Samsung sul punto di sorpassare Apple tra i maggiori distributori di smartphone

Samsung sul punto di sorpassare Apple tra i maggiori distributori di smartphone

Secondo una ricerca effettuata da Strategy Analytics, Samsung sarebbe in procinto di superare il colosso della mela morsicata nella classifica dei maggiori distributori di smartphone

di pubblicata il , alle 09:35 nel canale Telefonia
SamsungApple
 

Un nuovo report redatto da Neil Mawston, un analista londinese che lavora per la compagnia di Boston Strategy Analitics, riporta una forte crescita delle vendite di smartphone del colosso coreano Samsung, strettamente legate al lancio sul mercato di Galaxy S II.

Questa crescita così veloce delle vendite di smartphone di produzione Samsung potrebbe così portare il produttore Coreano al primo posto nella classifica dei maggiori distributori di terminali mobile di ultima generazione. La ricerca effettuata da Mawston ha infatti definito il numero di smartphone distribuiti da Samsung del corso dell'ultimo quarto in circa 21 milioni di unità, contro i 20,3 milioni di iPhone 4 venduti da Apple.

Includendo i feature phone, invece, la testa della classifica spetta ancora una volta a Nokia, con il 26% del totale delle soluzioni distribuite, seguita proprio da Samsung che attesta la propria percentuale intorno al 20%.

Per quanto riguarda i risultati sopra descritti riguardanti esclusivamente le vendite di smartphone, va tenuto conto che l'azienda coreana non ha ancora iniziato a distribuitre il proprio top di gamma negli Stati Uniti. È quindi verosimile che, nei prossimi mesi, una volta giunto Galaxy S II anche negli States, i numeri di Samsung si faranno ancora più importanti.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
p4ever26 Luglio 2011, 09:50 #1
numeri impressionanti...non pensavo cosi avanti Samsung...a questo punto un po di sana concorrenza sui prezzi non guasterebbe, chissà mai che non spinga Apple finalmente a rivedere i prezzi verso il basso sentendo il fiato sul collo...(anzi, la polvere in faccia se Samsung continua su questa strada)
Benna8026 Luglio 2011, 09:52 #2
Beh si, ma va detto che samsung ha un parco smartphone lungherrimo mentre apple sta "gareggiando" con 1 solo modello.

Comunque complimenti a SAMSUNG che al momento attuale è l'unica compagnia in grado di tenere testa ad APPLE
Spyto26 Luglio 2011, 10:36 #3
La sana e buona concorrenza non guasta mai
Speriamo realmente in un livellamento dei prezzi da parte di tutte e due.
Alien190026 Luglio 2011, 10:38 #4
Originariamente inviato da: Benna80
Beh si, ma va detto che samsung ha un parco smartphone lungherrimo mentre apple sta "gareggiando" con 1 solo modello.

Comunque complimenti a SAMSUNG che al momento attuale è l'unica compagnia in grado di tenere testa ad APPLE


Per di più con un telefono vecchio di un anno. Il Galaxy vende molto bene ma sono curioso di vedere quando uscirà l'iphone 5.
pin-head26 Luglio 2011, 11:37 #5

cambia poco

ma di iphone ce ne sono 3, attualmente:

http://store.apple.com/it/browse/ho...e/family/iphone

certo alla apple sono stati "bravi" a far passare l'iphone 4 come un unico modello quando di fatto ce ne sono due.
Mparlav26 Luglio 2011, 12:15 #6
Di 21M di pezzi venduti, si dice che 6M sono SGS II
Ed immagino che SGS I, sia i9000 che i9003 siano stati venduti bene nel Q2.
Quindi tutto sommato Samsung vende parecchia fascia medio-alta.

Penso che SGS II presentato negli USA, sarà l'occasione per un taglio al listino per dare il "benvenuto" ai 6-700 euro del prossimo Iphone
Asterion26 Luglio 2011, 12:21 #7
Non credo che Apple abbasserà i prezzi, ha appena ottenuto il miglior trimestre fiscale di sempre. Non credo neppure gli interessi essere superati numericamente da Samsung.
extremelover26 Luglio 2011, 12:24 #8
Che notiziona. Dopo un anno sul mercato Apple secondo me vende anche troppo.
Asterion26 Luglio 2011, 12:30 #9
Non so se numericamente Samsung sia già il primo produttore di smartphone e telefoni tradizionali, ma sono sicuro che presto lo diventerà. La qualità dei prodotti non è eccelsa ma ne hanno per ogni form factor, segmento di mercato, sistema operativo e fascia di prezzo. Come si fa, sul lungo periodo, a contrastare una multinazionale di questo livello?
scorpionkkk26 Luglio 2011, 12:55 #10
Apple è ancora avanti e questa corsa di sicuro non ha riflessi sulla concorrenza.
I motivi sono molteplici e vanno dalla diversità del parco macchine tra samsung ed apple, alla frammentazione della politica di marketing della prima rispetto alla seconda, all'indotto presente non nella prima ma bensì nella seconda, allo sfruttamento brevettuale e tecnologico della seconda e non della prima.
Insomma, tutti costi che pendono a favore di Apple che si ritrova a dover far marketing per un solo telefono anzichè per 50 telefoni, inoltre il target di utenza è sensibilmente diverso e rappresenta mercati paralleli e non contrastanti, che Apple per ogni telefono venduto ha un consistente indotto in termini di acquisti di app e di hardware cosa che Samsung non ha, che Apple ha un ruolo indipendente nella politica di sfruttamento brevettuale tracciando cosi una strada di ottimizzazione dei costi di ricerca per se stessa e la propria politica commerciale anzichè giocare il ruolo di inseguitrice del mercato, che comporta dei costi decisamente maggiori.
Credo che pur vendendo di più Samsung abbia dei ricavi netti molto minori.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^