Smartphone e tablet con Intel Medfield, primo contatto [VIDEO]

Smartphone e tablet con Intel Medfield, primo contatto [VIDEO]

Presso il CES di Las Vegas abbiamo avuto modo di provare uno smartphone e un tablet equipaggiati con la nuova piattaforma Medfield di Intel. Vediamo come si comporta Android su piattaforma x86.

di pubblicata il , alle 08:38 nel canale Telefonia
IntelAndroid
 

Abbiamo già anticipato in questa news come Intel abbia scelto proprio il CES di Las Vegas per presentare la propria piattaforma Atom per smartphone e tablet PC, chiamata in codice Medfield. A muovere il tutto è il SoC Atom Z2460, che giocherà un ruolo importantissimo per lottare nel mondo dei dispositivi nei quali verrà integrato.

Ricordiamo infatti che Intel non è pressoché presente in questi settori, saldamente nelle mani di piattaforme ARM nelle diverse declinazioni. Al CES di Las Vegas, proprio nello stand Intel, abbiamo avuto modo di provare sia uno smartphone che un tablet PC basati sulla nuova piattaforma Intel. I prodotti, uno smartphone con nome K800 e un tablet  IdeaPad K2110 a marchio Lenovo, ben piantonati da un plotone di addetti cinesi, ci sono apparsi particolarmente reattivi, diversamente da quanto ci saremmo aspettati da prodotti per cui bisognerà attendere ancora mesi per trovarli sugli scaffali.

Lo sviluppo hardware e software sembra a un buon punto, mentre rimangono fumosi i dati di autonomia. Abbiamo provato a chiedere informazioni in merito, ma ovviamente non vi è ancora nulla di ufficiale per questi dispositivi che sono di fatto dei prototipi in fase avanzata.

Insistendo un po', ci è stato assicurato che l'autonomia è superiore a quella dei concorrenti diretti più blasonati (iPhone e iPad), sebbene non sia chiaro in che misura e soprattutto se tale affermazione sarà poi confermata dai fatti. Vi lasciamo intanto con un breve video sull'esperienza d'uso.

;

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ulk12 Gennaio 2012, 08:52 #1
Ma neanche i primi Nokia Symbian avevano così tanti lag.
baruk12 Gennaio 2012, 09:03 #2
Non mi serve a niente un'altro tablet con Android. Da un tablet con un procio x86 voglio windows 7, USB e 64-128 GB di SSD.
Mr Resetti12 Gennaio 2012, 09:56 #3
@baruk: Windows 8 semmai!

Riguardo ai due dispositivi invece, beh, non sono male, ma la concorrenza, specie di nVidia, è su un'altro pianeta in quanto a utilizzabilità e velocità di esecuzione. Già Tegra 2 con ICS è migliorato tantissimo, figuriamoci Tegra 3.
raziel9012 Gennaio 2012, 09:57 #4
ancora ce un po di lagg, spero che migliori. in futuro se non prenderò un tegra3, prenderò questo procio x86
faber8012 Gennaio 2012, 10:03 #5
nn è proprio reattivo...... ma è un punto di partenza
cmq anche io se ne prenderò uno, lo formatto tempo 30 secondi e ci infilo W7/8 Desktop con dock station... qualcosa in stile acer w500 insomma...
birmarco12 Gennaio 2012, 11:31 #6
Mah... sono poco poco fiducioso. Ho un netbook con Atom N450 con l'integrata HD3000 e sono sempre lì a mettergli le pezze al c**o perchè è sempre lento. Se adesso pensano di metterlo anche sui telefoni siamo a posto! Atom fa schifo e tutti i giorni mi pento di averlo preso. Non voglio che il mio cell faccia la stessa fine.

A parte questo, x86 è buona per i desktop e i portatili. Per la fascia ultra-mobile lasciamoci sto benedetto ARM che funziona mille volte meglio. x86 non è nato per l'efficienza energetica ma per essere potente. Anche concettualmente, un CISC su un telefono non ci azzecca proprio nulla. Il telefono deve far girare quattro scemenze, tutte quelle istruzioni avanzate non servono a nessuno.

PS. Per i tablet, quando uscirà Windows 8 ARM, ci saranno ancora meno ragioni per averlo x86.
raziel9012 Gennaio 2012, 11:59 #7
ma dai non fate i sapientoni, chi di voi non vorrebbe windows 7 o windows xp su un smartphone? xD
H.D. Lion12 Gennaio 2012, 15:20 #8
Beh forse meglio Windows Vista....:-)
930BF12 Gennaio 2012, 15:51 #9
vi prego quell'affare di windows non è adatto hai tablet. windows lasciatelo sui desktop
frankie12 Gennaio 2012, 23:20 #10
Io NO!

cmq nella valutazione della scattosità van considerate due cose: Il video vien visto a scatti (connessione o atom), ha ICS che teoricamente ha l'interfaccia accellerata in HW, salvo ottimizzazioni.

Ma che cavolo di interfaccia ha messo lenovo???

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^