità più sorprendente quella che ha sottolineato oggi Samsung con il rilascio dei primi SDK per il prossimo Gear. L'imminente smartwatch della società avrà un display circolare e, per non trovarsi impreparati al lancio commerciale, i coreani iniziano già ad offrire i primi kit per gli sviluppatori in modo che questi possano adattare le loro app alla particolare funzionalità.


Clicca per vedere l'intera immagine

Del resto è un trend a cui nessuno può esimersi, a parte forse Apple. Su un piano puramente estetico, gli smartwatch con display circolare sono più simili ad un orologio tradizionale ed anche più comodi da indossare. Fra i modelli più significativi con display circolare troviamo Moto 360, che ha inaugurato la feature nella categoria, LG G Watch R, e abbiamo già avuto modo di provare Huawei Watch e LG Watch Urbane, anch'essi con display tondo.

Ma a differenza dei modelli citati, per i suoi wearable Samsung ha ormai consolidato la scelta della sua piattaforma operativa Tizen e quindi deve spingere gli sviluppatori ad ottimizzare le proprie creazioni per il nuovo dispositivo e per l'aspect-ratio non convenzionale previsto per il modello: "In qualità di leader della categoria emergente, Samsung continua ad adattare il suo approccio allo sviluppo dei dispositivi indossabili", scrive il CEO della divisione mobile di Samsung J.K. Shin nel comunicato rilasciato.

"Attraverso una significativa innovazione progressiva, Samsung dà il benvenuto agli sviluppatori e ai leader della categoria per unirsi al nostro impegno e arricchire e creare nuove esperienze per una nuova vita mobile intelligente". La solita dialettica a cui siamo ormai abituati, ma è l'immagine a corredo del comunicato a catturare le nostre attenzioni, che evidenzia quella che sarà la caratteristica dominante del prossimo smartwatch.

Sul nuovo modello non sono state rilasciate informazioni sensibili, ma con il successo annunciato di Apple Watch (rilasciato oggi) e con l'arrivo di una nuova release di Android Wear (e dei nuovi indossabili con il robottino verde) è probabile che la società romperà il silenzio molto presto, per iniziare a competere direttamente con Apple - e non solo - in una nuova categoria di prodotto.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
calabar24 Aprile 2015, 15:24 #1
O più probabilmente, tra i centomila gear che farà uscire, ce ne sarà almeno uno con display circolare!

Io continuo a sperare in un'autonomia di 7 giorni almeno...
sslazio24 Aprile 2015, 16:41 #2
il Gear 2 oltre ad essere lo smartwatch più completo esistente nonostante abbia ormai 2 anni di vita, ha anche una durata che spazia da un minimo di 3 giorni ad un max di una settimana spegnendolo di notte ed avendo un uso più contenuto.
E' l'unico vero smartwatch che una volta provato di fa capire realmente le potenzialità di questi giocattolini che nel giro di un paio di anni diventeranno diffusissimi.
Simonex8424 Aprile 2015, 16:47 #3
sono un po' perplesso riguardo la forma, l'orologio old-gen per me esiste solo rotondo, ma uno smartwatch dovrà visualizzare molto spesso del contenuto testuale, una forma rettangolare/quadrata permette di sprecare meno spazio
Atom7324 Aprile 2015, 17:24 #4
ora sono veramente indeciso se NON comprare l'iwatch oppure aspettare il nuovo Gear per NON comprare quello :P
Mparlav24 Aprile 2015, 18:27 #5
Più che il display circolare, c'è più curiosità nel vedere come funziona la "corona- funzioni" dell'Orbis

http://www.webnews.it/2015/01/16/sa...bis-smartwatch/
MiKeLezZ24 Aprile 2015, 20:53 #6
Tondo is the way a quanto pare....
Simonex8424 Aprile 2015, 21:05 #7
Originariamente inviato da: Mparlav
Più che il display circolare, c'è più curiosità nel vedere come funziona la "corona- funzioni" dell'Orbis

http://www.webnews.it/2015/01/16/sa...bis-smartwatch/


la via è quella giusta, usare le dita su uno schermo così piccolo è scomodo, molto meglio agire su rotelle e corone per scorrere velocemente liste ed opzioni
djfix1324 Aprile 2015, 21:59 #8
usare funzioni avanzate su disply circolare è tarpare 1/3 dello spazio utile; chi programma sa che lo spazio su uno schermo è fondamentale e prevede che ogni angolo abbia uno scopo o un riempimento (pulsanti, menù, barre di stato) togliere tutte queste zone riduce notevolmete la complessità dell' UI delle App e quindi la stessa utilità.
giuliop25 Aprile 2015, 16:10 #9
"il prossimo Gear [s]sarà con[/s] avrà schermo circolare"

Neanche frasi in italiano base adesso sappiamo scrivere...
piererentolo27 Aprile 2015, 09:13 #10
Originariamente inviato da: djfix13
usare funzioni avanzate su disply circolare è tarpare 1/3 dello spazio utile; chi programma sa che lo spazio su uno schermo è fondamentale e prevede che ogni angolo abbia uno scopo o un riempimento (pulsanti, menù, barre di stato) togliere tutte queste zone riduce notevolmete la complessità dell' UI delle App e quindi la stessa utilità.

Perfettamente d'accordo, ma anche io lo preferirei rotondo poi sta a loro trovare una soluzione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^