Moonraker era lo smartwatch di Nokia, prima che Microsoft lo cancellasse definitivamente

Moonraker era lo smartwatch di Nokia, prima che Microsoft lo cancellasse definitivamente

Nokia stava pianificando il rilascio di uno smartwatch prima di essere acquisita da Microsoft, ma pare che il gigante di Redmond lo abbia cancellato dalla roadmap

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Wearables
MicrosoftNokia
 

Quando ancora Apple era al lavoro sul suo Watch, e l'orologio non era nemmeno stato confermato ufficialmente, Nokia si apprestava a debuttare con il suo smartwatch. Noto con il nome in codice Moonraker, il dispositivo si rifaceva all'estetica degli smartphone Lumia con Windows Phone ma non ha mai fatto debutto sul mercato e, probabilmente, non lo farà mai.

Microsoft Moonraker

Alcuni prototipi funzionanti di Moonraker erano stati mostrati al Mobile World Congress dello scorso anno, con l'orologio che sembrava apprestarsi al lancio commerciale. Nokia aveva pianificato il rilascio insieme a quello di Lumia 930, strategia poi abbandonata in seguito all'acquisizione della compagnia finlandese da parte di Microsoft.

Moonraker è stato avvistato proprio oggi su una pagina Tumblr appartenente ad un impiegato Microsoft, ed è stato il solito Evan Blass ad aver poi divulgato le immagini. Queste facevano probabilmente parte dei contenuti promozionali, ed è chiaro che lo smartwatch non fosse solo un prototipo, un concept, ma di fatto un prodotto vicino al debutto commerciale.

Debutto che non è arrivato perché probabilmente Microsoft ha preferito la sua Band. Nonostante Moonraker disponesse di vari sensori, il braccialetto di Redmond supportava un numero superiore di funzionalità. Stando alle immagini, Moonraker utilizzava un'interfaccia Modern sullo stile di Windows Phone, e permetteva di gestire email, telefono e applicazioni di messaggistica.

Sullo smartwatch era prevista anche l'integrazione di Facebook e MixRadio, il servizio di streaming musicale di Nokia, ed erano presenti cinturini e quadranti diversi.

Moonraker non arriverà probabilmente mai sul mercato, tuttavia per la fine dell'anno è prevista una nuova iterazione di Microsoft Band. La piattaforma software rimarrà sostanzialmente invariata, ma sarà proprio l'aspetto estetico ad essere rivoluzionato. E chissà se Microsoft non stia valutando un design più in linea con i prodotti della serie Lumia, prendendo proprio come punto di riferimento lo stesso Mooraker.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
randorama15 Giugno 2015, 09:25 #1
e i collezionisti di prototipi sono già pronti con il portafogli in bocca.... :E
inkpapercafe15 Giugno 2015, 11:03 #2
Un Casio dei tempi moderni
corgiov15 Giugno 2015, 12:18 #3
Magari attenderà novembre, con Spectre, il nuovo episodio di 007
ThesSteve8715 Giugno 2015, 13:11 #4
dubito che avrebbe sfondato dato che 1) sembra davvero un casio da 10euro e 2) la nokia come marchio era in declino, ma sicuramente come design sarebbe stato cento volte meglio delle microsoft band

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^