Samsung prende in giro Apple (di nuovo) nei nuovi spot pubblicitari
Samsung è stata la prima società ad aver avuto il coraggio di imporsi ad Apple, e lo ha fatto de visu, senza alcun timore. Uno fra i caratteri distintivi della società è stato quello di approntare un marketing aggressivo nei confronti della realtà che allora dominava il mercato mobile.
Ed è stato forse l'elemento su cui ha puntato maggiormente Samsung in passato, quello di un marketing sfrontato e senza pietà nei confronti del concorrente diretto, mostrando non tanto la qualità intrinseca dei propri prodotti, ma quanto questi fossero superiori rispetto a quello che allora veniva considerato "il meglio" dalle masse.
Ad oggi Samsung vanta quote di mercato invidiabili da tutta la concorrenza, oltre ad un utile trimestrale semplicemente non paragonabile ai risultati degli altri produttori di dispositivi mobile Android. Fra i numeri "da record" di Samsung abbiamo anche le spese operate per l'advertising, elevatissime rispetto ai canoni di altre aziende, Apple inclusa.
Un marketing irriverente, amato e odiato da diverse tipologie d'utenza, ma che ha permesso a Samsung di entrare con prepotenza nell'Olimpo della telefonia mobile, scalzando marchi come Nokia. Samsung si fa riconoscere in due nuovi spot pubblicati di recente che confrontano senza pietà due dispositivi Samsung con altrettanti prodotti Apple.
Il primo spot mette a paragone iPhone 5S e Galaxy Note 3, citando le dimensioni nettamente a vantaggio del phablet Samsung, così come la risoluzione massima e la definizione del suo display: da quello di iPhone 5S, di soli 4", scappa anche LeBron James, come dice la stessa voce narrante nello spot. Samsung rincara la dose, mostrando quello che è possibile fare con la S-Pen, accessorio non in dotazione su iPhone 5S.
Ancora più irriverente lo spot di Galaxy Tab Pro 10.1, che prende di mira la pubblicità di iPad Air. Apple lo aveva paragonato ad una matita, specificando come il tablet vantasse uno spessore addirittura inferiore. Samsung riporta che il suo tablet non solo è più sottile di una matita, ma anche dello stesso iPad Air, annoverando inoltre caratteristiche esclusive non presenti sul tablet della Mela ed una definizione del display superiore. Alla fine dello spot, il narratore prende il tablet Samsung, e la matita, lasciando iPad Air lì dove si trova.
Insomma, Samsung non ha nessuna intenzione di allontanare la propria immagine da quella di Apple, del suo diretto concorrente ormai da parecchi anni. Accostando i due dispositivi, la società sudcoreana si mostra come l'alternativa migliore ai prodotti di maggior successo commerciale in circolazione, sfruttando di riflesso la popolarità raggiunta dai dispositivi Apple.
Ma ne ha ancora davvero bisogno Samsung, dall'alto delle sue quote di mercato?
44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDicono che il loro è più bello e lo fanno vedere. (poi comunque son gusti, chi usa apple va di ipad e stop)
Quello che mi infastidice è che da un lato fanno gli spot irriverenti.. e dall'altro hanno devastanti cadutedi stile con scopiazzamenti inutili e cretini. Vedi il lettore di impronte digitali su GS5.
E' veramente evidente che ce lo hanno messo perchè lo ha fatto Apple.
E il tutto detto da uno che Apple proprio non la digerisce e in tasca ha un samsung.
Detto questo, lo spot di Samsung è una assurda pagliacciata, confrontare un iphone con un note da 5pollici e passa è da idioti completi. Serve realmente la mano di LeBron per usare un Note3 con la stessa maneggevolezza di un telefono da 4".
No words...
Comunque simpatica
(e non posso fare a meno che essere d'accordo: in ufficio mi hanno dato un iPad mini per fare alcuni fix ad una specie di webapp ibrida che dovrebbe andare su iOS... incredibile quanto "limitato" rispetto al mio Iconia)
mi sa che da qualche anno sono possibili le pubblicità comparative anche in italia
'azzo se sò vecchio. tnx per l'aggiornamento
Comunque simpatica
(e non posso fare a meno che essere d'accordo: in ufficio mi hanno dato un iPad mini per fare alcuni fix ad una specie di webapp ibrida che dovrebbe andare su iOS... incredibile quanto "limitato" rispetto al mio Iconia)
si si carine le pubblicità, poi pero' prendi in mano un terminale samsung e dopo qualche giorno di utilizzo reale inizia a montare la frustrazione dovuta ai i giga di software spazzatura e i vari lag e micro impuntamenti nonostante 8core e 3 giga di ram.
Pero' vabbé, i piu' smaliziati come si legge sul forum lo piallano al day 1 e ci installano la cyanogen
Questo tipo di spot dovrebbe rientrare nel genere "pubblicità comparativa" che è legale in in Italia da parecchi anni http://it.wikipedia.org/wiki/Pubbli...%A0_comparativa
prego
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".