GamePro Expo è il successore dell'E3

GamePro Expo è il successore dell'E3

International Data Group produrrà una nuova manifestazione dedicata ai videogiochi che si terrà annualmente a Los Angeles.

di pubblicata il , alle 10:16 nel canale Videogames
 
Già nella scorsa estate circolavano alcune indiscrezioni riguardanti la chiusura dell'E3 così come lo conoscevamo. In ottobre è arrivato l'annuncio ufficiale del ridimensionamento: la fiera di riferimento del mondo dei videogiochi, infatti, diventerà un evento più intimo riservato ai giornalisti e che non coinvolgerà più di 60.000 persone invitate dall'ESA, la società che si è sempre occupata della fiera.

D'altronde il post-E3 non era ancora perfettamente definito, visto che è arrivata un'altra importante notizia che cambia nuovamente il quadro. International Data Group, infatti, a partire dall'autunno 2007 terrà un nuovo evento dedicato ai videogiochi con sede a Los Angeles, anzi proprio nel Convention Center che ha ospitato le ultime edizioni dell'E3.

La fiera si chiamerà GamePro Expo e non sarà un evento di esclusiva pertinenza dei giornalisti, in quanto accoglierà anche gli utenti e le competizioni tra videogiocatori. IDG, società peraltro finora conosciuta per le sue pubblicazioni in fatto di riviste dedicate al mondo dell'informatica in senso lato, prevede circa 30.000 visitatori nella prima edizione della manifestazione. Per il futuro, tuttavia, l'obiettivo è quello di raggiungere le dimensioni e la fama internazionale del vecchio E3.

D'altra parte, GamePro Expo sarà appoggiato dalla stessa ESA, anche se allo stato attuale delle cose questo legame non è stato chiarito nei particolari. Quel che è certo è che GamePro Expo sarà organizzato dallo stesso staff che si è occupato dell'E3 negli anni scorsi, diretto ancora una volta da Mary Dolaher. L'appuntamento è, dunque, a Los Angeles dal 18 al 20 ottobre 2007.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MasterGuru04 Novembre 2006, 10:23 #1
cosa non si fa per attirare tanti polli da spennare ogni anno?
maxfrata04 Novembre 2006, 10:29 #2
Anche lo Smau si è ridimensionato ed è stato destinato solo ai giornalisti. Io credo che il focus del marketing ha cambiato target. Non deve convincere più l'utente finale, perchè il parco utenti è troppo vasto. Ma convincendo i giornalisti, che a loro volta convinceranno gli utenti finali attraverso i loro articoli, avranno raggiunto il loro obiettivo con minor sforzo.
Per quanto mi riguarda, la stampa non la seguo tanto, perchè so che può essere "comprata". L'importante è avere il parere degli utenti sui forum... quella è la voce della verità
jpjcssource04 Novembre 2006, 10:34 #3
Oramai da Marzo a Ottobre siamo proprio pieni.

Marzo: Game Developers Forum

Luglio: E3 ridotto

Agosto: Game Conference

Settembre: X07 (se mantengono questo periodo anche il prsossimo anno) e Tokio Game Show
JohnPetrucci04 Novembre 2006, 13:59 #4
Originariamente inviato da: jpjcssource
Oramai da Marzo a Ottobre siamo proprio pieni.

Marzo: Game Developers Forum

Luglio: E3 ridotto

Agosto: Game Conference

Settembre: X07 (se mantengono questo periodo anche il prsossimo anno) e Tokio Game Show

In effetti queste mega manifestazioni sono forse un pò troppe e uno non sa più quale sia quella realmente di riferimento, se c'è nè mai stata una.....
jpjcssource04 Novembre 2006, 14:31 #5
Beh fino a quest'anno la manifestazine di riferimento in assoluto era l'E3 visto che nessuna fiera raggiungeva anche lontanamente i volumi e l'importanza di questa, ora invece non vi è più la manifestazine principale, ma il tutto si spalmerà.

Magari da quando ci sono potrebbero anche resuscitare l'ECTS di Londra
miata06 Novembre 2006, 11:06 #6
Beh, peccato..l'E3 era l'E3. Ho avuto la fortuna di vistarla qualche anno fa ed era davvero uno spettacolo...

ps. Smau non era riservata solo ai giornalisti ma anche all'utenza business. C'erano anche diversi ragazzi, hanno semplicemente cercato di tener lontani gli "zainetti" acchiappa gadgets.
ale0bello0pr06 Novembre 2006, 11:16 #7
se uno va a queste fiere per le fighe hostess che sperano che gliela diano beh fa sempre prima ad andare in un night...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^