ZTE Cute/Vodafone 547: piccolo feature phone touchscreen

ZTE Cute/Vodafone 547: piccolo feature phone touchscreen

ZTE Cute è un piccolo feature phone commercializzato in Italia come Vodafone 547. Proposto a 79 euro è un cellulare full touchscreen tra i più economici

di pubblicata il , alle 12:08 nel canale Telefonia
VodafoneZTE
 

Nel corso del 2010 i feature phone hanno riscosso un ampio successo, spingendo in alto i volumi di vendita di marchi come LG. Tecnicamente un feature phone è un terminale che pur non essendo uno samrtphone a tutti gli effetti integra funzionalità avanzate non messe a disposizione dei cellulari più semplici, detti anche nella stessa terminalogia 'dumb phone'.

All'interno della gamma dei feature phone troviamo una buona fetta dei terminali proposti dagli operatori con il loro marchio, solitamente apprezzati dagli utenti per il loro prezzo allettante e spesso offerti tra i premi delle raccolte punti dei carrier. Un esempio è il Vodafone 547, noto anche come ZTE Cute, che abbiamo avuto modo di provare per qualche giorno e che è in vendita presso gli shop Vodafone a € 79, ma è anche disponibile come premio a 1500 punti nel programma Vodafone One.

Si tratta di un terminale full touchscreen con display LCD resistivo da 2,8" in grado di riprodurre 262.000 colori e caratterizzato da una risoluzione di 240x400 pixel. Dotato della sola connettività GPRS e Bluetooth fa della semplicità e della leggerezza due dei suoi punti di forza. L'interfaccia è molto semplice e si basa su una home screen che integra un launcher personalizzabile, oltre alle scorciatoie per telefono, rubrica, messaggi e menu.

Il menu è di tipo classico a 12 icone e raccoglie in cartelle alcune applicazioni, come ad esempio quelle dedicate alla multimedialità e all'intrattenimento. La fotocamera va poco oltre il minimo sindacale ed è capace di produrre immagini a 2 megapixel. Dal punto di vista multimediale non c'è paragone con gli smartphone top di gamma, ma, anche grazie al supporto a schede microSD fino a 8GB, il cellulare può sopperire a un lettore mp3 ed è in grado di riprodurre i video in formato 3GP; tra le specifiche inoltre troviamo la radio FM con RDS.

Compatibile con le applicazioni Java J2ME il cellulare offre un minimo di espandibilità e ad esempio può mettere a disposizione Opera Mini per la navigazione web. Nell'uso il touchscreen resistivo non è naturalmente al passao con le ultime proposte della gamma smartphone e quindi necessità un po' di pazienza e di uso per una totale familiarizzazione con i tempi di reazione.; l'interfaccia è ottimizzata per l'uso con le dita e questo viene in aiuto in diversi frangenti con dimensioni di icone e comandi sufficientemente grosse.

Dotato di un accumulatore da 800 mAh, ricaricabile tramite il connettore microUSB standard, il piccolo Vodafone 547/ZTE Cute offre un'autonomia nella media del settore che si estende da 2 a più giorni a seconda dell'uso che se ne fa. Con un prezzo di 79 euro il piccolo cellulare può risultare appetibile a tutti i clienti poco smaliziati in cerca di un telefono touchscreen, ma ancora non così evoluti da spendere almeno il doppio per accedere a piattaforme più evolute, come ad esempio Android.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto29 Novembre 2010, 12:47 #1

ma a quel prezzo

o poco di più,non conviene prendere un terminale migliore ma di 6 mesi o un anno fa?
lo_straniero29 Novembre 2010, 12:57 #2
pffff che robaccia
Kanon29 Novembre 2010, 13:04 #3
pffff che robaccia


Sono convinto che a molta gente (dai ragazzini agli sboroni da bar) che armeggiano con l'ultimo cellularone top di gamma da millemilamilioni di dollari, uno di questi aggeggi basta e avanza. Sempre che si possa installare l'app "Birra con rutto", altrimenti direbbero che è da barboni XD
cracker_pazzo29 Novembre 2010, 13:56 #4
secondo me è migliore questo: LG GS290 COOKIE FRESH ITA
http://www.lg.com/it/mobile/mobile-...ookie-Fresh.jsp

Allo stesso prezzo ha:
display di 3" invece che 2,8" ZTE;
quadband invece che triband (ZTE);
fino a 16GB con sd invece che fino a 8GB(ZTE);
supporta mpeg4 (youtube) mentre lo ZTE no.
Principalmente queste differenze fanno si che, almeno per quanto mi riguarda, preferisco un brand come LG e delle caratteristiche tecniche in più, invece che un brand quasi sconosciuto (anche per il fatto assistenza e pezzi di ricambio).
mikeb9029 Novembre 2010, 14:23 #5
ZTE e HUAWEI sono due colossi delle comunicazioni, ok quello proposto è un baracchino fatto solo per vedere alla grande e guadagnare molto XD ma cmq ha prodotto terminali di fascia medio-bassa ottimi, come il ZTE Blade (orange SanFrancisco) che spero di vedere in italia, come ho appena visto su un sito dedicato al mondo android l'offerta della vodafone relativa all'HUAWEI Ideos a 150 euro (99 con le opzioni vodafone), Android 2.2 con schermo da 2.8 (credo, mi secco controllare xD) da buon possessore di un HUAWEI U8230 posso dirvi che sono ottimi per costruzione e schermo, ma sono conosciuti solo nel resto dell'europa e nel sud america... RAGAZZI LE RIVOLUZIONI SI FANNO DAL BASSO E QUESTI COSTRUTTORI L'HAN CAPITO!
cracker_pazzo29 Novembre 2010, 15:01 #6
mike...io non sto a discutere sulla bontà o meno del prodotto.
Io ho semplicemente detto che a parità di prezzo preferirei il telefono lg sopra citato sia dalle caratteristiche migliori che dal brand affermato.
Anche sul fatto di assistenza post vendita e pezzi di ricambio(ZTE non so se ha centri assistenza in Italia, se valgono i centri Vodafone o se deve spedire all'estero, LG invece è presente in tutta Italia come centri assistenza).
Ovviamente spero che anche quì ZTE prenda piede in modo da avere più concorrenza, sia sui prezzi che sui terminali, che male non fa al consumatore.
mikeb9029 Novembre 2010, 15:49 #7
bè fino ad ora ZTE e HUAWEI hanno venduto terminali agli operatori per farli vendere con il loro nome, per non parlare delle pennine con connessione "internet veloce XD" in realtà ci sono i bassi livelli della gamma in commercio in italia, ma i terminali seri ancora no... cmq suppongo che il sopracitato ZTE cute, dato che rimarchiato vodafone, sia sotto assistenza vodafone )come del resto l'altra miriade i cell rimarchiati
lo_straniero30 Novembre 2010, 12:00 #8
Originariamente inviato da: Kanon
Sono convinto che a molta gente (dai ragazzini agli sboroni da bar) che armeggiano con l'ultimo cellularone top di gamma da millemilamilioni di dollari, uno di questi aggeggi basta e avanza. Sempre che si possa installare l'app "Birra con rutto", altrimenti direbbero che è da barboni XD


piu che altro nn costa nulla mettere un modulo wifi o come diavolo si chiama
il minimo sindacale ci vuole
niciz30 Novembre 2010, 16:28 #9
Se tutti questi cosi avessero il WiFi sarebbero molto più considerati.. anche per 10-15 euro in più..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^