TomTom per Android in arrivo per l'estate

TomTom per Android in arrivo per l'estate

TomTom promette per l'estate la versione Android dell'app di navigazione mobile, con tutte le funzioni di quella attuale per iOS

di Roberto Colombo pubblicata il 08 Giugno 2012, alle 08:01 nel canale Telefonia
 

TomTom è ancora per molti il nome sinonimo di navigazione GPS, sebbene il mercato dei navigatori PND abbia subito un netto calo da quando gli smartphone si sono dotati di moduli GPS in grado di garantire una buona esperienza di navigazione.

Il produttore olandese è sbarcato molto presto sulla piattaforma iOS, ma per ora non aveva ancora fatto il passo per l'accesso ad Android, forse rimanendo qualche tempo a guardare per capire l'effettivo potenziale della piattaforma sul lungo periodo.

Ora che la battaglia delle mappe tra Android e iOS sembra farsi più intensa, TomTom è intenzionata a gettarsi nella mischia e ha promesso per l'estate la versione Android del suo software di navigazione. L'app offrirà tutte le funzionalità di quella attualmente attiva su App Store. Il prezzo è un particolare che TomTom al momento ha deciso di non commentare.

46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
winnertaco08 Giugno 2012, 08:08 #1
Si svegliano ora? se avessero rilasciato l'app un paio di anni fa, ora sarebbero già leader di mercato per la navigazione dei dispositivi android, anche solo per la potenza di quel nome "Tomtom".
Yrrah08 Giugno 2012, 08:17 #2
Giusto in tempo per le mappe offline di Google
Hanno proprio organizzato tutto per fallire in grande stile...
Doraneko08 Giugno 2012, 08:32 #3
Originariamente inviato da: Yrrah
Giusto in tempo per le mappe offline di Google


Quoto!E aggiungo che tra l'altro sono gratis quelle di Google!
Sono inoltre gratis e offline già da un pezzo quelle di Nokia.
ripe08 Giugno 2012, 08:59 #4
Per le altre esigenze c'è Sygic.
Soul9108 Giugno 2012, 09:16 #5
Chiaro esempio di come i capi di un'azienza non riescono a capire dove va il mercato e a prepararsi in tempo...
Spero per loro che offriranno almeno il miglior servizio a pagamento in circolazione
Phoenix Fire08 Giugno 2012, 09:21 #6
Originariamente inviato da: Soul91
Chiaro esempio di come i capi di un'azienza non riescono a capire dove va il mercato e a prepararsi in tempo...
Spero per loro che offriranno almeno il miglior servizio a pagamento in circolazione


il problema è che, visti i prezzi delle app tom tom, probabilmente offrirà, oltre a un elevata qualità, un prezzo elevato
DKDIB08 Giugno 2012, 09:25 #7
Anch'io trovo che Sygic rasenti la perfezione, per quanto lo usi solo a piedi, in contesti nei quali mi andrebbe benissimo anche Google Maps (ma se sono a corto di batteria, poter restare offline senza alcuna limitazione è un grosso vantaggio).

Guardacaso, uso poco Sygic perché in auto ho un TomTom integrato: come navigatore lo trovo molto buono, superiore ai Garmin che ho avuto per anni, però non è praticamente mai stato aggiornato (giusto un minor update, per migliorare la compatibilità del Bluetooth).
dwfgerw08 Giugno 2012, 09:25 #8
io non credo che abbiano sbagliato nulla, con tutta la pirateria che c'e' nel mondo Android, è chiaro che hanno sfruttato al massimo le api di iOS 3.0(all'epoca del 3GS) per andare sugli smartphone.

Non a caso anche per il 2012, il 70% di nuovi progetti software mobili partono prima per iOS che per Android.

Fonte :

http://blog.flurry.com/bid/85911/Ap...-and-Google-I-O

" L’ultimo studio di Flurry, società specializzata nella ricerca e nell’analisi del mercato delle App, smentisce nettamente al previsione di Eric Schmidt: iOS continua a dominare. In un mercato che cresce anno su anno, su circa 10 applicazioni, 7 sono sviluppate per iOS e solo 3 per Android."

Ritornando al discorso Tom Tom, credo che questo sia solo un altro esempio di questi dati, che vedono gli sviluppatori e, più in generale le grandi sw house, concentrarsi in iOS che risulta più redditizio.
TheDarkMelon08 Giugno 2012, 09:32 #9
e per WP??????