Samsung annuncia Exynos 4 Quad il processore del nuovo Galaxy

Samsung annuncia Exynos 4 Quad il processore del nuovo Galaxy

Nel corso della giornata di ieri il colosso coreano ha annunciato la disponibilità di Exynos 4 Quad, la nuova CPU quad core a 32nm che equipaggerà il nuovo Galaxy

di Davide Fasola pubblicata il , alle 14:32 nel canale Telefonia
 

Nel corso della giornata di ieri, il colosso della telefonia mobile Samsung, che da poche ore è ufficialmente in cima alla classifica dei maggiori produttori di smartphone, ha annunciato tramite un comunicato ufficiale il proprio nuovo processore mobile chiamato Exynos 4 Quad. Il nome anticipa ovviamente una delle principali caratteristiche della soluzione, ovvero la presenza al suo interno di quattro core per l'elaborazione dei dati.

Il nuovo Exynos è basato sull'architettura ARM Cortex A9 esarà il primo procesore quad-core a 32 nanometri costruito utilizzando la tecnologia High-k Metal Gate (HKMG) a basso dispendio di energia.

La nuova CPU, secondo quanto dichiarato dalla stessa Samsung, dovrebbe offrire delle prestazioni raddoppiate rispetto alla soluzione precedente con un risparmio energetico sempre rispetto al precedente Exynos 4 Dual di circa il 20%.

Il primo smartphone a portare in dote il nuovo processore Samsung sarà ovviamente il nuovo Galaxy, il cui nome è ancora sconosciuto e che verrà annunciato ufficialmente la prossima settimana in occasione dell'evento ad esso appositamente dedicato in programma per il 3 di maggio. Recentemente erano anche trapelate alcune voci che parlavano della possibilità che il colosso coreano utilizzasse un processore Qualcomm per la versione americana del terminale, voci ancora tuttavia da verificare.

I vertici della compagnia hanno comunicato anche che il nuovo Samsung Exynos 4 Quad potrà essere in futuro utilizzato anche su terminali di altri produttori, potremo quindi vedere in futuro delle soluzioni non.Samsung equipaggiate con il nuovo processore dell'azienda orientale.

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SaggioFedeMantova27 Aprile 2012, 15:14 #1
frequenza?
DKDIB27 Aprile 2012, 15:21 #2
Mi pare 1.5 GHz.
Itacla27 Aprile 2012, 15:27 #3
bella bestiolina... mi piace soprattutto quel -20% nei consumi.

La speranza che il GS3 montasse già un A15 ammetto che c'era, però anche questo processore non sembra affatto male.
Per la GPU si parla ancora della Mali-400, anche se potenziata. Questa mi lascia un pò più perplesso invece.
sslazio27 Aprile 2012, 15:33 #4
il 20% in meno di consumi ci credo poco, sarà sicuramente a pari prestazioni, il che vuol dire che in pieno utilizzo la massacra la batteria.
Per me a sto giro samsung ha sbagliato.
sarebbe stato meglio utilizzare lo stesso hw del GS2 ma a 32nm e migliore scheda video così come fatto da apple su ipad3.
gbhu27 Aprile 2012, 16:26 #5
Ma no che non ha sbagliato.
Gli conviene cavalcare l'onda della moda dei cellulari-padella da 500-600 euro con la batteria che dura qualche ora finche c'è gente che li compra.
Prima o poi si tornerà ai cellulari di dimensioni normali e con durata della batteria superiore ad un giorno e a quel punto dovranno per forza farli pagare in pò meno.
hexaae27 Aprile 2012, 16:45 #6
Le scene comparative mi sembrano ridicolmente artefatte, anche perché certe cose in 3D inclusi cuboni mappati e quei bench girano meglio sul mio vero GS2! :P
Bel tentativo ingannevole...
calabar27 Aprile 2012, 17:54 #7
@sslazio
Visto il salto di processo produttivo e l'utilizzo di HKMG, il 20% a parità di prestazioni mi sembra poco. Anche perchè essendo comunque un'architettura A9, sicuramente ci sono ulteriori affinamenti architetturali per migliorare i consumi.
In ogni caso poter eseguire gli stessi compiti con minor sforzo potrebbe portare comunque il telefono ad un'ottimizzazione dei consumi rispetto ai soc precedenti.

Alla fine, credo che consumerà complessivamente meno del suo predecessore, anche se il vero salto penso si avrà con gli A15.
Beltra.it27 Aprile 2012, 18:26 #8
vorrei ricordarvi che di galaxy ce ne stanno a bizzeffe.. note.. S.. R... etc etc

spero vivamente che non sarà l'S3.... sarebbe un epic fail. e non credo samsung sia così stupida