|
|
Vodafone: primi trial LTE in Italia e HSPA+ nelle grandi città
Roberto Colombo 24 Novembre 2009, alle 16:31 Telefonia Vodafone ha sperimentato a Milano con successo le tecnologie LTE, ma nel frattempo continua lo sviluppo dei servizi 3,5G con le tecnologie HSPA+ fino a 28,8 Mbps
|
|
|
Vodafone punta sulla velocità e sui servizi di nuova generazione: da
un lato ha effettuato con successo il primo test di laboratorio con
tecnologia LTE (Long Term Evolution) a Milano, dall'altro sta per rendere
disponibile nelle grandi città la tecnologia HSPA+ con una velocità fino
a 21.6 Mbps e ha annunciato di essere già pronta per l’ulteriore evoluzione a
28.8 megabit al secondo prevista per i prossimi mesi.
La sperimentazione LTE non si limita all'Italia, Vodafone ha
inoltre effettuato sperimentazioni sulla tecnologia LTE in diversi Paesi Europei
ed extra-Europei tra cui Spagna, Germania, Ungheria e Stati Uniti. Nella migrazione
da una tecnologia a un'altra più moderna ed evoluta è fondamentale il processo
di standardizzazione, per facilitare il passaggio sia sul fronte delle
infrastrutture di rete sia su quello dei terminali.

Per questa ragione Vodafone, insieme ad altre aziende del settore delle
telecomunicazioni, ha collaborato allo sviluppo di One Voice, un profilo
tecnico per i servizi LTE Voce e SMS. One Voice definisce un set ottimale di
specifiche funzionalità 3GPP, già esistenti, che tutti gli stakeholder del
settore, inclusi i vendor di rete, i service provider e i produttori di telefoni
cellulari, possono utilizzare per offrire soluzioni Voce compatibili fin da
subito con le reti LTE.
Tornando invece alle tecnologie 3,5G, le oltre 10.000 antenne Vodafone sparse
sul territorio italiano ormai adottano la tecnologia HSPA e, a partire dalle
grandi città, l'operatore sta introducendo la tecnologia HSPA+ da 21,6 Mbps, programmando già
l'upgrade a 28.8 Mbps. In contemporanea lancia la nuova Super Internet
Key 28.8 Mega ready, per navigare con velocità fino a 21.6 Mbps, e già pronta
per i 28.8 Mbps con un semplice upgrade del software. |
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (52)
| Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info |
| Commento # 1
di: Kuarl
pubblicato il 24 Novembre 2009, 16:45 |
ma poi sti 28mbps sarebbero per cella??
|
|
 |
 |
| Commento # 2
di: Itachi
pubblicato il 24 Novembre 2009, 16:46 |
Ecco quello che stavo aspettando XD
il giorno in cui la rete mobile sorpasserà quella fissa
certo,ci saranno problemi di stabilita e altre cose,ma è simbolico il fatto che le reti Telecom resteranno fisse a 20 mb ancora per anni,mentre le mobili già oggi arrivano a 28 XD
Io l'ho sempre detto,le reti fisse sono destinate a morire (non oggi sia chiaro,ma di questo passo sara così
|
|
 |
 |
| Commento # 3
di: alexsky8
pubblicato il 24 Novembre 2009, 16:50 |
l'LTE è una gran bella tecnologia soprattutto in considerazione dei bassi tempi di latenza che dovrebbero scendere drasticamente rispetto all'attuale HSPA; per quanto riguarda le velocità credo siano solo specchietti per le allodole nel senso che nell'utilizzo quotidiano saremo ben lontani da quanto promesso.
|
|
 |
 |
| Commento # 4
di: fabri85
pubblicato il 24 Novembre 2009, 16:51 |
queste LTE avranno vita breve...
tra poco arriveranno importanti accordi per il Wi-Max
ancora non vi rendete conto che le LTE sono una inculata per noi consumatori
mha...
|
|
 |
 |
| Commento # 5
di: alexsky8
pubblicato il 24 Novembre 2009, 17:00 |
| Originariamente inviato da: fabri85 | queste LTE avranno vita breve...
tra poco arriveranno importanti accordi per il Wi-Max |
Ma il Wimax dovrebbe avere latenze decisamente superiori.
