Steve Ballmer dichiara: Windows Phone meglio di Android e iOS

Steve Ballmer dichiara: Windows Phone meglio di Android e iOS

Secondo le dichiarazioni rilasciate ieri dal CEO del colosso di Redmond, il sistema operativo mobile di Microsoft sarebbe molto meglio degli attuali concorrenti

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Telefonia
AndroidMicrosoftWindowsWindows PhoneiOSApple
 

Nel corso della giornata di ieri, in occasione di un evento legato al mondo della tecnologia tenutosi in California, Steve Ballmer, attuale CEO di Microsoft, avrebbe fortemente criticato Apple e Android, dichiarando che Windows Phone 8, nuovo OS mobile di Microsoft sarebbe meglio dei sistemi operativi mobile delle realtà concorrenti.

Secondo le dichiarazioni del CEO del colosso di Redmond il maggiore difetto dei due concorrenti sarebbe, per software di Google il fatto di essere troppo poco controllato un po' "selvaggio"e per quello della mela morsicata l'esatto opposto, ovvero essere troppo chiuso e decisamente troppo costoso.

Il problema, secondo Ballmer è infatti quello di riuscire a rendere accessibili a tutti terminali con un sistema sufficientemente prestante a qualsiasi fascia di prezzo. Con Android, infatti abbiamo terminali che si adattano a tutte le tasche ma non possiamo certo nascondere che i terminali di fascia bassa soffrano molto la scarsa ottimizzazione del software rispetto alle soluzioni di alta gamma che riescono, grazie alla dotazione hardware, a offrire una buona esperienza d'utilizzo, ad un prezzo però decisamente elevato. Al contrario, Apple riesce ad avere una esperienza d'uso abbastanza uniforme su tutte le proprie soluzioni, con la differenza che per il colosso della mela non esistono terminali di fascia bassa e il prezzo è elevato in qualunque caso.

Secondo Ballmer, il pregio del sistema operativo di Microsoft è proprio questo, ovvero essere in grado di offrire la medesima esperienza d'utilizzo su terminali di fascia alta come di fascia bassa. Il CEO di Microsoft ha poi affermato che c'è ancora spazio per un terzo concorrente e che esiste ancora una base d'utenza in cerca di una alternativa alle grandi potenze del settore smartphone e tecnologia mobile.

Ballmer spera che il proprio Windwos Phone possa raggiungere il 10% del mercato globale ma non ha specificato con quali tempistiche si augura che questo accada. Non ci resta quindi che attendere per avere i primi numeri riguardo le vendite dei nuovi terminali Windows Phone 8 e per capire come il lancio dello stesso sia stato accolto dal pubblico.

358 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
T_zi17 Novembre 2012, 10:03 #1
Ma mi sa che anche gli altri ceo dicano la stessa cosa dei loro prodotti. Mi sa
Analista di borsa17 Novembre 2012, 10:22 #2
Beh, windows phone è il discepolo.

E sia maledetto il discepolo che non supera i maestri.
doctormarx17 Novembre 2012, 10:31 #3
giusto, ovvio che sia cosi essendo l'ultimo arrivato, e da possessore di note II confermo, nell'uso generale windows phone è il miglior sistema operativo
pirlano17 Novembre 2012, 10:31 #4
Beh, ognuno tira l'acqua al suo mulino

Ma ultimamente le notizie sono tutte di sto genere...

Cari CEO, fateci vedere le prove, grafici, statistiche, benchmark, altrimenti solo fumo
WarDuck17 Novembre 2012, 10:33 #5
Lo è, però avrebbero dovuto attuare politiche per incentivare gli sviluppatori... ad esempio evitando di trattenere il 30% dei guadagni all'inizio (ad esempio su applicazioni con "pochi" downloads).

Inoltre per incentivare anche la diffusione dei terminali dovrebbero far adottare ai vari vendor una politica dei prezzi molto più aggressiva.

Serve sin da subito un terminale di fascia bassa e media (sotto i 200€ e sotto i 300&#8364 con WP8.
darios8117 Novembre 2012, 10:35 #6
Be onestamente ha detto la verità. Ad oggi i problemi dei dispositivi mobili di Apple e Google sono noti.
C'e da dire che questo partire svantaggiati (da parte di M$) li ha portati ad accellerare i tempi con innovazioni repentine che catturassero il cliente.

Questo e' un bene per noi, anche perche (e qui gli do pienamente ragione), se oggi guarda alla fascia bassa e media, che e' anche la piu importante), Windows Phone ha il suo perche, grazie all'ottimizzazione a bestia del suo OS (infatti le vendite del 610 lo dimostrano).

A me (mia opinione personale) la strada presa da M$ piace. Surface lo trovo un prodotto un po' piu' avanti del concetto di tablet relegato ad accessorio e mi piace molto la politica intrapresa con la porte mobile in ambito cellulari.
-Maxx-17 Novembre 2012, 10:36 #7
Oggi l'oste dice che il vino è buono
darios8117 Novembre 2012, 10:40 #8
Originariamente inviato da: pirlano
Beh, ognuno tira l'acqua al suo mulino

Ma ultimamente le notizie sono tutte di sto genere...

Cari CEO, fateci vedere le prove, grafici, statistiche, benchmark, altrimenti solo fumo


Be guarda non e' una questione di portare grafici.
Anche io prima di comprare 1 anno fa un cellulare WindowsPhone (dopo essermeli passati tutti) avevo enormi pregiudizi sull'OS Microsoft.
La prova su strada e' il miglior modo per valutare un prodotto.
Alla fine nell'uso quotidiano, come usabilita' risulta gradevolissimo WindowsPhone come e più dei diretti concorrenti.
Alla fin fine senza entrare nello specifico, sono ottimi prodotti, fruibili, con un software all'altezza che fa tutto bene.
Semmai dovessi dare delle colpe li do unicamente allo store ed all'ecosistema M$. Di base ci sono molte app, anche tra le piu importanti. Purtroppo il tutto non e' paragonabile ad Android ed IOS.
Tuttavia a parziale discolpa c'e il tempo di uscita.
doctormarx17 Novembre 2012, 10:47 #9
cavolo io con un note ii bestemmio ogni giorno per delle piccolezze assurde, tipo non riuscire nemmeno ad avere una immagine a buona risoluzione dei contatti, u pubblicare uno stato o una foto su tutti i miei social o gestire bene i social dalla rubrica, o mettere un documento sul desktop ecc... certo il note II è certamente una bomba e mi da soddisfazione, però sull'uso quotidiano windows phone è avanti a tutti, pecca in alcune carenze certamente ma dei 3 s.o. nessuno è migliore in tutto, ed è ovvio che sia così
doctormarx17 Novembre 2012, 10:53 #10
uffa adesso sprecherò un'altra ora a cercare di mettere foto a buona risoluzione sulla rubrica del note II, odio questa cosa...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^