Niente più smartwatch della famiglia ZenWatch nel futuro di ASUS?

Niente più smartwatch della famiglia ZenWatch nel futuro di ASUS?

I limitati risultati di vendita sarebbero alla base di questa decisione: il mercato degli smartphone è molto interessante ma altrettanto competitivo

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 16:01 nel canale Wearables
ZenWatchASUSQualcommSnapdragon
 

Le vendite di soluzioni smartwatch di ASUS avrebbero registrato valori inferiori rispetto alle aspettative, e questo potrebbe portare a breve alla decisione di sospendere lo sviluppo di future generazioni di prodotti della famiglia ZenWatch da parte dell'azienda taiwanese.

La fonte è il sito asiatico Digitimes, che cita aziende coinvolte nella catena produttiva utilizzata da ASUS. Le vendite di questi smartwatch si sarebbero stabilizzate su un volume mensile di 5.000-6.000 pezzi al mese, una quota ritenuta troppo contenuta per poter giustificare un ulteriore investimento in un mercato sulla carta molto interessante ma che è evidentemente altrettanto competitivo e nel quale primeggiare per volumi è particolarmente difficile.

asus_zenwatch_3_600.jpg

ASUS ha introdotto il primo smartwatch della famiglia ZenWatch nel corso dell'anno 2014; più recentemente ha presentato, nell'autunno 2016, la famiglia ZenWatch 3 dotata di uno schermo AMOLED da 1,39 pollici di diagonale in abbinamento a SoC Qualcomm Snapdragon 2100, 512 MB di memoria RAM e 4 GB di storage onboard.

Se confermata, la decisione di ASUS confermerebbe le difficoltà incontrate da varie aziende nel guadagnare vendite e quote di mercato nel settore degli smartwatch. Questi prodotti stanno raccogliendo interesse da parte dei consumatori, con un progressivo spostamento delle vendite dai braccialetti fitness, ma a beneficiarne sembra siano le aziende al top del mercato senza una ricaduta positiva su quei player che per quanto con presenza consolidata nel mercato mobile non sono ancora riusciti a ricavare spazio nel settore degli smartwatch.

La nostra recensione di ASUS ZenWatch 3, in abbinamento allo smartphone ZenFone 3 sempre dell'azienda taiwanese, è accessibile a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto16 Maggio 2017, 18:04 #1

Da aspettarselo

Attualmente,sono oggetti quasi inutili,forse un Casio calcolatrice avrebbe più senso.
A mio parere gli schermi tondi sono assolutamente inutili,si perdono parti del testo di eventuali messaggi,email foto e funzioni,in effetti per me lo smartwatch dovrebbe avere la pseudo funzione di display mirroring,in modo da non estrarre lo smartphone di tasca a ogni notifica,magari per vedere che messaggio mi sia arrivato e decidere se rispondere o no,magari da qualche gruppo WhatsApp o Telegram di buontemponi.
Nessun produttore viene in mente di fare uno smartwatch con schermo 4:3 o 16:9 in verticale o orizzontale con display borderless in stile Galaxy s8 e con una leggera curvatura in modo da accompagnare la curva del polso?
Le uniche proposte interessanti le ho viste fatte dai cinesi con schermi rettangolari ma sono in effetti degli smartphone in miniatura con soc mediatek.
marchigiano16 Maggio 2017, 21:37 #2
Originariamente inviato da: supertigrotto
Attualmente,sono oggetti quasi inutili,forse un Casio calcolatrice avrebbe più senso.
A mio parere gli schermi tondi sono assolutamente inutili,si perdono parti del testo di eventuali messaggi,email foto e funzioni


guarda a forza di ripetere co sti display rettangolari mi hai quasi convinto ma più che altro ho avuto una folgorazione quando ho avuto per mano questo

Link ad immagine (click per visualizzarla)

e mi sono detto che in fondo uno smartwatch così non sarebbe affatto male

,in effetti per me lo smartwatch dovrebbe avere la pseudo funzione di display mirroring,in modo da non estrarre lo smartphone di tasca a ogni notifica,magari per vedere che messaggio mi sia arrivato e decidere se rispondere o no,magari da qualche gruppo WhatsApp o Telegram di buontemponi.


con wear 2.0 si può fare, il problema sono le richieste HW che ovviamente sono sempre più elevate e i soc sono sempre li al palo

Nessun produttore viene in mente di fare uno smartwatch con schermo 4:3 o 16:9 in verticale o orizzontale con display borderless in stile Galaxy s8 e con una leggera curvatura in modo da accompagnare la curva del polso?


no secondo me l'orologio è una sorta di gioiello e quindi il brand conta tantissimo, asus vende poco perchè uno chiede "bell'orologio che marca è? ASUS a te lo hanno dato in omaggio col notebook? " non a caso vende apple che è comunque percepito come brand premium, vende tag connected che costa 1500€ mentre LG Huawei e Samsung non hanno certo volumi che sarebbero immaginabili con quello che fanno con gli smartphone. una roba anonima al polso non la vuole nessuno, c'è da aspettare almeno un paio d'anni per soc finalmente all'altezza e con la speranza che tipo huawei si compri (o entri in collaborazione) con qualche grosso brand di moda, tipo i telefoni armani o prada, in modo da avere finalmente un orologio funzionale e guardabile

Le uniche proposte interessanti le ho viste fatte dai cinesi con schermi rettangolari ma sono in effetti degli smartphone in miniatura con soc mediatek.


credo siano di qualità infima dai
rockrider8118 Maggio 2017, 21:37 #3
A me serviva qualcosa per rispondere alle telefonate quando sciavo .... per rispondere dovevo cercare il cell, spogliarmi , togliermi i guanti ecc. ecc.
Mi sono preso un "infimo" DZ09 da 12 € e va alla grande .

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^