Oltre 2 milioni di visori VR venduti nel 2016: attesi 20 milioni nel 2020

Oltre 2 milioni di visori VR venduti nel 2016: attesi 20 milioni nel 2020

Le più recenti stime Canalys decretano buoni risultati di vendita per i visori VR collegati a console o personal computer; sono però le stime per il 2020 a far capire quanto importante potrà essere questo settore

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:18 nel canale Wearables
Virtual realitySonyPlaystation VRSamsungGear VRGoogleHTCViveOculus Rift
 

Oltre 2 milioni di dispositivi per la realtà virtuale saranno venduti entro la fine del 2016: queste le stime più recenti elaborate da Canalys, che confermano l'interesse verso questa tipologia di soluzioni. Più di questo dato sono però le stime di crescita per i prossimi anni a colpire: parliamo di un incremento sino a 20 milioni di dispositivi atteso per l'anno 2020.

Questi dati non includono le soluzioni VR legate a dispositivi mobile, come Samsung Gear VR o Google Daydream View, le quali sono state commercializzate in volumi anche in questo caso molto elevati ma che sono più limitate quanto a funzionalità ed esperienza d'uso finale rispetto a visori collegato a dispositivi di elaborazione esterni o che integrano al proprio interno la logica di elaborazione.

vr_chart_canalys.jpg

Tra i prodotti da collegare a PC o console è Sony ad aver conquistato il ruolo principale, grazie alla propria soluzione PlayStation VR che chiuderà il 2016 con un totale di circa 800.000 pezzi venduti a dispetto delle difficoltà nella produzione e al contemporaneo debutto della nuova generazione di console PlayStation 4.

La base di visori HTC Vive è quantificata in circa 500.000 unità, un dato leggermente superiore ai 400.000 visori Oculus Rift che si prevede verranno venduti entro la fine del 2016. A questo computo vanno aggiunti i numerosi visori VR integrati proposti da produttori cinesi, venduti principalmente in quella regione e capaci assieme di incidere per circa 300.000 unità in totale.

Gli spazi di crescita per questo tipo di soluzioni sono ancora molto ampi, e per il 2017 ci si attendono modalità di utilizzo che possano rappresentare per l'ecosistema VR le cosiddette killer application delle quali al momento si sente la mancanza. Resta inoltre da verificare se il prossimo anno porterà ad evoluzioni dal punto di vista hardware, con visori in grado di assicurare un incremento della risoluzione dei pannelli e angoli di visione più ampi così da aumentare il realismo dell'esperienza d'uso.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
polkaris15 Dicembre 2016, 10:35 #1
Per adesso abbiamo solo i dati del 2016 ... mi sembra difficile un forecast accurato fino al 2020
GabrySP15 Dicembre 2016, 11:02 #2
e circa 1.999.900 sono finiti in un cassetto o a prendere polvere su una mensola
Ago7215 Dicembre 2016, 12:32 #3
Originariamente inviato da: GabrySP
e circa 1.999.900 sono finiti in un cassetto o a prendere polvere su una mensola


Se parli dal punto di vista consumer ti do ragione, se invece parli dal punto di vista industriale il discorso è differente.
C'è moltissimo interesse da parte dell'industria sul VR, ad esempio per il training in ambienti critici. Pensa a una piattaforma di estrazione offshore, con la VR puoi addestrare il personale a terra con dei simulatori, senza dover inviare il personale sulla piattaforma con una nave o ancora peggio con l'elicottero.

Giusto alcuni riferimeni: 3DS e Saudi Aramco
ciocia15 Dicembre 2016, 18:42 #4
ci fossero i giochi....e non parlo dei giochini indie, di quelli ne escono 34/4 al giorno su steam, quasi tutti inguardabili. Servirebbe un bel resident evil 7 per oculus e vive... Oltre ad un bel pugilato ( ideale da giocare col vive, visto il gameplay sul ring )
nebuk16 Dicembre 2016, 10:41 #5
Giochi "seri" di simulazione già ci sono e con un bel volante sono un'esperienza stupenda.
Giusto per dirne alcuni:

[LIST]
[*]Project Cars
[*]Assetto Corsa
[*]Dirt Rally
[*]Euro Truck Simulator 2
[/LIST]

Meno simulazione:

[LIST]
[*]Elite Dangerous
[*]War Thunder
[*]Chronos
[*]The vanishing of Ethan Carter
[/LIST]

Ho avuto modo di provare velocemente i Touch e sono fantastici, per ora di serio per quelli c'è:

[LIST]
[*]The Unspoken
[*]Dead and Buried
[/LIST]

MachWarrior 5 sembra supporti la VR.. quindicredo che anche li si potranno utilizzare i visori.
NighTGhosT16 Dicembre 2016, 11:17 #6
Aspettate che esca la demo Resident Evil 7: BEGINNING HOUR anche su pc il 19.....e miracolosamente la VR diventera' la REVOLUSCION!!!

A parte gli scherzi......RE7 e' davvero sopra diverse spanne tutto quanto visto finora......anche la VR X-Wing Mission di Battlefront e' tanta tanta roba.

Io concordo con chi parla di successo annunciato, dato che anche secondo me se ne vedranno delle belle a partire dal prossimo 2017.
Alodesign16 Dicembre 2016, 12:07 #7
Io voglio qualche bella avventura grafica con supporto al roomscale e touch!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^