Realtà Virtuale in Team Fortress 2 con Oculus Rift

Realtà Virtuale in Team Fortress 2 con Oculus Rift

Valve ha annunciato il supporto ufficiale all'headset per la realtà virtuale per il suo shooter multiplayer free to play Team Fortress 2.

di pubblicata il , alle 10:28 nel canale Videogames
Oculus Rift
 

Valve fa sapere che con la prossima patch per Team Fortress 2 introdurrà il supporto all'headset per la realtà virtuale Oculus Rift. Non solo l'aggiornamento permetterà di giocare in realtà virtuale, ma offrirà a tutti i possessori del Rift uno speciale oggetto in-game, che li distinguerà dagli altri giocatori.

Oculus Rift

Tutte le modalità di gioco e tutte le classi beneficeranno del nuovo supporto. Ognuno dei possessori del kit di sviluppo Oculus Rift potrà quindi accedere a ciascuno dei contenuti di Team Fortress 2 nella nuova modalità per la realtà virtuale.

"Quando abbiamo provato per la prima volta la modalità Realtà Virtuale di Team Fortress 2 siamo rimasti stupefatti dal livello di immersione", ha detto Joe Ludwig, uno dei programmatori di Valve e responsabile principale del supporto al Rift. "La Realtà Virtuale è ancora agli albori, ma avrà un grande impatto sul gaming. Il nuovo aggiornamento per Team Fortress 2 ci permetterà di condividere questa esperienza con molti membri della community di Team Fortress".

"Valve ha fatto un lavoro incredibile nel convertire Team Fortress 2 alla realtà virtuale! TF2 è il titolo Steam che gioco di più, quindi potete immaginare il mio entusiasmo nel poter giocare con il Rift con altri giocatori che hanno il Rift", aggiunge Palmer Luckey, fondatore di Oculus VR, Inc.

"Pensiamo che Realtà Virtuale e Realtà Aumentata saranno molto importanti nei prossimi anni", ha aggiunto Ludwig in un'intervista a Engadget. Valve collabora da diverso tempo con Oculus per affinare il supporto alla Realtà Virtuale: "Siamo amici. Loro ci aiutano con l'hardware e noi li aiutiamo nel software", aggiunge ancora il programmatore Valve.

"Team Fortress è la scelta più ovvia per questo tipo di supporto. La community di TF2 è molto ampia e attiva. Ci sono milioni di persone che giocano TF ogni settimana, e sono abituati a costanti aggiornamenti da parte nostra".

"La community di TF2 si adatta con grande facilità agli esperimenti", continua ancora Ludwig. "Abbiamo sicuramente l'interesse a estendere questo tipo di supporto ad altri nostri giochi, anche se non sappiamo ancora cosa pensa la community di tutto ciò. Abbiamo provato la Realtà Virtuale sia con Left 4 Dead che con Half-Life 2. Ma il supporto non è così esteso da consentirci di dire che possa essere pronto per i giocatori in breve tempo: abbiamo semplicemente iniziato a fare qualche esperimento".

Oculus sta lavorando anche con Adhesive Games per estendere il supporto al Rift a Hawken, oltre che con id Software per DooM 3 BFG Edition. Tuttavia, quest'ultimo non sarà incluso nella confezione definitiva dell'headset come era stato annunciato inizialmente nella campagna Kickstarter, attraverso la quale il progetto è stato finanziato in crowdfunding.

"Sfortunatamente, siamo stati informati che DooM 3 BFG Edition non supporterà il kit di sviluppo del Rift fin dal momento in cui questo diventerà disponibile", si legge nel comunicato ufficiale. Oculus offrirà altri item per sostituire DooM 3, tra cui un gioco a scelta del catalogo Steam, un accredito sullo store Oculus o un rimborso completo.

Team Fortress 2 è uno degli shooter free to play più giocati in assoluto. Dal momento del rilascio nella Orange Box di Half-Life 2, avvenuto nel 2007, ha ricevuto oltre 350 aggiornamenti da Valve. I kit di sviluppo Oculus Rift, invece, saranno spediti entro fine marzo a coloro che hanno partecipato al finanziamento.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
stelestele20 Marzo 2013, 10:42 #1

Valve con-vince!

A me sembra un ottimo abbinamento e una direzione giusta e innovativa. Valve si sta' dimostrando coraggiosa e proiettata nel futuro in direzioni che mi sembrano molot convincenti: L'apertura a linux, la steam box, questa collaborazione di realta' virtuale... alla fine se esplode un nuovo successo non si puo' certo dire che e' venuto per caso!
-EagleEye-20 Marzo 2013, 10:50 #2
realtà virtuale con la grafica di TF2
Donbabbeo20 Marzo 2013, 11:06 #3
L'oculus sarà un acquisto obbligato per un vero gamer, speriamo non dia nausea
BLACK-SHEEP7720 Marzo 2013, 11:16 #4
come il 3D questa realtà virtuale mi sembra una presa x l'oculus
ThePonz20 Marzo 2013, 11:17 #5
Non solo l'aggiornamento permetterà di giocare in realtà virtuale, ma offrirà a tutti i possessori del Rift uno speciale oggetto in-game, che li distinguerà dagli altri giocatori.

bene, chissà quanta gente si catafionderà a comprare l'oculus apposta per avere l'oggettino in tf2..
D4N!3L320 Marzo 2013, 11:28 #6
Devo dire che mi incuriosisce molto questo aggeggio, i dubbi che mi rimangono sono quanto possa far male alla vista, quanto garantisca in immersività, quanto alla lunga possa rincoglionire o dare la nausea, quanto sia pratico utilizzarlo in-game.

Quando il tizio se lo leva fa un'espressione che sembra un misto tra "Che figata!!" e "Cavolo mi stava scoppiando la testa!!".

Insomma non vedo l'ora che arrivi sul mercato per poter vedere pareri, recensioni, applicazioni pratiche e prezzi.
Noir7921 Marzo 2013, 10:52 #7
F*CK YEAH!!!
Eress21 Marzo 2013, 13:14 #8
Originariamente inviato da: BLACK-SHEEP77
come il 3D questa realtà virtuale mi sembra una presa x l'oculus

franzing21 Marzo 2013, 13:46 #9
Originariamente inviato da: BLACK-SHEEP77
come il 3D questa realtà virtuale mi sembra una presa x l'oculus


O meglio per lo culus
Comunque, saranno vent'anni che sento parlare di realtà virtuale, se siamo ancora a sto punto un motivo vci sarà
imocattivo21 Marzo 2013, 14:53 #10
Ma quanto pesa sto robo?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^