Secondo me meglio avere meno banda ma una linea stabile e con latenze basse |
|
 |
 |
| Commento # 6
di: Itachi
pubblicato il 24 Novembre 2009, 17:01 |
casomai il contrario
il wi-max è morto ancora prima di nascere
per il semplice motivo che le strutture per il wi-max si devono costruire da zero,mentre x l'lte si possono usare quelle del 3g
quindi secondo te,le società di telefonia mobile che sono famose per spillare soldi fino al limite dell'immaginabile,cosa faranno?
sceglieranno una tecnologia che gli costera miliardi senza nemmeno avere la sicurezza che prenda piede,o una che gli permette di upgradare le reti al pari dei wi-max senza spendere un soldo?
|
|
 |
 |
| Commento # 7
di: ste_jon
pubblicato il 24 Novembre 2009, 17:06 |
| Originariamente inviato da: Itachi | Ecco quello che stavo aspettando XD
il giorno in cui la rete mobile sorpasserà quella fissa |
forse in italia, ma in giappone hanno già connessioni da 1gbit... la fibra sarà costosa da stendere ma una volta predisposti i cavi le velocità raggiungibili fanno paura e non vi è alcuna interferenza  senza considerare che tutte ste onde nell'etere non sappiamo ancora che effetti hanno sulla salute... |
|
 |
 |
| Commento # 8
di: Family Guy
pubblicato il 24 Novembre 2009, 17:06 |
| Originariamente inviato da: Kuarl | | ma poi sti 28mbps sarebbero per cella?? |
chiaro
poi li "vendono" a decine/centinaia di persone promettendo a ciascuno "28 mbps", stesso discorso per i 140 di LTE
edit:
in realtà questi "upgrade" a loro costano poco rispetto all'aumento dei node-b, che garantirebbe invece un aumento effettivo di banda per tutti gli utenti |
|
 |
 |
| Commento # 9
di: Schiebe
pubblicato il 24 Novembre 2009, 17:11 |
| Originariamente inviato da: Itachi | Ecco quello che stavo aspettando XD
il giorno in cui la rete mobile sorpasserà quella fissa
certo,ci saranno problemi di stabilita e altre cose,ma è simbolico il fatto che le reti Telecom resteranno fisse a 20 mb ancora per anni,mentre le mobili già oggi arrivano a 28 XD
Io l'ho sempre detto,le reti fisse sono destinate a morire (non oggi sia chiaro,ma di questo passo sara così |
Non diciamo fesserie. Le tecnologie mobili non possono fisicamente raggiungere la velocità di una connessione via cavo. Nono fare paragoni con la rete italiana, siamo indietro di anni qui !!
Tra le altre cose la velocità è il picco massimo teorico (praticamente mai raggiungibile) di banda condivisa.
E' chiaramente un passo in avanti ma un netto miglioramento lo si avrà con LTE progettato specificatamente per il traffico IP. |
|
 |
 |
| Commento # 10
di: 2012comin
pubblicato il 24 Novembre 2009, 17:12 |
| Originariamente inviato da: Itachi | casomai il contrario
il wi-max è morto ancora prima di nascere
per il semplice motivo che le strutture per il wi-max si devono costruire da zero,mentre x l'lte si possono usare quelle del 3g
quindi secondo te,le società di telefonia mobile che sono famose per spillare soldi fino al limite dell'immaginabile,cosa faranno?
sceglieranno una tecnologia che gli costera miliardi senza nemmeno avere la sicurezza che prenda piede,o una che gli permette di upgradare le reti al pari dei wi-max senza spendere un soldo? |
le aziende coinvolte nel wi-max non sono le stesse che ci ruban.. emm sorry :P volevo dire... che ci spillano soldi attualmente.
http://www.hwupgrade.it/news/busine...euro_24441.html
solo che se non sbaglio c'erano problemi con in ministero dell'interno per iniziare i lavori.... sapete qualcosa di nuovo? |
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
ma poi sti 28mbps sarebbero per cella??