Leap Motion lancia nuovo motore di tracciamento delle mani Interaction Engine

Leap Motion lancia nuovo motore di tracciamento delle mani Interaction Engine

Leap Motion è una compagnia specializzata in tecnologie di tracciamento delle mani senza l'utilizzo di un controller fisico.

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Videogames
Leap Motion
 

Interaction Engine è stato appena rilasciato in versione Beta Accesso Anticipato. Si tratta dell'ultima evoluzione delle tecnologie di Leap Motion per il tracciamento delle mani, disponibile come modulo di Unity. L'annuncio del rilascio di questa prima versione di Interaction Engine avviene tramite questo post.

Leap Motion

Il nuovo tool essenzialmente trova un miglior compromesso tra credibilità delle interazioni e facilità a compiere le operazioni all'interno della realtà virtuale. In qualche modo aiuta l'utente ad afferrare gli oggetti e a manipolarli, evitando quei fastidiosi casi in cui gli oggetti scorrono via dalle mani, che avrete sicuramente sperimentato se avete provato un visore di realtà virtuale. La gif mostra chiaramente cosa si intende per miglioramenti con Interaction Engine.

Quest'ultimo introduce, pertanto, una serie di nuove regole per la fisica della mano, rileva quando un oggetto risulta afferrato e come deve comportarsi una volta che è stato raccolto. Chiunque può provare la nuova tecnologia attraverso una tech demo disponibile gratuitamente su GitHub, ovviamente a patto di possedere un'unità di Leap Motion.

Leap Motion

Leap Motion offre agli sviluppatori un consistente livello di libertà nell'implementazione dei propri algoritmi, visto che possono stabilire come gli oggetti si comportano e rifinire la fisica a seconda del materiale di cui l'oggetto si costituisce.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
calabar29 Agosto 2016, 10:44 #1
Finalmente si vede un'interfaccia in cui l'utente interagisce direttamente con l'ambiente e non tramite un assurdo puntatore virtuale.

Spero che questi sviluppi vengano presto applicati alle interfacce di realtà virtuale ed aumentata, perchè quello che ho visto finora, da questo punto di vista, non mi piace.

PS: però 24MB per una GIF animata di pochi secondi (e che viene caricata con la pagina)... neanche un filmato in fullhd!
Immagino che chi accede con connessione a consumo ringrazi!
Cappej29 Agosto 2016, 10:51 #2
figata!

Se funzionasse davvero bene, Leapmotion sarebbe subito "pappata" da qualche altra major che sta investendo nella VR! Anche Facebook stessa....
Installarla sotto al "casco" sarebbe molto più utile che avere la basetta in giro...
lamp7629 Agosto 2016, 14:54 #3

Già acquisita...

Google é stata tra le prime a metterci più di 300mln, ma successivamente Jack Maa, il proprietario di Alibaba, ci ha masso altri 800mln, quindi si può dire che adesso è praticamente chi comanda in Leap Motion.
jepessen30 Agosto 2016, 08:32 #4
Originariamente inviato da: Cappej
figata!

Se funzionasse davvero bene, Leapmotion sarebbe subito "pappata" da qualche altra major che sta investendo nella VR! Anche Facebook stessa....
Installarla sotto al "casco" sarebbe molto più utile che avere la basetta in giro...


Gia' si fa da tempo. Ci sono kit che permettono di montarlo nell'oculus in modo da farlo puntare davanti a se. In questo modo ovunque si giri le mani sono sempre all'interno del range visivo.

https://www.youtube.com/watch?v=OUdL3y-mrFM

Io ho provato a svilupparci sopra per un'analisi di fattibilita' per un progetto, ma quando lo provai (circa un annetto fa) la precisione non era cosi' grande, e capitava di perdere corrispondenza fra mani e video. Sapevo che avrebbero migliorato le cose, ma non so se lo facevano da un punto di vista hardware o software... Ai tempi era solo un interessante giocattolo, speriamo lo abbiano migliorato perche' personalmente mi piace un casino come interfaccia.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^