Nuovo smartphone da Amazon sul mercato a fine 2012 o inizio 2013

Nuovo smartphone da Amazon sul mercato a fine 2012 o inizio 2013

Secondo quanto diffuso in queste ore dal WSJ pare che Amazon sia pronta a iniziare la produzione di massa del proprio smartphone che dovrebbe vedere la luce nel corso dell'ultimo trimestre del 2012 o nel primo del prossimo anno

di Davide Fasola pubblicata il , alle 15:42 nel canale Telefonia
 

Nel corso dei giorni passati avevamo parlato della possibilità che il colosso dell' e-commerce Amazon potesse introdurre a breve un proprio smartphone in grado di contrastare anche il nuovo iPhone, che potrebbe vedere la luce nel corso del prossimo autunno.

Secondo quanto diffuso in queste ore dalla testata The Wall Street Journal, che cita una fonte interna a uno dei fornitori di componenti di Amazon proprio per la produzione del nuovo terminale, il dispositivo mobile della compagnia americana dovrebbe fare il proprio esordio nel corso dell'ultimo trimestre di questo 2012 o, al massimo nel primo trimestre del prossimo anno.

La soluzione sarebbe già entrata in una prima fase di test e, secondo le voci circolate, i sample utilizzati per le prove porterebbero in dote un display di dimensioni comprese tra i 4 e i 5 pollici. Una misura sicuramente importante quindi, che, come anticipato, indica la volontà di realizzare un dispositivo di fascia alta, in grado di competere con i prodotti più importanti, come Galaxy S III e il nuovo iPhone.

Le impressioni sono quelle appena esposte ma non è da escludere che Amazon voglia posizionare il proprio terminale in una fascia di prezzo più bassa, offrendo comunque delle caratteristiche tecniche interessanti, un po come successo nel caso del noto Kindle Fire. Caso in cui, per altro, la strategia di mantenere un prezzo contenuto si è rivelata un vero successo.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
alexdal12 Luglio 2012, 16:24 #1
quale sistema operativo?

Apple e' solo di apple
Blackberry e' solo di Blackberry ma non e' il caso
Nuovo ?? di solito ci vogliono anni per farne uno
android o win8?

win8? ma allora basterebbe allearsi a nokia e microsoft con applicazioni specifiche
android? si butta nella mischia? e comunque sarebbe un google centrico e allontanerebbe da amazon

Tatsuya12 Luglio 2012, 16:47 #2
Originariamente inviato da: alexdal
quale sistema operativo?

....
android? si butta nella mischia? e comunque sarebbe un google centrico e allontanerebbe da amazon


Kindle fire ha una versione ultramoddata di android e ha funzionato bene. Secondo me ripeteranno la cosa per lo smartphone
HackaB32112 Luglio 2012, 16:49 #3
Un fork di android come per il kindle.
Verrà venduto sotto costo con guadagni concentrati sui contenuti come per il kindle e come google aspira a fare con il nexus 7
polkaris12 Luglio 2012, 17:05 #4
C'è bisogno di un cellulare valido e cool che però non costi quanto l'Iphone o il galaxy S ...solo se costerà di meno sarà un prodotto interessante e magari me lo compro...
domthewizard12 Luglio 2012, 17:20 #5
Originariamente inviato da: polkaris
C'è bisogno di un cellulare valido e cool che però non costi quanto l'Iphone o il galaxy S ...solo se costerà di meno sarà un prodotto interessante e magari me lo compro...


se è per questo esiste l'optimus l7 che è bello, ha ics, non si comporta male e a listino costa quasi la metà di un s2, il problema è che è lg e quindi il supporto è pressochè nullo


in amazon devono essere bravi ad abbinare l'hardware al software (senza tante restrizioni o personalizzazioni) e fornire supporto, ovviamente il tutto legato al prezzo
insane7412 Luglio 2012, 17:30 #6
un ex "microsoft phone" è passato ad amazon: http://www.engadget.com/2012/07/12/...ns-amazon-stir/

un altro Elop?
frankie12 Luglio 2012, 18:36 #7
Spero di no, ma è andato a gestire l'app store e non tutto il phone
LMCH12 Luglio 2012, 20:12 #8
Non so se faranno come mi aspetto, ma Amazon ha i contenuti e l'infrastruttura per giocare un tiro mancino a TUTTI gli altri pezzi grossi nel settore smartphone.

Oltre allo store con contenuti di vario tipo (ebook, app, film, audiobook, ecc) Amazon ha già un suo cloud bello robusto e whispernet (almeno negli USA) ed anche un suo servizio di email.
In altre parole ha già quel che serve per fornire alle aziende servizi tipo quelli offerti da RIM ed anche qualcosa in più.

Riguardo lo smartphone Amazon è ovvio che punteranno ad un display da 4..5 pollici visto che in questo modo è più agevole usarlo come ebook reader per chi viaggia o fa il pendolare e preferisce avere un unico aggeggio con se (senza contare che in molti già ora usano lo smartphone per leggere romanzi).
Suppongo anche che cercheranno di usare una cpu parsimoniosa sui consumi ma che possa fornire le prestazioni richieste, probabilmente un Cortex A8 + GPU con S.O. ben ottimizzato ( Android 4.1 Jelly Bean ? Magari con ulteriori ottimizzazioni? ) in modo da avere anche la massima autonomia possibile (cosa importante se lo si usa molto a lungo mentre si è in viaggio).

Insomma, un prodotto "al prezzo giusto" con enfasi su quello che fa (e sul fatto che lo fa bene).
Errik8912 Luglio 2012, 23:21 #9
Originariamente inviato da: domthewizard
se è per questo esiste l'optimus l7 che è bello, ha ics, non si comporta male e a listino costa quasi la metà di un s2, il problema è che è lg e quindi il supporto è pressochè nullo

senza offesa, ma stai scherzando spero!
l'optimus L7 è l'esempio perfetto di telefono fatto apposta per fregare gli utonti: display enorme da terminale di fascia medio-alta con risoluzione medio-bassa (per quelle dimensioni) e di scarsa qualità come dimostrano tutte le review, con un soc da telefono di fascia bassa (msm7227A) che appena apri un sito web pesante va in crisi, memoria interna ridicola e solo 512MB di ram il tutto ad un prezzo secondo me fuori mercato (c'è l'arc s allo stesso prezzo!). Inoltre LG è famosa per il suo pessimo supporto firmware ai telefoni. L'xperia u costa meno e secondo me è decisamente migliore, pur avendo un display da 3,5".

Io spero che Amazon non segua l'esempio di LG con la serie L ovvero mettere un display enorme con hardware da telefono di fascia bassa. Spero piuttosto faccia un telefono di fascia medio-alta con caratteristiche equilibrate a prezzo da fascia media (250-300&#8364 seguendo un po' quindi l'esempio del kindle fire.