Nokia Reading per Windows Phone annunciato ufficialmente al Salone del Libro di Torino

Nokia Reading per Windows Phone annunciato ufficialmente al Salone del Libro di Torino

Nel corso della giornata di oggi, in occasione del Salone del Libro di Torino, l'azienda finlandese ha annunciato ufficialmente la disponibilità dell'applicazione Nokia Reading per i propri terminali della gamma Lumia

di Davide Fasola pubblicata il , alle 15:21 nel canale Telefonia
 

Dopo il lancio di una serie di nuove applicazioni esclusive per i propri terminali Lumia annunciate la scorsa settimana, Nokia lancia oggi in occasione del Salone del Libro di Torino la propria nuova applicazione Nokia Reading per l'acquisto di libri virtuali tramite il Marketplace di Windows Phone.

Annunciata già nel corso dell'ultimo Mobile World Congress di Barcellona, la nuova applicazione del gigante finlandese arriva ora sui principali mercati europei, compreso quello della nostra penisola. I possessori di Nokia Lumia potranno ora creare la propria personale libreria scegliendo tra una serie di titoli, alcuni anche gratuiti, e averla sempre disponibile sul proprio smartphone.

Nokia Reading permetterà inoltre di sfogliare gratuitamente le prime pagine di tutti i libri presenti in catalogo, in modo da potersi orientare nella scelta senza per forza di cose dover aquistare un libro a scatola chiusa.

L'applicazione per leggere e-book del colosso finlandese verrà poi arricchita con una sezione per la raccolta di feed personalizzati, che potranno essere indicizzati in base alle categorie di appartenenza, come Sport, Musica o Tecnologia. L'applicazione è già disponibile gratuitamente per i modelli Lumia 610, 700, 800 e 900.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheDarkMelon14 Maggio 2012, 15:31 #1
ottimo, W NOKIA!!!
bonzoxxx14 Maggio 2012, 16:02 #2
speriamo si riprenda...
mindless14 Maggio 2012, 16:07 #3
Nokia e Microsoft stanno facendo un gran lavoro, certo il mercato non e' facile, ma hanno un bel sistema e tanta voglia di fare! Complimenti!
Raven14 Maggio 2012, 16:35 #4
sì, vabbeh... ok che adesso gli ebook devono essere ovunque... ma voglio proprio vedere come si riesce a leggere un libro sul cellulare!...
Per gli ebook ci vuole un e-reader con tecnologia e-ink o similare, c'è poco da fare...
dotlinux14 Maggio 2012, 16:44 #5
@Raven
Mia nonna si è tolta la cataratta da sola leggendo un romanzo della serie Armony sul mio iPad.
Vuoi mettere la comodità?
hexaae14 Maggio 2012, 18:31 #6
Ma c'è l'opzione per l'auto-scroll/sfogliamento a tempo? È una funzione base per un reader quando sei comodamente a letto a leggere prima di addormentarti...
Raven14 Maggio 2012, 19:24 #7
Originariamente inviato da: dotlinux
@Raven
Mia nonna si è tolta la cataratta da sola leggendo un romanzo della serie Armony sul mio iPad.
Vuoi mettere la comodità?


io sugli schermi retroilluminati non riesco a leggere a lungo...quindi dovrei per forza andare di carta o di e-ink...
MasterGuru14 Maggio 2012, 20:17 #8
c'é anche l'app di Linkedin ufficiale sul Marketplace! Fresca di rilascio!
hyperthreading15 Maggio 2012, 01:27 #9

e-reader per altri cellulari WP7?

Beati i possessori dei Nokia Lumia. Mi domando quando arriverà il momento per cellulari che montano WP7 ormai da diversi Anni! come i Samsung omnia7 . Possibile che dopo anni di attesa non sia ancora uscita un app per leggere pdf? Adobe non ha ancora aggiornato la sua(che non può neanche essere definito un lettore pdf!), ormai ibernata da 2 anni. Sinceramente trovo strano che non ci sia neanche un lettore Pdf all'infuori di Adobe, quando per altri s.o se ne trovano centinaia, e non sto parlando di app particolari ma di quelle che un qualsiasi "smartphone" dovrebbe possedere. Scusate OTC ma dovevo sfogarmi.
LMCH15 Maggio 2012, 03:15 #10
Originariamente inviato da: hyperthreading
Beati i possessori dei Nokia Lumia. Mi domando quando arriverà il momento per cellulari che montano WP7 ormai da diversi Anni! come i Samsung omnia7 . Possibile che dopo anni di attesa non sia ancora uscita un app per leggere pdf? Adobe non ha ancora aggiornato la sua(che non può neanche essere definito un lettore pdf!), ormai ibernata da 2 anni. Sinceramente trovo strano che non ci sia neanche un lettore Pdf all'infuori di Adobe, quando per altri s.o se ne trovano centinaia, e non sto parlando di app particolari ma di quelle che un qualsiasi "smartphone" dovrebbe possedere. Scusate OTC ma dovevo sfogarmi.


Le librerie per leggere/scrivere/visualizzare pdf che conosco sono scritte in C/C++ oppure in Java.
Probabilmente Adobe ha avuto un esenzione speciale per poter usare le proprie librerie native (compilate a partire da C/C++) su WP7 oppure ha speso parecchie risorse per fare un porting su Silverlight, tutti gli altri invece no e quindi come prevedibile hanno mandato AFC Microsoft e la sua ideona di forzare tutti ad usare Silverlight.

Probabilmente con l'arrivo dell'NDK C/C++ (a forza di essere ignorati dagli sviluppatori alla fine in Microsoft si sono resi conto della grande idiozia che avevano fatto) le cose cambieranno, ma probabilmente solo per roba a pagamento visto che Microsoft continua a chiedere soldi anche chi rende disponibili app gratuite sul suo app store.