Sony: esclusiva Final Fantasy XIII in discussione

Sony: esclusiva Final Fantasy XIII in discussione

Sony, tramite il presidente della divisione francese, ammette che l'esclusiva su Final Fantasy XIII è in bilico.

di pubblicata il , alle 16:24 nel canale Videogames
Sony
 
La gara fra le console di nuova generazione entrerà nel vivo nel corso del 2007. Una grossa influenza, ovviamente, sarà data dai titoli che faranno parte dei cataloghi di ognuna delle tre console, e soprattutto per ciò che concerne i formati XBox 360 e PlayStation 3, i quali dipendono più dai prodotti di terze parti rispetto a quanto accade in casa Nintendo.

Negli ultimi giorni si fa insistente la voce secondo la quale uno dei titoli in assoluto più attesi del 2007, Final Fantasy XIII, potrebbe arrivare anche su XBox 360. Il presidente di Sony Computer Entertainment France, Georges Fornay, avvalora queste voci con le seguenti dichiarazioni rilasciate a Les Dernières Nouvelles d'Alsace (sottoscrizione richiesta per l'accesso).

"I costi di sviluppo dei giochi sono esplosi, per cui diventa sempre più difficile avere delle esclusive, al di là dei giochi che produciamo internamente. Abbiamo un lancio di PlayStation 3 con 30 giochi, inclusi MotorStorm, Resistance: Fall of Man e Virtua Fighter 5. Inoltre, ci aspettiamo altri 200 giochi per PlayStation 3 entro la fine del 2007. Su Final Fantasy XIII, posso dire che la sua esclusività è in discussione".

Nei giorni scorsi, lo stesso Hironobu Sakaguchi, ideatore della serie Final Fantasy, dichiarava che il tredicesimo episodio della serie, a suo avviso, sarebbe prima o poi arrivato anche su XBox 360. Secondo Sakaguchi, Square Enix avrebbe strutturato appositamente White Engine, il motore grafico che sta alle spalle di Final Fantasy XIII, in modo da rendere il titolo multi-formato.

Fornay, inoltre, aggiunge che in Francia sono stati realizzati 60.000 pre-order di PlayStation 3, mentre XBox 360 si arrestava a 40.000 e Wii arrivava fino a 75.000. Alla Francia sono state assegnate circa 150.000 unità del milione di PlayStation 3 consegnate da Sony in Europa.

Il presidente di SCEF rilascia un parere anche sulla questione della retrocompatibilità: "Se tu mi chiedessi quale colpo Sony avrebbe potuto preparare per il lancio io ti risponderei che avrebbe fatto meglio ad assicurarsi che la console fosse completamente retrocompatibile. Comunque, quando sarà chiaro cosa PlayStation 3 è in grado di fare, gli utenti non vorranno più giocare con i titoli PlayStation 2".

84 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Evangelion0123 Marzo 2007, 16:32 #2
Se Sony perde anche esclusive come queste allora la frittata definitiva è fatta.
AlexXP23 Marzo 2007, 16:33 #3
Chissà perchè però è sempre Sony a perdere le esclusive... che esclusiva potrebbe perdere MS per esempio? CAMPO MINATO?
Praetorian23 Marzo 2007, 16:34 #4
la ps3 è morta ancora prima di essere nata ahauhuahuhuahuahu
AlexXP23 Marzo 2007, 16:35 #5
Certo le decine di milgiaia di unità vendute in Europa ne sono al dimostrazione...
Praetorian23 Marzo 2007, 16:36 #6
tutte le console vendono un sacco il giorno di uscita.
vedremo quante se ne venderanno DOPO auahahahuahuahu
AlexXP23 Marzo 2007, 16:37 #7
che ti rispondo a fare? ;-) ridi ridi...
SilverLizard23 Marzo 2007, 16:38 #8
La storia di Hironobu Sakaguchi va presa un po' con le pinze, visto che non fa più nemmeno parte di Square. Magari è ancora il migliore amico del presidente, chi lo sa. Per il resto se uscisse FF XIII per Xbox360 sarei contento ;P, rispolvererei l'x Peccato per le esclusive PS3 però.
AlexXP23 Marzo 2007, 16:40 #9
Che MS abbia "foraggiato" pure Square/Enix come ha fatto con Capcom?
dark.shark.dsk23 Marzo 2007, 16:47 #10
L'ho sempre detto... la ps1 e 2 era piena di esclusive sostanzialmente perché era l'esclusiva console presente massivamente sul mercato...
E' facile fare i bulli con mille mila esclusive, quando le si è praticamente l'unica console sulla piazza ad avere una mostruosa base installata...
Adesso poco alla volta, salta fuori che non essendoci più un monopolio del mercato console, va a sparire tutto l'amore che le grandi software house sembravano avere per la playstation...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^