Windows Phone dual-core appena Nokia sarà pronta?

Windows Phone dual-core appena Nokia sarà pronta?

Secondo quanto vociferato sembra che Microsoft renderà disponibile il supporto alle cpu dual-core non appena il produttore finlandese sarà in grado di offrire un proprio prodotto che annoveri questa caratteristica

di pubblicata il , alle 11:23 nel canale Telefonia
NokiaMicrosoftWindowsWindows Phone
 

Come riportato qualche giorno fa da alcune testate online sembra sia stato rivelato un importante retroscena frutto dell'accordo Nokia-Microsoft e legato al supporto delle cpu dual-core da parte dei terminali equipaggiati con il sistema operativo mobile del colosso di Redmond.

In accordo con quanto diffuso sembra che i piani di Microsoft siano di offrire il supporto al dual core in un prossimo futuro, ma non prima che il proprio partner scandinavo sia in grado di offrire una soluzione che presenti nella sua scheda tecnica questa caratteristica. In questo modo si eviterebbe che altri partner come Samsung e HTC, che già annoverano nel proprio portafoglio soluzioni dual core, arrivino sul mercato prima di Nokia rubando alla stessa buona parte del mercato.

Come ben sappiamo, nonostante si tratterebbe della prima soluzine Windows Phone dual core, gli smartphone equipaggiati con cpu di questo genere non sono più un'esclusiva e accolgono ormai nelle propre fila una buona serie di soluzioni Android di diversi produttori, ai quali si è aggiunto ormai da settimane anche il nuovo iPhone 4S.

Non abbiamo ancora indicazioni riguardo le tempistiche legato al rilascio della prima soluzione Windows Phone dual core ma possiamo ipotizzare un lancio nel corso dei primi mesi del prossimo anno, magari in occasione del MWC di Barcellona nel corso del quale la compagnia finlandese potrebbe presentare il tanto vociferato Nokia Lumia 900.

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bluknigth28 Novembre 2011, 11:28 #1
Mi piace perchè sono gli stessi che quando Google ha acquisito Motorola hanno messo in allarme i parter Android dicendo: Chissa adesso che supporto avrete e quali favoritismi avrà Motorola.....

Ridicoli...

Certo che poi Nokia smbra non essere capace di uscire dal letargo. & mesi per fare un WP e altro tempo per implementare i dual core, quando gli altri ce li hanno da un pezzo...
TheDarkMelon28 Novembre 2011, 11:33 #2

Barcellona???

maddai, seocndo voi il dual arriverà davvero con Tango e non con apollo?? fortuna che dovrebbe essere un sito specialistico.. -.-
]Rik`[28 Novembre 2011, 11:35 #3
bello usare il verbo "annoverare" tre volte in un articolo di cinque righe
supersalam28 Novembre 2011, 11:35 #4
Sarebbe stato meglio se Nokia fosse diventata l'unica ad utilizzare WM. Purtroppo così non è e adesso deve investire di più sull' hardware anziché sul software come ha sempre fatto.
Pier220428 Novembre 2011, 11:47 #5
Originariamente inviato da: Bluknigth
Mi piace perchè sono gli stessi che quando Google ha acquisito Motorola hanno messo in allarme i parter Android dicendo: Chissa adesso che supporto avrete e quali favoritismi avrà Motorola.....

Ridicoli...

Certo che poi Nokia smbra non essere capace di uscire dal letargo. & mesi per fare un WP e altro tempo per implementare i dual core, quando gli altri ce li hanno da un pezzo...


Che non servono a niente, è solo marketing. Nessun So attualmente, riesce a gestire i core multipli.

Spero solo che Nokia non cada nella frenesia del dual core quando hanno un SO operativo che è ottimizzato al meglio e funziona benissimo anche con un monocore, poi adesso con i nuovi è ancora più veloce.

Nello specifico, i dual core saranno utili quando il processo produttivo sarà migliore, ergo 22nm, e quando il SO non sarà più Windows CE ma NT, ergo Windows 8.

Il resto è 10% velocità e 90% marketing...
Capozz28 Novembre 2011, 11:50 #6
Originariamente inviato da: supersalam
Sarebbe stato meglio se Nokia fosse diventata l'unica ad utilizzare WM. Purtroppo così non è e adesso deve investire di più sull' hardware anziché sul software come ha sempre fatto.


Non che sia un male... negli ultimi anni ha proposto telefoni con hardware abbastanza obsoleto a prezzi piuttosto alti rispetto alla concorrenza, sarebbe anche ora di mettersi al passo degli altri.
Non che su WP7 un dual core serva a qualcosa, però anche quella è pubblicità.
Crystal198828 Novembre 2011, 12:01 #7
Che i multicore siano inutili, non sono molto d'accordo... soprattutto con la versione 4.0 di Android si nota un miglioramento notevole dello sfruttamento dei dual core con differenze prestazionali consistenti.

Per quanto riguarda consumi ed occupazione mi vengono in mente le prove su Tegra 3, dove, salvo video modificati in partenza, è evidente come in funzione del carico di lavoro, ci sia una perfetta scalabilità e distribuzione dei carichi.. anche se in parte, è dovuto all'architettura in sé di Tegra 3 e non al software..
Capozz28 Novembre 2011, 12:03 #8
Cosa c'entra ice cream sandwich ? Qui parliamo di windows phone 7.
Godmar28 Novembre 2011, 12:06 #9
Ma a che serve sull'attuale SO che va fluidissimo con un single??????
Ahhhh il marketing, ora la corsa ai cores assomiglia a quella dei megapixel delle macchina fotografiche...
calabar28 Novembre 2011, 12:07 #10
@supersalam
Forse meglio erp Nokia, ma non certo meglio per noi.
Creare un mini-monopolio con un sistema proprietario le consentirebbe forse di adoperare politiche di prezzo apple-style, ma allo stesso tempo eliminerebbe il confronto diretto con la concorrenza, e questo si sa non favorisce mai l'utente finale.

In ogni caso, essendo il sistema microsoft e non nokia, questa non si deve quasi per nulla occupare di investire sul sistema, dato che ha un colosso come microsoft a pensarci.

@Pier2204
Sulla questione dual core non sono d'accordo per diversi motivi.

Prima di tutto perchè la potenza della cpu non serve solo per far girare il sistema operativo, ma anche per le applicazioni. Anche eliminando i giochi, avere più potenza può aprire le porte a diversi tipi di impiego, magari ora poco sviluppati.

Inoltre la differenza tra single e dual core era perfettamente percepibile persino nelle prime versione di android che a detta di molti "non supportava il dual core" (frase che secondo me non ha alcun senso, al più si può dire che non è adeguatamente ottimizzato per sfruttarli appieno in determinate situazioni di calcolo parallelo), figuriamoci ora che i sistemi si stanno sempre più evolvendo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^