Il lettore UMD potrebbe tornare nella prossima PSP

Il lettore UMD potrebbe tornare nella prossima PSP

Lo affermano gli analisti di mercato Michael Pachter e Jesse Divnich, che registrano le difficoltà incontrate da Sony nei rapporti con i rivenditori riguardo la commercializzazione di PSP Go.

di pubblicata il , alle 10:18 nel canale Videogames
Sony
 

PSP 4000 con lettore UMD. Lo prospettano Michael Pachter di Wedbush Securities e Jesse Divnich di EEDAR, due degli analisti di mercato che seguono più da vicino l'industria dei videogiochi. Sony ha incontrato serie difficoltà nel rapporto con i rivenditori in riferimento alla commercializzaione di PSP Go, l'ultima versione della console portatile che non è dotata del lettore ottico.

I rivenditori si lamentano per l'impossibilità di vendere il software su disco e boicottano la nuova console anche perché la sua diffusione limiterebbe anche la vendita del software per le precedenti iterazioni di PSP (vedi qui). La nuova console, inoltre, viene venduta a un prezzo alto, 249 euro, per venire incontro ai rivenditori stessi e consentire loro un margine di guadagno che sopperisca al mancato profitto sui contenuti.

"Penso che la presenza del lettore UMD in PSP-4000 sia molto probabile", dice Pachter. "È probabile che con la prossima PSP sarà possibile sia scaricare il software che acquistarlo su supporto UMD. Il lettore non accederebbe all'alimentazione elettrica nel momento in cui si esegue un gioco scaricato da PlayStation Network. L'unica perplessità è che la console tornerebbe a essere voluminosa".

"Se Sony ha queste difficoltà con la nuova PSP non ha altra scelta se non di tornare al vecchio modello di business con il lettore UMD", è l'idea d Divnich. "L'obiettivo di Sony era inizialmente quello di favorire l'affermazione degli UMD sugli altri formati, ma evidentemente non è ruscita a farlo. Sony ha già fallito nei casi di Betamax, Sony Dynamic Digital Sound e MiniDisc, anche se tutti questi formati erano tecnologicamente superiori rispetto agli standard del momento".

"PSP Go è tre anni avanti rispetto alla naturale evoluzione dei formati, e la stessa cosa si potrebbe dire nel caso di PlayStation 3. Tra dieci anni, quando l'industria sarà interamente basata sui formati digitali, potremo riconoscere a Sony il merito di essere stata la prima a percorrere questa strada".

Ricordiamo che PSP-4000 non è stata ancora annunciata ufficialmente. PSP Go è, invece, in commercio dall'inizio di ottobre e introduce un nuovo schermo di 3,8 pollici che è più luminoso del precedente del 43%. Lo schermo è scorrevole in modo da dare la possibilità di nascondere la croce direzionale e risparmiare quindi spazio. PSP Go contiene una memoria interna di tipo flash dalla capienza di 16 GB ed è dotata di supporto Bluetooth.

Fonte: Edge

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fpg_8729 Ottobre 2009, 10:27 #1
Ma non potevano pensarci prima?? E' normale che i rivenditori si lamentassero...
Cmq basta aprire adi rivenditori la possibilità di vendere i giochi negli store on-line...
Con la 4000, invece si correrà il rischio ( come la Xbox) di fare 3000 versioni, o di limiatere i giochi x mancanza di spazio sul disco...
Mah
quiete29 Ottobre 2009, 10:29 #2
se così fosse sony perderebbe in credibilità. se i rivenditori la boicottano tagliare drasticamente i rifornimenti ai rivenditori stessi e aprire dei sony store.
gomax29 Ottobre 2009, 10:36 #3
$ony sempre più LOL
Ma chi decide le strategie di mercato? a volte coloro che prendono queste decisioni sembrano completamente distaccati dalla realtà.. basterebbe farsi un giro sui forum in rete, non dico sondaggi da milioni di €...
Che roba.

Ciao
fpg_8729 Ottobre 2009, 10:36 #4
Originariamente inviato da: quiete
se così fosse sony perderebbe in credibilità. se i rivenditori la boicottano tagliare drasticamente i rifornimenti ai rivenditori stessi e aprire dei sony store.


Aprire dei Sony store x la Psp mi pare un pò uno spreco... e cmq una cosa è avere 1 negozio in una città, un'altra vendere la psp in tutti i centri commerciali... la diffusione è totalmente diversa.
quiete29 Ottobre 2009, 10:42 #5
Originariamente inviato da: fpg_87
Aprire dei Sony store x la Psp mi pare un pò uno spreco... e cmq una cosa è avere 1 negozio in una città, un'altra vendere la psp in tutti i centri commerciali... la diffusione è totalmente diversa.


è logico che non si dovrebbero aprire dei sony store solo x psp
magari solo x console + qualche altro prodotto ad esse collegate come lcd, home theatre, ecc.
Marcus Scaurus29 Ottobre 2009, 10:45 #6
Ma vava! Che ridicoli! Una volta fatta una scelta bisogna avere il coragio di seguirla!
Paganetor29 Ottobre 2009, 10:47 #7
sì ok, ma sony ha un po' rotto con questi formati strani, proprietari... la prossima PSP sarà fatta per essere usata da persone con 6 dita?

perchè non mettono uno slot per una memory card "normale"!?
Romeosardo29 Ottobre 2009, 10:59 #8

ahi sony sony!

Quoto Alla Grande: "Ma chi decide le strategie di mercato? a volte coloro che prendono queste decisioni sembrano completamente distaccati dalla realtà.. basterebbe farsi un giro sui forum in rete, non dico sondaggi da milioni di €...
Che roba."

La nuova psp avrebbe dovuto avere memorie allo stato solido e doppio schermo
La ps3 avrebbe dovuto essere un vero e proprio computer con memoria decente e struttura più aperta... mi offro come consulente della Sony Entertainment! :-)


Life bringer29 Ottobre 2009, 10:59 #9
Bene, avanti così! Poche idee ma ben confuse alla Sony, almeno in qualcosa sono coerenti
guyver29 Ottobre 2009, 11:03 #10
secondo me psp go è nata per contrastare ipod touch e il suo app store...

Stavo leggendo su un altro forum di giochi come alcuni utenti commentando una news che annunciava giochi stile iphone e prezzi allineati ad app store, quindi 1 5$ fosse quasi incredula sul costo cosi basso...mentre nei commenti dei giochi su app store non è raro che qualcuno (molti) si lamenti per il costo di 5$ magari per un signor gioco dando una stella solo per quello .... sono bimbiminkia o persone assuefatte dal crackare i giochini?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^