Samsung annuncia ufficialmente il nuovo smartwatch: è Gear S2

Samsung annuncia ufficialmente il nuovo smartwatch: è Gear S2

L'azienda coreana annuncia ufficialmente il nuovo smartwatch: tondo e basato su piattaforma Tizen. Ignoti prezzo e disponbilità, che verranno forse comunicati in occasione dell'IFA di Berlino

di pubblicata il , alle 12:16 nel canale Wearables
Samsung
 

Samsung ha ufficialmente annunciato il nuovo smartwatch Gear S2 che unisce l'aspetto circolare reso popolare dal Moto 360 e una ghiera ruotabile che ricorda vagamente l'interazione resa possibile dalla Digital Crown in Apple Watch.

Il nuovo orologio sarà disponibile in due modelli differenti, Gear S2 e Gear S2 Classic, quest'ultimo con un design più affine a quello dei tradizionali orologi da polso grazie ad un cinturino in pelle e ad una cassa di colore nero. Gear S2 sarà invece caratterizzato da una cassa di colorazione grigia con un cinturino grigio oppure da una cassa argentata e cinturino bianco. Da quanto si apprende i cinturini possono essere però cambiati con facilità per personalizzare lo stile dell'orologio.


Samsung Gear S2

Entrambi i modelli saranno provvisti di display circolare di tipo Super AMOLED da 1,2 pollici, con risoluzione di 360x360 pixel e densità di 302 pixel per pollice. Un SoC dual core equipaggia lo smartwatch, assieme a 4GB di storage e 512MB di memoria RAM. Sul fronte della connettività, oltre a WiFi 802.11b/g/n e modulo NFC, è disponibile anche un'opzione e-SIM per la connessione a reti 3G. L'autonomia operativa dichiarata (la batteria è di 250mAh o 300mAh a seconda se si scelga o meno la versione 3G) è di 2-3 giorni per singola carica, che viene effettuata mediante un caricabatterie wireless.

Samsung ha sviluppato un'interfaccia utente personalizzata e basata su piattaforma Tizen per poter trarre vantaggio dal display tondo. Gli utenti potranno navigare tra le app e i menu di sistema usando un meccanismo basato sulla ghiera ruotabile e su due pulsanti fisici per il ritorno alla schermata home e per il passaggio alla schermata precedente.


Samsung Gear S2 Classic

Il nuovo Samsung Gear S2 sarà dotato di una serie di capacità di monitoraggio dell'attività fisica, tra i quali un cardiofrequenzimetro e un sistema di log collegato ad un meccanismo di notifiche per motivare l'utente al raggiungimento degli obiettivi quotidiani. Da segnalare inoltre il supporto a Nike+Running.

E' sul lato delle app che il nuovo dispositivo lascia, almeno inizialmente, un po' di amaro in bocca: la decisione di usare il sistema operativo Tizen infatti lascia Gear S2 al di fuori del catalogo delle app Android Wear e l'orologio sfrutterà le applicazioni integrate (calendario, email, messaggistica, notifiche di notizie) e le poche applicazioni terze disponibili nell'ecosistema Tizen. La presenza del modulo NFC dovrebbe comunque rendere lo smartwatch capace di usare la piattaforma di pagamenti Samsung Pay.

Samsung ancora non ha rilasciato le due informazioni più importanti: il prezzo e la data di rilascio. Nuove informazioni saranno probabilmente disponibili nel giro di pochi giorni, con la compagnia coreana che dovrebbe mostrare dal vivo Gear S2 in occasione dell'imminente IFA di Berlino.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Madcrix01 Settembre 2015, 13:24 #1
Vabbè non è che Android Wear abbia tutto sto catologo eh...
Sembra decisamente più compatto e guardabile del predecessore
marchigiano01 Settembre 2015, 13:56 #2
per ora il top rimane lg urbane gold
djfix1301 Settembre 2015, 14:08 #3
carino ma con queste premesse è scaffale, la versione 3G costerà almeno 399 euro.
e al momento resto con il gear normale che va benissimo.
nickmot01 Settembre 2015, 14:22 #4
Ora possiamo dirlo...

Persino Samsung ha fatto uno smartwatch più bello di quello Apple (parlo dal punto di vista estetico).
Credo che mai avrei immaginato di poter dire questa frase.

Estetica ok, decisamente interessante la ghiera, resta il problema autonomia (che se conforme a quanto dichiarato è comunque migliore di altri concorrenti) e la scarsa utilità della categoria di oggetto.

Spero proseguano a fare smartwatch con estetica da orologio classico, il giorno in cui troveranno un'applicazione in grado di convincermi potrei pensare di prenderne uno.
~efrem~01 Settembre 2015, 14:33 #5
Originariamente inviato da: nickmot
Ora possiamo dirlo...

Persino Samsung ha fatto uno smartwatch più bello di quello Apple (parlo dal punto di vista estetico).
Credo che mai avrei immaginato di poter dire questa frase.

Estetica ok, decisamente interessante la ghiera, resta il problema autonomia (che se conforme a quanto dichiarato è comunque migliore di altri concorrenti) e la scarsa utilità della categoria di oggetto.

Spero proseguano a fare smartwatch con estetica da orologio classico, il giorno in cui troveranno un'applicazione in grado di convincermi potrei pensare di prenderne uno.


Eh... ti quoto in tutto....
Sergio.F01 Settembre 2015, 15:10 #6
Bello!
Mparlav01 Settembre 2015, 15:58 #7
Il modello classic è più carino e tra l'altro, sembra avere anche un cinturino "standard" facilmente sostituibile.
Mi aspetto prezzi intorno ai 400 euro.
gioloi01 Settembre 2015, 16:08 #8
Diamo a Cesare quel che è di Cesare: questo è un bell'oggetto.
Molto interessante anche la trovata della ghiera ruotabile, che forse risulterà anche più comoda della rotellina dell'AppleWatch.
Ecco, forse un robo del genere potrei anche portarlo.
Rimangono tutte le mie perplessità sullo smartwatch in generale, ma questo comincia a essere un buon passo avanti, almeno sul piano estetico.
D'altronde uno smartwatch è uno sfizio che più sfizio non si può, quindi è imperativo che sia gradevole alla vista, prima di tutto il resto.
ferro7501 Settembre 2015, 16:27 #9
Si interfaccerà solo con telefoni Samsung? Considerato Tizen me lo aspetto

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^