|
|
Nokia vuole comprare BlackBerry?
Roberto Colombo 05 Giugno 2007, alle 17:55 Telefonia Circolano rumors a proposito dell'interesse di Nokia a fare un'offerta per la canadese RIM
|
|
|
La notizia è tutta da verificare, ma se fosse confermata scuoterebbe il mercato della telefonia alle fondamenta. EETimes, nel parlare di alcuni rumors a proposito di prossime probabili acquisizioni, ha riportato: 'Nokia would make a bid to buy Research in Motion', lasciando intendere l'interesse di Nokia a comprare l'azienda canadese che produce lo smartphone Blackberry.

Se fosse così dall'unione tra il gigante finlandese e la casa produttrice dei BlackBerry si creerebbe un gigante nel mondo degli smartphone, tale da balzare in testa alle classifiche staccando di molto il secondo pretendente. Nokia infatti guida la classifica per quanto riguarda le vendite di smartphone in Europa, mentre RIM è leader indiscusso in Nord America.
Nokia e RIM hanno già collaborato in passato, ma al momento ci si era limitati a rendere disponibile per i clienti Nokia la ben nota suite BlackBerry per la gestione del proprio traffico email. Restiamo con le orecchie tese per captare eventuali segnali di conferma o smentita. |
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (37)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 11
di: Dreadnought
pubblicato il 05 Giugno 2007, 20:07 |
In verità le stazioni GSM o UMTS sono nokia/siemens/ericcson/motorola, non è che deve dirtelo una fotne sicura, basta conoscere qualcuno che lavora nelle TLC
Cmq concordo sul commento di warduck: bisogna vedere l'antenna, se il sony ericcson spara oltre le norme (capitano dei casi, anche frequentemente), è facile che prenda dove altri non prendono.
|
|
 |
 |
| Commento # 13
di: Marci
pubblicato il 05 Giugno 2007, 20:38 |
scusate, come fate a dirmi che SE meglio di Nokia, meglio di Smasung, meglio di Motorola ecc.. alla fine negli smartphone il S.O. è sempre quello; Symbian, WinMobile, Palm Os per cui un Samsung ed un Motorola con Win Mobile o un Nokia o un S.E. con Symbian sono identici a livello di interfaccia
|
|
 |
 |
| Commento # 14
di: giamo74
pubblicato il 05 Giugno 2007, 20:48 |
mossa intelligente da parte di nokia...altro che monopolio, qui è sopravvivenza, tra pochi giorni entra nella mischia l'iphone e nokia sta cercando di limitare i danni.
Non mi dite che nokia non ha de preoccuparsi perche l'iphone costarà molto, perche sapete bene che, almeno in italia, quando si tratta di cell, non c'è prezzo che tenga...  ...e ovviamente non lo dico ne cono orgoglio ne con piacere, ma è così |
|
 |
 |
| Commento # 15
di: Dox
pubblicato il 05 Giugno 2007, 20:49 |
bhè nokia come stile non è proprio ultima ha delle serie dedicate...
|
|
 |
 |
| Commento # 17
di: jstef
pubblicato il 05 Giugno 2007, 21:36 |
| Originariamente inviato da: zephyr83 | | io nn capisco cosa ci trovi di favolo la gente in questi blackberry! L'ha voluto comprare anche un mio amico a tutti i costi, si è così fato prendere dal marketing che lo definisce insistentemente palmare (così c'è scritto sulla scatola) ma di palmare nn ha proprio nulla!! è il pearl 8100 se nn sbaglio (quello della foto di questa news). Il menu è confusionarissimo, nn è per niente intuitivo e pratico come un nokia o un sonyericsson, nn ha nietne di particolare (a parte la trackball fatta davvero bene). Ma sti blackbarry di particolare cosa fanno?? Gestiscono meglio l'email?? Mha, cose che si fanno cn qualsiasi smartphone.....ma ormai anche su molti telefoni normale (addirittura il mio sonyericsson z610 ha il push mail). Nn capisco davvero perché in america vadano così forte....va bhe li abituati cn i menu motorola forse si sn trovati meglio!!! Per me n qualsiasi nokia smartphone permette di fare tutto meglio e si possono installare applicazioni in abbondanza, mentre sui blackberry nn è così!!! |
Al di là del terminale che usi, Blackberry è un servizio più che un prodotto...
Non so che uso ne fa il tuo amico, ma ti posso dire per cosa lo usiamo in azienda: i VIP hanno un terminale BB per gestire la casella di posta aziendale, vedere la intranet (oltre ad internet con un browser http, non wap), alcune applicazioni aziendali, e altro.
C'è un server apposta, che si interfaccia ai mail server aziendali (non hotmail o yahoo...), e inoltra al terminale le operazioni di invio/ricezione posta in automatico, senza richiesta da parte dell'utente (questo è il push  ). I dati viaggiano criptati. In questi termini non ha molto senso paragonare questi terminali bb a qualunque telefono o smartphone o palmare non abilitato blackberry. Spero di aver risposto a qualcuna delle tue domande  |
|
 |
 |
| Commento # 18
di: PhirePhil
pubblicato il 05 Giugno 2007, 21:46 |
perché mettere un server BB che si appoggia comunque ad un server esterno (vedi blackout in Nord America)?
in questo scenario sono possibilmente soggetto ad un fault del mio server di posta ed a uno di RIM.
se invece uso win mobile con la direct push del mio Exchange riduco le possibilità di fault della metà... BB lo vogliono solo quelli che di informatica non capiscono un cavolo (leggi appunto i cosiddetti vip), chi accende il cervello usa altro (ho sentito di direct push da exchange anche con symbian...), ad un prezzo minore (tim o vodafone non regalano il servizio BB).
|
|
 |
 |
| Commento # 20
di: zephyr83
pubblicato il 05 Giugno 2007, 22:28 |
| Originariamente inviato da: jstef | Al di là del terminale che usi, Blackberry è un servizio più che un prodotto...
Non so che uso ne fa il tuo amico, ma ti posso dire per cosa lo usiamo in azienda: i VIP hanno un terminale BB per gestire la casella di posta aziendale, vedere la intranet (oltre ad internet con un browser http, non wap), alcune applicazioni aziendali, e altro.
C'è un server apposta, che si interfaccia ai mail server aziendali (non hotmail o yahoo...), e inoltra al terminale le operazioni di invio/ricezione posta in automatico, senza richiesta da parte dell'utente (questo è il push ). I dati viaggiano criptati. In questi termini non ha molto senso paragonare questi terminali bb a qualunque telefono o smartphone o palmare non abilitato blackberry. Spero di aver risposto a qualcuna delle tue domande |
alcune delle cose che hai detto si fanno anche cn smartphone o addirittrura cameraphone. Cmq i servizi blackberry adesso sn disponibili anche sui nuovi termianli windows mobile! Per me è RIM che spera di essere assorbita da qualcuno tipo nokia se no in futuro sarà dura reggere il passo cn la concorrenza e la moda di avere un BB passa! |
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
In verità le stazioni GSM o UMTS sono nokia/siemens/ericcson/motorola, non è che deve dirtelo una fotne sicura, basta conoscere qualcuno che lavora nelle TLC
Cmq concordo sul commento di warduck: bisogna vedere l'antenna, se il sony ericcson spara oltre le norme (capitano dei casi, anche frequentemente), è facile che prenda dove altri non prendono.