Sviluppatore installa il kernel XNU di iOS su Nokia N900

Sviluppatore installa il kernel XNU di iOS su Nokia N900

Winocm ha installato in maniera corretta il kernel XNU che sta alla base di iOS ed OS X su un N900, al momento attuale senza supporto dell'interfaccia grafica

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Telefonia
NokiaiOSApple
 

Si tratta del primo esempio in cui il kernel XNU alla base di OS X ed iOS sia stato integrato all'interno di un dispositivo mobile non Apple basato su architettura ARM. Ci è riuscito lo sviluppatore noto col il nome Winocm con l'aiuto di Steven Troughton-Smith, installando le parti basilari del codice della piattaforma mobile di Cupertino all'interno di un vecchio, ma glorioso, Nokia N900.

Si tratta di un dispositivo del 2009 caratterizzato dal sistema operativo proprietario Maemo 5 di Nokia, con browser compatibile con Flash e vero e proprio supporto ad un multitasking completo. Al momento attuale il porting del kernel di iOS ed OS X è stato eseguito senza alcun supporto ad interfacce grafiche, elemento per cui non è ancora utilizzabile in qualità di vero e proprio sistema operativo.

iOS kernel,  porting su Nokia N900

Lo sviluppatore che è riuscito nella piccola impresa non ha alcun piano di proseguire nei lavori per il rilascio di un'interfaccia grafica appositamente pensata per smartphone, rilasciando però quanto appurato dalle proprie ricerche via open-source su Github assieme ad una lista di componentistiche hardware che risultano compatibili con il proprio lavoro.

"Recentemente, sono riuscito a portare a termine una delle tappe fondamentali del mio progetto personale, eseguire il porting del kernel Darwin su architetture ARM. Questo risultato permette di avviare un sistema multi-utente", scrive Winocm sulla propria pagina personale. Darwin è la parte di codice fondamentale che sta alla base di iOS e OS X, sviluppato dalla società oltre dieci anni fa e che ha permesso, evolvendosi nel tempo, lo sviluppo delle varie versioni dei sistemi operativi proprietari di Cupertino, sia desktop che mobile.

Al momento attuale non conosciamo quali finalità potrebbe avere l'aver portato a termine un progetto così ambizioso, e gran parte di quello che vedremo successivamente sarà realizzato dalla folta community del mondo open-source, che probabilmente contribuirà a portare avanti non solo lo stesso progetto, ma anche l'implementazione di un'interfaccia grafica proprietaria volta a rendere le novità di oggi usufruibili da tutti gli utenti.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickmot26 Novembre 2013, 10:10 #1
Originariamente inviato da: Nino Grasso
Ci si aspetta logicamente anche una risposta (legale?) da parte di Apple, che non si è mai prestata a concessioni di questo tipo nel mondo dell'open-source, offrendo prodotti proprietari chiusi e rifiniti esclusivamente dai propri stessi sviluppatori.


Aspetta!
Cos'ha portato effettivamente?
Perché se ha portato il kernel XNU e basta o comunque la parte open di Darwin Apple non avrebbe proprio nulla da ridire, è lei stessa a rilasciarla pubblicamente.

http://it.wikipedia.org/wiki/Apple_Darwin
calabar26 Novembre 2013, 10:10 #2
La frase introduttiva non mi torna:
"Si tratta del primo esempio in cui il kernel XNU alla base di OS X ed iOS sia stato integrato all'interno di un dispositivo mobile basato su architettura ARM".
Se si tratta del kernel alla base di iOS, non viene già installato su milioni di dispositivi basati su architettura ARM, ossia iPhone e iPad?
AlexSwitch26 Novembre 2013, 10:15 #3
Darwin, il kernel XNU di iOS e OS X, è completamente open… Nino.. Nino…
Nino Grasso26 Novembre 2013, 10:31 #4
Originariamente inviato da: nickmot
Aspetta!
Cos'ha portato effettivamente?


Rivisto.

Originariamente inviato da: calabar
La frase introduttiva non mi torna


Precisato meglio.
qboy26 Novembre 2013, 10:41 #5
Originariamente inviato da: Nino Grasso
Rivisto.



Precisato meglio.

già così mi sembra un intervento più normale della redazione
djlooka26 Novembre 2013, 12:24 #6
"senza alcun supporto ad interfacce grafiche, elemento per cui non è ancora utilizzabile in qualità di vero e proprio sistema operativo."
LOL
PhoEniX-VooDoo27 Novembre 2013, 07:59 #7
è un po come a scuola quando si facevano gli esercizi tutti insieme.

che bello.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^