Samsung si riprende la prima posizione negli USA ai danni di Apple

Samsung si riprende la prima posizione negli USA ai danni di Apple

Kantar ha annunciato i nuovi dati di mercato relativi al trimestre che si è concluso nel mese di maggio. In prima posizione, negli USA, ritorna Samsung

di Nino Grasso pubblicata il , alle 16:01 nel canale Telefonia
SamsungGalaxyAppleiPhoneiOSAndroidWindows MobileHuaweiXiaomi
 

Kantar ha rilasciato i dati aggiornati sulle stime del mercato degli smartphone: nei tre mesi che si sono conclusi a maggio 2017 iOS si è rivelato forte in diverse nazioni del mondo, fra cui USA, Australia e Giappone, mentre Android ha guadagnato soprattutto nel Regno Unito, in Germania e in Francia. Poco movimento, invece, nel mercato cinese in cui le varie posizioni si sono mostrate consolidate: Android ha raccolto l'80,5% delle vendite, con un +1% rispetto all'anno scorso.

A catturare l'attenzione della società d'analisi è stata tuttavia Samsung, che negli Stati Uniti è riuscita a riguadagnare la prima posizione ai danni dell'annosa rivale Apple. A parlarne è Dominic Sunnebo, Global Business Unit Director di Kantar Worldpanel ComTec:

"Samsung ha riguadagnato la prima posizione nelle vendite degli Stati Uniti nel periodo di tre mesi che si è concluso a maggio, con una quota che aumenta dal 32,9% al 36,2% rispetto al periodo precedente. C'è comunque un declino dell'1,1% rispetto allo scorso anno, mentre Apple ha aumentato le quote del 4,7% nello stesso periodo arrivando al 34%. Il lancio di Galaxy S8 ha aiutato Samsung a riguadagnare la prima posizione negli USA, ma il rimbalzo che c'è stato in termini di vendite è stato inferiore alle previsioni, alimentate dall'introduzione di un design del tutto rivisto"

Apple e Samsung continuano comunque a dominare le vendite degli smartphone negli USA, con le due società che occupano la Top 10 per ben 5 posizioni. iPhone 7 e iPhone 7 Plus vincono i primi due gradini del podio, seguiti da Galaxy S7, che precede il suo successore, Galaxy S8. LG G6 si posiziona indietro, in tredicesima posizione con l'1,3% delle vendite americane. In Cina consolida la sua prima posizione Huawei con una crescita, mentre i risultati appaiono interessanti anche per Xiaomi che con il suo Redmi Note 4X occupa la quarta posizione delle classifiche.

Nei paesi EU5 (Regno Unito, Germania, Francia, Spagna e Italia) Android occupa il 79,5% delle vendite degli smartphone, in aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. iOS, che ha il 18,4% delle quote, appare in declino in Regno Unito e Italia, in crescita in Germania, Francia e Spagna, per un risultato complessivo nei cinque mercati europei piuttosto stabile (+0,2% rispetto all'anno scorso). Il risultato positivo di Android in Europa è merito principalmente di Huawei, grazie a P8 e P9 Lite, e di Samsung, con i Galaxy J e i Galaxy A.

In Italia le posizioni sono tutte piuttosto cementate, ad esclusione della piattaforma Windows che mostra un declino rispetto all'anno scorso in cui aveva il 6% delle quote di mercato. Si approfittano della situazione Android (+1,7%) e iOS (1,3%), ma è chiaro che in Italia la preferenza va ad Android che vanta quote di mercato superiori all'80% (82,6%). Praticamente inesistente BlackBerry, anche se palesa un pallido guadagno arrivando allo 0,3% delle quote. Non prevediamo, infine, grandi stravolgimenti prima dell'arrivo dei nuovi iPhone e Galaxy Note.

I dati di Kantar Worldpanel possono essere analizzati nel pannello interattivo a questo indirizzo.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo14 Agosto 2017, 18:50 #1
dal galaxy s6 no hanno sbagliato nulla, ottimi terminali con un design all'avanguardia e un SW bello, curato e stabile.
Peccato per il passo falso dei note, detto da uno che ha sempre odiato samsung.
san80d15 Agosto 2017, 12:47 #2
se vogliamo e' una non notizia visto che quel trimestre e' il trimestre del rilascio dell's8 e che il 2017 in casa apple e' vissuto tutto in attesa del nuovo iphone
Madcrix16 Agosto 2017, 02:30 #3
Più che altro Samsung è l'unica ad innovare davvero, gli altri marchi sfornano sì buoni smartphone ma spesso mancano di quel qualcosa che li distingua particolarmente (il nuovo HTC) e talvolta sono essenzialmente minestre riscaldate (LG G6).
L'S8 fa sembrare tutta la concorrenza vecchia di anni in questo momento

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^