NCSoft avvia una causa nei confronti degli sviluppatori di Tera

NCSoft avvia una causa nei confronti degli sviluppatori di Tera

Prosegue il braccio di ferro con alcuni ex dipendenti, fondatori di Bluehole Studio. Questi ultimi avrebbero abbandonato la compagnia e sfruttato informazioni riservate per la creazione di un prodotto concorrente.

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Videogames
 

Nelle ultime settimane NCsoft ha deciso di avviare una causa legale nei confronti di alcuni suoi ex dipendenti. Nello specifico si tratta del gruppo di sviluppatori che ha fondato Bluehole Studio, team coreano creatore del MMO noto come Tera.

Secondo quanto ha riportato MMO Culture, Bluehole sarebbe accusata di aver sottratto un'elevata quantità di informazioni riservate di NCsoft, relative nello specifico allo sviluppo di Lineage 3. Questo materiale sarebbe poi stato impiegato proprio per la realizzazione di Tera.

"Queste persone non hanno lasciato NCsoft a mani vuote o con intenzioni benevole", si legge nel reclamo presentato alla corte. "Al contrario, se ne sono andati con un'elevata quantità di informazioni confidenziali e proprietarie di NCsoft, tra cui software, hardware e artwork relativi a Lineage 3".

"Il loro business plan era semplice e audace: creare un prodotto concorrente utilizzando il lavoro svolto mentre si trovavano in NCsoft, farsi una gran pubblicità e al contempo assestare un duro colpo al loro ex datore di lavoro".

La vicenda peraltro si sta protraendo già da qualche tempo. Nel 2010 NCsoft aveva già avviato una causa civile nei confronti di alcuni persone e della stessa Bluehole, sotto la giurisdizione coreana. L'azienda all'epoca ottenne il risarcimento danni e un'ingiunzione che impediva di fatto ai diretti interessati di utilizzare qualunque informazione riguardante il materiale proprietario di NCsoft. La sentenza è stata tuttavia ribaltata in fase d'appello.

L'empasse ha permesso quindi a Bluehole di lanciare ugualmente la versione coreana del proprio MMO. Nel frattempo En Masse Entertainment, società satellite di Bluehole, è già al lavoro per far esordire il titolo sul mercato nord americano nel mese di maggio.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Redvex27 Gennaio 2012, 21:40 #1
Ma pensate a far uscire Guild Wars 2...altro che lineage 3
Poliacido27 Gennaio 2012, 22:34 #2
Originariamente inviato da: Redvex
Ma pensate a far uscire Guild Wars 2...altro che lineage 3


ma veramente... non so come sfamare il mio bisogno di pvp massivo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^