Nuovi strumenti di ricerca per l'Android Market

Nuovi strumenti di ricerca per l'Android Market

Nel corso della I/O Conference Google ha presentato una serie di nuovi strumenti volti a semplificare le operazioni di ricerca della applicazioni richieste

di pubblicata il , alle 10:14 nel canale Telefonia
AndroidGoogle
 

Con il progressivo affermarsi del sistema operativo mobile di Google, Android, abbiamo assistito a una conseguente crescita esponenziale del numero di applicazioni presenti nel market dello stesso. Attualmente all'interno del negozio virtuale dell'OS di Google trovano il loro posto circa 200.000 applicazioni, supportate da più di 300 terminali di diversa tipologia.

Il rischio più frequente in questa giungla di applicazioni è quello di non trovare quella che risponda alle nostre esigenze. Per questo motivo Google ha studiato un nuovo layout per il market del proprio sistema operativo mobile che dovrebbe aiutare gli utenti a trovare l'applicazione a loro più adatta.

Il nuovo metodo di ricerca si basa su 5 nuovi strumenti presentati ieri nel corso della I/O Conference di San Francisco che riassumiamo di seguito.

- Nuova classifica delle "top app": l'aggiornamento sarà più rapido e le applicazioni verranno visualizzate tenendo conto del paese di provenienza dell'utente. Sono anche stati aggiunti in home page i collegamenti alla chart delle "top new app" gratuite, di quelle a pagamento e di quelle più interessanti.

- Editor's Choice: la sezione in cui vengono inserite alcune delle migliori applicazioni selezionate per gli utenti dallo staff dell'Android Market.

- Top Developers: in questa categoria vengono da ora catalogati gli sviluppatori in base alla qualità delle loro applicazioni, alla loro popolarità e al numero di applicazioni proprietarie presenti nel Market.

- Better related apps: nella parte sinistra delle pagine relative alle applicazioni troviamo ora due gruppi di "related apps". Il primo gruppo raccoglie le applicazioni cercate più frequentemente dagli utenti che hanno visitato la pagina dell'applicazione, mentre il secondo raggruppa le applicazioni installate in relazione a quella di cui si sta visitando la pagina.

- Trending apps: in questa sezione troviamo le applicazioni il cui numero di download sta crescendo maggiormente, ovvero quelle che presumibilmente diventeranno presto delle "top app".

Tutti gli strumenti aggiunti al Market e qui descritti sono già visualizzabili e utilizzabili su https://market.android.com/ e verranno presto integrate anche nell' Android Market di smartphone e tablet.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
3ACKDOOR12 Maggio 2011, 10:35 #1
Meno male... ci voleva un riordino del tutto...
Sembrerebbe che siano hià attive novità nel widget del market...
speriamo che aggiornino presto quel cesso di fb... ho continui problemi con gli mp... notificano ma poi non trovi nulla... mah....
marcon812212 Maggio 2011, 11:21 #2
Bene sempre meglio vediamo se correggono l'update automatico delle app installate. Io non ho problemi con facebook sia con PM che chat le vedo direttamente nella Home e poi me le apre senza problemi. Attualmente ho la 2.2 che terminale hai ?
3ACKDOOR12 Maggio 2011, 12:35 #3
Ginger 2.3.4
FB non sempre da problemi... non so se riguarda il il sw, la linea o il server... cmq 2 palle...
Flying Wolf13 Maggio 2011, 12:56 #4
Direi che in ogni caso, anche questi nuovi sistemi sono insufficienti... sono stupito che proprio Google abbia creato un sistema di ricerca così poco flessibile. Per me, devono migliorare la categorizzazione delle applicazioni e il sistema di filtraggio dei risultati, ci vuole troppo tempo a fare ricerche.
matteo222216 Maggio 2011, 08:50 #5
E' il minimo che possano fare per aiutare la povera gente a capire cosa mettersi nel telefono.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^