Samsung Exynos 4212, nuovo processore ARM dual core per smartphone e tablet PC

Samsung Exynos 4212, nuovo processore ARM dual core per smartphone e tablet PC

Aggiornamenti in casa Samsung sotto il profilo dei processori per dispositivi mobili, con la presentazione del modello Exynos 4212, dual-core ARM pensato per le future generazioni di smartphone e tablet PC

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 09:02 nel canale Telefonia
 

Softpedia, così come altre fonti, riporta la notizia della presentazione, da parte di Samsung, di una nuova generazione di CPU-SoC per il mondo smartphone e tablet PC, ovvero i settori che stanno vivendo un vero e proprio boom a scapito di altri mercati.

Samsung

Il muovo prodotto prende il nome di Exynos 4212, che incorpora due core ARM Cortex-A9 realizzati con tecnologia 32nm High-K Metal Gate e in grado, sulla carta, di garantire consumi inferiori rispetto alla generazione precedente.  Proprio in questo senso, Samsung dichiara consumi inferiori del 30% e potenza di calcolo superiore del 25%, ovviamente mettendo in comparazione la nuova generazione con quella precedente.

Crescono inoltre le prestazioni grafiche, con un balzo in avanti del 50% prendendo a riferimento quelle relative alla grafica 3D. Exynos 4212 sarà utilizzato su smartphone e tablet PC attesi sul mercato all'inizio el 2012, mentre la disponibilità per i clienti è di fatto immediata.

In Exynos 4212 sono inoltre incorporati nuovi codec per l'accelerazione dell'interfaccia grafica e delle applicazioni multimediali. Samsung dichiara di aver lavorato molto per rendere molto più fluida la visione di immagini, filmati 1080 full-HD e tutte le operazioni più comuni. Il tutto, ovviamente, dovrà essere adeguatamente gestito dal sistema operativo utilizzato.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dwfgerw30 Settembre 2011, 09:07 #1
Spero che il comparto GPU si comporti un po meglio dell'exynos 4210 di galaxy 2

http://www.anandtech.com/show/4686/...st-redefined/17

MadMax of Nine30 Settembre 2011, 09:20 #2
Originariamente inviato da: dwfgerw
Spero che il comparto GPU si comporti un po meglio dell'exynos 4210 di galaxy 2

http://www.anandtech.com/show/4686/...st-redefined/17


Dovrebbe comportarsi meglio del 50% come dicono... poi cmq il galaxy II è una scheggia, su un telefono non potrei desiderare di meglio, anzi !
Eraser|8530 Settembre 2011, 09:22 #3
Alla fine la GPU dell'exynos arranca con i calcoli sui vertex e quindi il triangle throughput è più basso che su altre GPU. D'altro canto i calcoli sui pixel sono decisamente più veloci e quasi sempre sono al pari con le altre soluzioni, se non addirittura meglio. Alcune GPU come quelle nVidia hanno un architettura a shader unificati e quindi riescono a sfruttare gli stream processor in maniera il più possibile bilanciata fra operazioni pixel e vertex

Comunque leggevo che il nuovo exynos dovrebbe portare con se una gpu 2 volte più veloce.. staremo a vedere..
ulk30 Settembre 2011, 09:26 #4
Originariamente inviato da: dwfgerw
Spero che il comparto GPU si comporti un po meglio dell'exynos 4210 di galaxy 2

http://www.anandtech.com/show/4686/...st-redefined/17


E ache ti serve di grazia? I giochi ci girano benissimo, evidentemente non ci puoi far girare Crysis nativamente, ma questo a vale sia per Ipad che per Tegra2.

P.S. Magari prima di linkare una pagina , scrollala tutta prima di arrivare a conclusioni solo per i primi grafici.
Cappej30 Settembre 2011, 09:26 #5
nella totalità dei banchmark non mi sembra se la cavi male... se la gioca abbastanza alla pari con Tegra... in ambiti diversi....

PS non credevo che Ipad 2 avesse quella potenza di calcolo video... AZZ...
dwfgerw30 Settembre 2011, 09:32 #6
x ulk

ti dice nulla unreal engine sdk (molti titoli stanno arrivando e molti sono già presenti almeno in app store) ed il video mirroring wifi su Apple TV per giocarli in full hd sul televisore ? vabbè..
dwfgerw30 Settembre 2011, 09:33 #7
x ulk

ecco tanto per capire a cosa serve

http://www.youtube.com/watch?v=882HPpYkD8o

Donbabbeo30 Settembre 2011, 09:33 #8
Originariamente inviato da: Eraser|85
Alla fine la GPU dell'exynos arranca con i calcoli sui vertex e quindi il triangle throughput è più basso che su altre GPU. D'altro canto i calcoli sui pixel sono decisamente più veloci e quasi sempre sono al pari con le altre soluzioni, se non addirittura meglio. Alcune GPU come quelle nVidia hanno un architettura a shader unificati e quindi riescono a sfruttare gli stream processor in maniera il più possibile bilanciata fra operazioni pixel e vertex

Comunque leggevo che il nuovo exynos dovrebbe portare con se una gpu 2 volte più veloce.. staremo a vedere..


Da quel che ho capito non hanno fatto altro che passare da 45nm a 32nm, aumentando di consequenza il clock del Mali-400 da 267Mhz a 400Mhz, eccotelo qua il 50% in più di prestazioni.

Originariamente inviato da: Cappej
nella totalità dei banchmark non mi sembra se la cavi male... se la gioca abbastanza alla pari con Tegra... in ambiti diversi....

PS non credevo che Ipad 2 avesse quella potenza di calcolo video... AZZ...


L'SGX543MP2 è un mostro, nettamente più potente del Mali400, ma c'è anche da dire che l'architettura dell'A5 è costruita intorno alla GPU, le varie cache sono quasi tutte dedicate all'SGX.

SoC da tenere d'occhio: TI OMAP 4470 (SGX544SP@400Mhz), ST-E NovaThor (SGX6).
Ma dubito che l'ST-E esca in tempi ragionevoli...
CrapaDiLegno30 Settembre 2011, 10:05 #9
Originariamente inviato da: "
Alcune GPU come quelle nVidia hanno un architettura a shader unificati e quindi riescono a sfruttare gli stream processor in maniera il più possibile bilanciata fra operazioni pixel e vertex

La GPU nei SoC Tegra non è a shader unificati, ed infatti non è in grado di eseguire codice CUDA.
Forse l'architettura a shader unificati arriverà con il prossimo (successivo a Kal-El), ma non è poi così indispensabile. Gli shader separati per geometria e pixel sono meno flessibili ma sono più efficienti.
Mparlav30 Settembre 2011, 10:31 #10
M'interessa molto più la fluidità video e il rapporto prestazioni/consumi, visto che sullo smartphone gioco poco quanto niente.