NPD: The Witcher 3 e PS4 i più venduti a maggio

NPD: The Witcher 3 e PS4 i più venduti a maggio

The NPD Group ha pubblicato le statistiche sulle vendite del settore videoludico negli Usa nel mese di maggio.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Videogames
Bandai NamcoThe WitcherSonyPlaystation
 

Il mercato dei videogiochi in formato fisico ha generato 507,6 milioni di dollari nel mese di maggio, secondo l'ultimo report di The NPD Groud, la società di analisi di mercato che monitora il settore videoludico negli Stati Uniti. Si tratta di un calo del 13% rispetto a maggio 2014, quando le vendite ammontavano a 584,9 milioni di dollari.

The Witcher 3 Wild Hunt

Il calo è dovuto al fatto che a maggio 2014 vennero rilasciati diversi blockbuster campioni di incassi, con rilasci meglio distribuiti nell'arco dei 30 giorni. Ci riferiamo a Watch Dogs, Mario Kart 8 e Wolfenstein: The New Order. Questo non vuol dire che a maggio 2015 non siano usciti titoli capaci di generare molte vendite e ci riferiamo in particolar modo a The Witcher 3 Wild Hunt e Splatoon. Questi due giochi, però, sono usciti nella seconda parte del mese.

Se le vendite dei nuovi lanci diminuiscono del 55% rispetto alle vendite dei nuovi lanci di maggio 2014, le vendite dei giochi non al lancio aumentano del 3% rispetto a quello che era successo nel corrispondente mese dello scorso anno.

Nello specifico Splatoon dimostra come il pubblico di Wii U sia interessato anche a nuovi franchise oltre agli storici Mario e Zelda. Splatoon è il quinto gioco più venduto a maggio nonostante sia uscito solamente il 29 del mese.

Lo precedono Mortal Kombat X, Grand Theft Auto V e Minecraft, mentre il titolo in assoluto più venduto a maggio negli Stati Uniti, fra i formati PC, PS4 e Xbox One, è The Witcher 3.

Vendono molto bene soprattutto i giochi per PS4: nel confronto con Xbox One, infatti, le versioni PS4 vendono di più per tutti e 10 i titoli più venduti del mese, ad eccezione di Minecraft. Ma al di là della battaglia tra Sony e Microsoft è proprio The Witcher 3 il vero vincitore nelle vendite del mese, come aveva anticipato anche la stessa CD Projekt RED quando ha annunciato di aver venduto quattro milioni di copie del gioco.

PS4 torna a essere la console più venduta negli Stati Uniti. "Mentre manca ormai poco all'E3, vogliamo ringraziare i nostri fan per aver portato PS4 al primo posto nelle classifiche di vendita dell'hardware e del software", si legge in un comunicato diramato da Sony.

"Xbox One e Xbox Live continuano a registrare una crescita nelle vendite e nell'engagement", risponde Microsoft. "Le vendite di Xbox One sono aumentate dell'81% rispetto al mese di maggio dello scorso anno e i membri attivi di Xbox Live sono aumentati del 20% su scala globale. Siamo grati ai nostri fan per il conseguimento di questi traguardi e non vediamo l'ora di condividere con loro tutte le novità con la nostra migliore line-up di sempre per l'E3".

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
amd-novello13 Giugno 2015, 20:46 #1
"Xbox One e Xbox Live continuano a registrare una crescita nelle vendite e nell'engagement"


761-17614 Giugno 2015, 15:40 #2
Sarà inteso come rapporto di fiducia e di legame col prodotto MS

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^