|
|
Panasonic: display al plasma per cellulari
Roberto Colombo 04 Aprile 2008, alle 16:26 Telefonia Panasonic annuncia di poter produrre display al plasma per telefoni cellulari. Bassi consumi e dimensioni li renderebbero adatti a tutti i dispositivi mobile
|
|
|
La TV mobile è alle porte del mercato della telefonia cellulare da
parecchio tempo, ma attualmente, tranne in alcuni casi come la Corea, non è
riuscita a sfondare. Le limitazioni alla sua diffusione sono diverse, tra cui
spicca la qualità dei display demandati a riprodurre i contenuti
televisivi.
I display OLED promettono grandi cose in questo campo, ma il loro
costo attualmente ne limita la diffusione. Secondo quanto riporta
SlashPhone, Panasonic punta a presentare una tecnologia che possa
fare concorrenza a questi ultimi ed ha annunciato a breve la produzione di
schermi al plasma di ridotti dimensioni e consumi.

I primi dati sembrano promettenti, grazie alla collaborazione con AbleComm,
Panasonic si dichiara in grado di produrre display al plasma che necessitano di
una tensione pari a 1,5V per il loro funzionamento.
Pare che la concorrenza alla tecnologia OLED possa puntare molto sui costi,
punto di vista dal quale i nuovi plasma a basso consumo vengono dati, dalla
stessa Panasonic, in vantaggio. |
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (46)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 11
di: v1doc
pubblicato il 04 Aprile 2008, 18:24 |
Le TV al plasma scaldano come dei grill elettrici, molto più di un LCD, quasi come un CRT.
Mi sembra quasi impossibile che questa tecnologia possa essere usata su un cellulare.
|
|
 |
 |
| Commento # 12
di: marchigiano
pubblicato il 04 Aprile 2008, 20:06 |
| Originariamente inviato da: sslazio | | in matematica sono una pippa |
quoto  (prendila come una battuta senza offesa è ma i tuoi calcoli erano sbagliati)
a parte le battute questo display per essere utile deve davvero stravolgere le attuali tecnologie al plasma... onestamente già oggi guardare la tv su un lcd 3" vga potrebbe essere fattibile se ci fosse qualcosa da vedere... certo non il GF o menate varie, però per dire vado all'autodromo in un punto dove non c'è il maxischermo (le tribune costano care  ) sarebbe bello vedersi il resto del GP dallo smartphone, a questo punto un plasma non so che miglioramenti potrebbe darmi, se ci sono ben venga ma se gli oled sono superiori il costo alla fine non penso sarà un problema su device top di gamma |
|
 |
 |
| Commento # 13
di: MiKeLezZ
pubblicato il 04 Aprile 2008, 20:29 |
Un annuncio ridicolmente ridicolo
|
|
 |
 |
| Commento # 14
di: Jovanotti giapponese
pubblicato il 04 Aprile 2008, 21:55 |
Anzitutto con le nuove generazioni di plasma sono superati i concetti di dotpitch limitante.
Esistono pannelli FULL-HD da 42" e con le prossime generazioni si scenderà di dimensioni tranquillamente. Già quest'anno dovrebbero uscire i primi 32" quindi tranquilli.
Secondo punto non è affatto vero che il plasma è un forno rispetto all'LCD, i consumi sono pressochè similari, inoltre la durata dei plasma attualmente ha superato quella degli LCD (vedi le 100000h dichiarate da panasonic)
|
|
 |
 |
| Commento # 15
di: marchigiano
pubblicato il 04 Aprile 2008, 22:32 |
| Originariamente inviato da: Jovanotti giapponese | | non è affatto vero che il plasma è un forno rispetto all'LCD, i consumi sono pressochè similari |
quoto tutto il resto che hai detto tranne questo: vedi anche sul sito panasonic un 37" plasma sta a 235-250W mentre un 37" lcd fullhd sta a 194W
magari è la maggior risoluzione che fa consumare di più non so... però parliamo del 21-29% in più di consumo, non tanto ma comunque è di più
da LG invece un 42" lcd va da 200 a 250W mentre un plasma 42" va da 310 a 350W |
|
 |
 |
| Commento # 16
di: MiKeLezZ
pubblicato il 04 Aprile 2008, 22:54 |
| Originariamente inviato da: marchigiano | quoto tutto il resto che hai detto tranne questo: vedi anche sul sito panasonic un 37" plasma sta a 235-250W mentre un 37" lcd fullhd sta a 194W
magari è la maggior risoluzione che fa consumare di più non so... però parliamo del 21-29% in più di consumo, non tanto ma comunque è di più
da LG invece un 42" lcd va da 200 a 250W mentre un plasma 42" va da 310 a 350W |
Il mio LCD 37" FHD sta a 65W di consumo; fate un po' voi. |
|
 |
 |
| Commento # 18
di: Jovanotti giapponese
pubblicato il 04 Aprile 2008, 22:58 |
| Originariamente inviato da: MiKeLezZ | | Il mio LCD 37" FHD sta a 65W di consumo; fate un po' voi. |
Certo come no 
Attaccaci uno strumento e verifica, poi mi sai dire se consuma 65W, ammesso che siano i dati dichiarati dalla cosa, cosa di cui dubito fortemente. |
|
 |
 |
| Commento # 20
di: MiKeLezZ
pubblicato il 04 Aprile 2008, 23:23 |
| Originariamente inviato da: Jovanotti giapponese | Certo come no 
Attaccaci uno strumento e verifica, poi mi sai dire se consuma 65W, ammesso che siano i dati dichiarati dalla cosa, cosa di cui dubito fortemente. |
Siccome ci sono (evidentemente) una marea di niubbazzi in giro, questa domanda mi è stata già posta innumerevoli volte, e ho già fatto tutte le misurazioni che vuoi (non mi fido certamente di quello che viene dichiarato, che è semplicemente la capacità massima in output della sezione di alimentazione dell'apparecchio).
http://img139.imageshack.us/img139/6244/dsc01366us9.jpg
Link ad immagine (click per visualizzarla)
| Originariamente inviato da: Jovanotti giapponese | | Io ho un plasma 42" con 10000:1 di contrasto e consuma 270W. Un LCD di pari caratteristiche consuma poco meno t'assicuro. |
Dalla mia affermazione di cui sopra, questa sembra quindi una puttanata. ;-) |
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
Le TV al plasma scaldano come dei grill elettrici, molto più di un LCD, quasi come un CRT.
Mi sembra quasi impossibile che questa tecnologia possa essere usata su un cellulare.