Streaming in 4K da smartphone a TV attraverso USB 3.1: in arrivo le nuove specifiche

Streaming in 4K da smartphone a TV attraverso USB 3.1: in arrivo le nuove specifiche

MHL Consortium ha rilasciato le specifiche per inviare immagini in tempo reale alla risoluzione 4K da smartphone a TV attraverso il nuovo connettore USB Type-C

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Telefonia
 

Gli smartphone attuali riescono a trasferire le immagini in tempo reale ad una TV o a un monitor HDMI attraverso il protocollo MHL, che si basa in parte su standard USB. Le attuali tecnologie permettono di trasmettere video fino alla risoluzione 1080p, ma si evolveranno nel prossimo futuro. Il Consorzio MHL ha infatti annunciato le nuove specifiche strutturate sul connettore USB Type-C, che consentono il trasferimento di video fino alla risoluzione 4K e audio surround multi-canale.

MHL, nuove specifiche e Alternate Mode

"Cavo e connettore USB Type C sono progettati per essere una soluzione robusta e duratura, ideale per tutte le piattaforme e i dispositivi", sono state le parole di Jeff Ravencraft, Presidente e COO di USB-IF. USB-IF e MHL stanno collaborando per portare a termine i lavori sulla Alternate Mode alla base della nuova funzionalità, in modo da "stabilire programmi di certificazione e conformità", in modo da permettere una più semplice identificazione dei dispositivi compatibili.

Il Consorzio MHL sta distribuendo le nuove specifiche in tutto il mondo e naturalmente anche ai produttori terzi, tuttavia non sono state specificate date per la diffusione della nuova tecnologia sul mercato consumer. Non sono pochi gli smartphone e i tablet top di gamma in grado di supportare risoluzioni superiori alla Full HD, e la novità riflette un andamento di mercato e un trend che sembra implacabile. La nuova tecnologia sfrutta la bandwidth dello standard USB 3.0 per portare lo streaming 4K in tempo reale da smartphone a TV o monitor esterni.

I dispositivi con supporto alla modalità Alt Mode di USB Type-C potranno essere collegati con un cavo USB Type C / HDMI Type A non solo a TV, ma anche a lettori multimediali, set-top-box, proiettori e anche a prodotti dell'ambito dell'automotive. Nessun problema se non si dispone di un dispositivo di ultimissima generazione, la tecnologia è infatti retrocompatibile con le versioni precedenti delle specifiche MHL (1 e 2).

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
globi19 Novembre 2014, 23:44 #1
Ci voleva ora che Brazzers sta adottando il 4K.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^