Film e giochi in 3D su PlayStation 3 dal 2009

Film e giochi in 3D su PlayStation 3 dal 2009

Un semplice aggiornamento del firmware della console sarebbe in grado di abilitare la visione stereoscopica di film e videogiochi.

di pubblicata il , alle 12:35 nel canale Videogames
PlaystationSony
 
Visione stereoscopica anche su PlayStation 3. La riproduzione dei film in tre dimensioni diverrà un vero e proprio fenomeno di massa nei prossimi mesi, con il film di James Cameron, Avatar, che farà da apripista. Stando a indiscrezioni, anche Sony cavalcherà quest'onda, pare, infatti, che sia possibile l'abilitazione della visione stereoscopica di film e videogiochi tramite il semplice aggiornamento del firmware della console.

A rivelarlo è lo sviluppatore Blitz Games Studios, artefice di giochi casual come Karaoke Revolution Presents: American Idol Encore 2 e Bratz: Girlz Really Rock. Il rilascio di questo firmware sarebbe, dunque, pianificato nel corso del 2009. Blitz Games sta sviluppando una tecnologia pensata appositamente per sfruttare questa nuova caratteristica e che ha chiamato Blitz Tech Engine.

"La cosa migliore è che serve solamente un aggiornamento del bios per abilitare questa funzione. Crediamo che PlayStation 3 sia l'unico hardware che la possa supportare tramite il semplice aggiornamento del firmware", si legge su Meant to be Seen, che riporta quanto affermato da Andrew Oliver, Chief Technology Officer di Blitz Games Studios.

D'altronde, XBox 360 dovrebbe essere in grado di gestire le visuali stereoscopiche perché arriverà in questo formato Avatar, la trasposizione videoludica del film che abbiamo già citato, e che integra proprio questo tipo di tecnologia. Nessuna delle due società ha, comunque, realizzato un annuncio ufficiale in proposito.

60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ferro7530 Dicembre 2008, 12:44 #1
La visione 3d tramite occhialini a cristalli liquidi la vedo dura su TV a 60hz. Quindi come faranno? Occhialini rossi e blu?
gogetas30 Dicembre 2008, 12:51 #2
come al cinema credo
Kharonte8530 Dicembre 2008, 13:04 #3
Potrebbero dirlo pero' che il merito è di nvidia che è da un po' che offre questa possibilità con alcuni giochi.


Questi dovrebbero essere gli occhiali per il 3D:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Ovviamente in abbinamento ad un monitor/tv compatibile (come lo Zalman Trimon)

quezlacoatl30 Dicembre 2008, 13:11 #4
cioe dovrei ricomprarmi la tv per vedere i giochi e film in stereoscopia?...mmm dubito che possa attecchire un tecnologia simile nel breve termine...
Dongiulio9030 Dicembre 2008, 13:11 #5
Credo proprio che ci sarà da usare i classici occhialini blu e rossi...
E poi non c'è bisogno che ci ripetano sempre che l'hardware della ps3 sia migliore della concorrenza, questo lo sappiamo (stando alla carta);
ma che ce lo dimostrino almeno!
Aryan30 Dicembre 2008, 13:13 #6
Io gli occhialini ce li avevo sulla mia Asus TNT2...
PhoEniX-VooDoo30 Dicembre 2008, 13:13 #7
Infatti nVidia propone la visione stereoscopica per mezzo dei propri partner da secoli, ricordo bene la proposta di ASUS ed ELSA su GeForce2 GTS...

Chiaramente le cose si sono evolute, ora parliamo di schermi LCD ecc. però il know-how c'e da 10 anni...
robertino7530 Dicembre 2008, 13:28 #8
Originariamente inviato da: quezlacoatl
cioe dovrei ricomprarmi la tv per vedere i giochi e film in stereoscopia?...mmm dubito che possa attecchire un tecnologia simile nel breve termine...


infatti..altroche basta solo un'aggiornamento software...serve anche uno schermo adatto che costa un pacco di soldi...per quanto mi riguarda se li possono tenere i film e i giochi in 3D.
non è che uno può cambiare schermo ogni 6 mesi.
grng30 Dicembre 2008, 13:44 #9
Beh ma ormai gli lcd/plasma sono alla portata di tutti, hanno raggiunto diagonali elevate che sono limitate soltanto dalla grandezza della casa, dovranno pure invertarsi qualcosa per vendere/farci cambiare tecnologia ogni n anni.
Per me il 3d puà stare a marcire un po' di tempo
daedin8930 Dicembre 2008, 13:44 #10
penso che stiate sbagliando riguardo al fatto che serve un nuovo schermo.
penso che vi confondiate con gli schermi che sono stati ideati tempo fa che offrivano la visione stereoscopica senza occhiali. ma, a parer mio, la news non parla esattamente di questo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^