Nokia punta sulla fascia media con il nuovo Nokia C6?

Nokia punta sulla fascia media con il nuovo Nokia C6?

di Roberto Colombo pubblicata il 15 Marzo 2010, alle 11:06 nel canale Telefonia

“La nuova serie C di Nokia punta alla fascia media di mercato: il nuovo Nokia C6 offrirà touchscreen e tastiera estesa QWERTY”


In questi ultimi mesi i marchi coreani (Samsung e LG) hanno avuto un discreto successo con terminali dedicati alla fascia medio bassa di mercato e caratterizzati da alcune funzionalità mutuate da smartphone di categoria superiore, in primis le tastiere estese QWERTY (in versione monoblocco e a scorrimento) e interfacce touchscreen.

Questa sembra la strada imboccata anche da Nokia, che da poco ha inaugurato la sua nuova serie C, caratterizzata da cellulari dal design semplice e giovanile, con alcune catatteristiche avanzate. Dopo la prima uscita, il Nokia C5, ecco svelato ora un terminale touchscreen con tastiera estesa QWERTY a scorrimento il Nokia C6. Come riporta Unwired View, le foto che emergono in rete mostrano un sistema operativo Symbian e combaciano con i dettagli trapelati dall'approvazione FCC del terminali, avvenuta a fine febbraio, è quindi lecito pensare che si sia molto vicini al lancio ufficiale. 


Tra quei dati si parlava di una memoria interna di soli 256MB, probabilmente per contenere i costi anche Nokia ha deciso di puntare, in questa fascia di mercato, ad affidare la capacità di storage alle schede microSD, magari includendone una nella confezione. L'arrivo del terminale sul mercato europeo pare previsto per la prossima primavera.


 

Commenti (27)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: gioggio79 pubblicato il 15 Marzo 2010, 13:02

@towless
scusa ma un full-touch con tastiera qwerty, probabilmente gps/wifi/3g mi dici che più di 150 euro è caro...
sinceramente penso che anche 200/250 come prezzo di lancio potrebbe andare benissimo!

Se il S.O. montato continua ad essere il symbian 5th quasi sicuramente il touch sarà resistivo.
Se saranno i primi touch ad uscire con il symbian^3 potremo anche sperare in un capacitivo.

Vedremo quando ci saranno ulteriori notizie
Commento # 12 di: JackZR pubblicato il 15 Marzo 2010, 13:55

Bello, Symbian è un OS valido ma dopo l'N900 mi sarei aspettato qualche terminale con Maemo che ora come ora lo surclassa.
Commento # 13 di: Xile pubblicato il 15 Marzo 2010, 13:58

Immagino touchscreen resistivo -.-'
Commento # 14 di: puccio1984 pubblicato il 15 Marzo 2010, 14:07

Ho già l'omnia con il resistivo, e non è facilmente utilizzabile con le dita! Se vogliono convincermi ( ed esteticamente dalla foto mi hanno convinto ) devono mettere un capacitivo e un sistema veloce! non chiedo la luna!
Commento # 15 di: speyer pubblicato il 15 Marzo 2010, 14:51

Originariamente inviato da: puccio1984
devono mettere [...] un sistema veloce!


Pienamente d'accordo su questo punto! S60v2 è lento a far tutto, addirittura ad avviarsi all'accensione ci mette più di xp (su alcuni computer).

Però io mi trovo meglio con la tastiera classica dei cellulari..un remake dell'N95 non si potrebbe fare?
Commento # 16 di: generals pubblicato il 15 Marzo 2010, 14:59

Originariamente inviato da: puccio1984
Ho già l'omnia con il resistivo, e non è facilmente utilizzabile con le dita! Se vogliono convincermi ( ed esteticamente dalla foto mi hanno convinto ) devono mettere un capacitivo e un sistema veloce! non chiedo la luna!


d'accordo ma non lo troveresti a 200 euro però

anche perchè questa non è la serie top, altrimenti su quella top cosa ci mettono?
Commento # 17 di: Faster_Fox pubblicato il 15 Marzo 2010, 16:45

Originariamente inviato da: sofficinifindus
se avrà wifi e prezzo decente... direi molto interessante!


quoto
Commento # 18 di: h4xor 1701 pubblicato il 15 Marzo 2010, 19:54

Prezzo?
Commento # 19 di: dinosso pubblicato il 15 Marzo 2010, 21:35

Sono sempre stato scettico riguardo i cellulari con touchscreen; neanche l'Acer Liquid, pur essendo capacitivo, mi aveva convinto sopratutto scrivendo con la tastiera virtuale.
Per il prezzo basso ho da poco acquistato il Nokia 5230 e devo dire che mi ha stupito per la sensibilità del touchscreen e, pur non essendo un fulmine di guerra, porta a compimento i suoi compiti con sufficiente velocità. Rispetto ai primi problemi dati dal 5800 devo dire che il firmware di questo 5230 mi sta facendo cambiare idea sui cellulari da "toccare".
Commento # 20 di: Random81 pubblicato il 15 Marzo 2010, 23:02

Originariamente inviato da: generals
Una scelta commerciale molto interessante quella di nokia. Io sono interessato al c5 che ha tutto tranne wi-fi, incluso navigatore ovi map ma soprattutto è leggero e piccolo. Questo c6 è un ulteriore possibilità e il prezzo, se il c5 è sui 160 euro, non dovrebbe allontanarsi dai 200 euro, insomma prezzi "umani" per avere un moderno smartphone.


L'attuale Nokia 5800 costa 200 euro e ha wifi, gps, schermo touch da 3,2 pollici, accelerometro e HSDPA. Un moderno smartphone a 200 euro c'è già da un pò
Tra l'altro questo C6 anche esteticamente è una fotocopia del 5800, con l'aggiunta indubbiamente comoda di una tastiera fisica (ma il 5800 è fuori da dicembre 2008)
Totale commenti: 27
« Pagina Precedente | Pag 2 di 3 | Pagina Successiva »

Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".
Titolo:
Il tuo commento:
La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
 
 
 

SOCIAL BOX

Consiglia Hardware Upgrade su Google