LG annuncia G Watch R con display circolare: Moto 360 già superato?

LG annuncia G Watch R con display circolare: Moto 360 già superato?

Come preannunciato da alcuni giorni, LG ha annunciato un nuovo smartwatch apparentemente indistinguibile da un orologio tradizionale. G Watch R è la risposta dei sudcoreani a Moto 360

di pubblicata il , alle 10:51 nel canale Wearables
LG
 

Dopo il rilascio di un breve video teaser, LG ha finalmente annunciato G Watch R, interessante smartwatch con display circolare che sarà mostrato dal vivo all'IFA di Berlino durante la prossima settimana. Si tratta della prima alternativa concreta di Moto 360, con l'obiettivo di proporre sul mercato uno smartwatch con estetica affine all'eleganza degli orologi tradizionali, abbandonando le linee lineari e squadrate dei primi modelli del settore.

LG G Watch R

G Watch R si basa su Android Wear e annovera un display P-OLED da 1,3 pollici (Moto 360 è leggermente più grande, 1,5") a risoluzione 320x320. L'indossabile è mosso da un processore Qualcomm Snapdragon 400 (APQ8026) da 1,2GHz con GPU Adreno 305, supportato da 512MB di RAM e 4GB di storage integrato. Non manca la certificazione IP67, che garantisce allo smartwatch piena funzionalità anche se sommerso per un massimo di 30 minuti fino a metro sott'acqua.

Dal punto di vista delle funzionalità, oltre alla possibilità di visualizzare le notifiche provenienti da uno smartphone collegato, G Watch R è in grado di interfacciarsi con numerosi accessori legati al mondo del fitness, permettendo a chi lo indossa di monitorare i parametri del proprio organismo, come ad esempio la frequenza cardiaca se abbinato ad un cardiofrequenzimetro. La batteria integrata sull'indossabile è di 410mAh mentre la scocca è in acciaio inossidabile con cinturino in pelle intercambiabile.

Con Moto 360 e G Watch R è evidente che il mondo degli smartwatch e degli indossabili in genere si allontana sempre più dalle nicchie di mercato che ha occupato sino ad oggi. Non si tratta più di oggetti destinati ad utenza geek o nicchie di mercato specifiche, ma accessori a tutto tondo che completano lo smartphone introducendo un nuovo modo di gestire le notifiche in arrivo e gestire dal polso alcune fra le loro funzionalità.

Dalle prime immagini rilasciate da LG, G Watch R sembra ancora più riuscito di Moto 360 dal punto di vista del design, soprattutto in considerazione del fatto che rispetto a quest'ultimo vanta un display perfettamente circolare e senza l'inserto in plastica ritenuto indispensabile dai tecnici Motorola. G Watch R è il primo smartwatch che, ad una prima occhiata, sembra del tutto indistinguibile da un orologio tradizionale, un passo in avanti enorme per la categoria che potrebbe avere conseguenze positive in un mercato che stenta a decollare.

LG G Watch R sarà disponibile negli ultimi mesi dell'anno, ma mancano ancora dettagli sul prezzo, probabilmente più elevato rispetto ai 199€ richiesti dai sudcoreani per il G Watch tradizionale. Dettagli aggiuntivi sul nuovo smartwatch verranno svelati al prossimo IFA di Berlino durante la prossima settimana.

  • Chipset: Qualcomm Snapdragon 400 da 1,2GHz
  • Display: P-OLED da 1,3" (320 x 320)
  • Memoria: 4GB eMMC / 512MB RAM
  • Batteria: 410mAh
  • Sistema operativo: Android Wear (compatibile con smartphone Android 4.3 e successivi)
  • Sensori: 9 assi (Gyro/ Accelerometro/ Bussola), Barometro, PPG (scanner per la frequenza cardiaca)
  • Colore: Nero
  • Altro: Resistente a polvere e ad acqua (IP67)
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Epoc_MDM28 Agosto 2014, 10:59 #1
Non è male... ma prevedono anche cinturini in metallo e colore diverso dal nero?
floc28 Agosto 2014, 11:04 #2
finalmente qualcosa di portabile e gradevole esteticamente, altro che gli orolologi da dixan visti finora. E' da vedere dal vivo pero'
demon7728 Agosto 2014, 11:29 #3
Lo stile è impeccabile.
E' 100% orologio classico quindi ottimo.

Quel che non capisco è l'ulitità dell'hardware a dir poco esagerato che ci hanno Ficcato dentro.
Snapdragon 400 e mezzo giga di ram? Per fare cosa??
Bastava meno della metà di processore e ram per le quattro boiate che deve fare, in compenso avremmo avuto un durata magiore della batteria
Doraneko28 Agosto 2014, 11:52 #4
Si ma ste immagini non sono foto del prodotto finito...
wolfm0128 Agosto 2014, 11:52 #5

Boom

Le premesse per un prodotto veramente interessante ci sono tutte, non vedo l'ora di leggere le prime impressioni dal vivo!
calabar28 Agosto 2014, 12:07 #6
Bello ma anche io temo nella solita problematica che lo renderà molto scomodo: una batteria che si dovrà ricaricare tutti i giorni.

Comunque a me il display squadrato non dispiace, il problema è che gli smartwatch attuali sono abbastanza bruttini a prescindere da questo.
Per come la vedo io, si può fare uno smartwatch bello e non circolare.
sslazio28 Agosto 2014, 12:16 #7
condivido perchè non puntare su snap 200 e magari funzione vivavoce come il gear, peccato.
Nukysh®28 Agosto 2014, 13:09 #8
Aspettiamo di vedere le foto del prodotto reale, questi rendering mi sembrano troppo ottimistici.
Visti così sembra quasi che quel quadrante sia fotorealistico e addirittura tridimensionale (notare la ghiera nella foto leggermente di profilo), poi visto dal vivo "l'effetto display" avrà ovviamente un effetto totalmente diverso. Inoltre bisognerà vedere se il display sarà perfettamente circolare così come appare, oppure se avrà un "taglio" sul lato inferiore come sul Moto360. Io ipotizzo che per motivi tecnici non sarà totalmente circolare, magari mi sbaglio ma credo che tecnicamente serva lo spazio, anche piccolo, su un bordo del display per avere le connessioni varie del display stesso e del touch, così come per il Moto360.
Insomma mi sa che per questo rendering abbiano semplicemente deciso di creare un modello tridimensionale di un generico orologio, con addirittura la ghiera tridimensionale leggermente inclinata verso l'interno che fa sembrare il quadrante leggermente "incassato" verso il basso
DjLode28 Agosto 2014, 13:17 #9
Originariamente inviato da: Nukysh®
Inoltre bisognerà vedere se il display sarà perfettamente circolare così come appare, oppure se avrà un "taglio" sul lato inferiore come sul Moto360.


Dal video teaser lo schermo sarà perfettamente circolare. C'è anche un "velato" riferimento al moto360 nello stesso video, se uscissero con uno schermo con un tagli inferiore, si darebbero la zappa sui piedi
Anche io aspetto comunque di vederlo in immagini reali, il Moto360 sul sito faceva un effetto, dalle immagini reali ne faceva uno completamente diverso.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^