Niente cornici laterali per ZTE Nubia Z9: smartphone cinese da capogiro

Niente cornici laterali per ZTE Nubia Z9: smartphone cinese da capogiro

A meravigliarci è ancora una volta una società cinese, ZTE nel caso specifico, con Nubia Z9 che ridefinisce nuovi canoni di potenza e design

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Telefonia
ZTE
 

Non sono particolarmente diffusi nei mercati occidentali, ma gli smartphone cinesi sono passati in pochi anni da dispositivi improbabili a vere e proprie macchine da guerra. Possono competere con i modelli che troviamo sui mercati occidentali e, in alcuni casi, possono rappresentare un'ottima alternativa. I cinesi top di gamma sono ormai forti sul lato prestazionale, e vantano design in cui la ricerca del primato è ormai diventata una caratteristica imprescindibile.

ZTE Nubia Z9

Fra questi, il nuovo ZTE Nubia Z9 si contraddistingue per tutte le caratteristiche che abbiamo elencato. Quella peculiare è il suo design "border-less", per cui il display copre l'intera superficie frontale se si escludono le indispensabili cornici sulla parte superiore e su quella inferiore. Per quanto riguarda i due lati, lo spessore è ridotto veramente ai minimi termini, a tal punto che il produttore ne ha sfruttato i connotati per integrare delle gesture esclusive.

Interagire con le parti laterali, e quindi andando a colpire il display di riflesso, consentirà l'esecuzione di alcune azioni preimpostate, come lo spegnimento del display o il salvataggio dello screenshot della schermata. Una feature interessante, anche se non è chiaro al momento come lo smartphone si comporterà in caso di immancabili pressioni accidentali delle parti più estreme del display. Lo smartphone si completa con frame in metallo e retro in vetro, materiali cosiddetti premium per un design che ricorda molto da vicino quello degli iPhone meno recenti.

ZTE Nubia Z9

Particolarmente curato anche il comparto hardware: il display è un LCD IPS da 5,2 pollici a risoluzione 1080x1920 (Full HD), mentre sotto la scocca troviamo uno Snapdragon 810 con GPU Adreno 420, supportato da 3 o 4GB di RAM e 32 o 64GB di storage integrato. Previsto, come su molti smartphone cinesi, il supporto per due SIM simultaneamente, con il tutto che verrà alimentato da una generosa batteria da 2.900mAh. Molto importante, come da tradizione ZTE, il comparto fotografico.

Nel posteriore troveremo un sensore Sony IMX234 (lo stesso di LG G4) da 1/2,6" con obiettivo con apertura f/2.0, stabilizzazione ottica e possibilità di registrare video in 4K, mentre sul fronte il sensore è da ben 8 megapixel (Sony IMX179), coadiuvato da un obiettivo f/2,4 con campo di visione a 80°. Un chip dedicato ad alta fedeltà, AKM AK4961, si occupa della gestione dell'audio in uscita.

ZTE Nubia Z9

La versione da 3GB di RAM e 32GB di storage integrato, definita "Classic", verrà proposta sul mercato cinese al corrispettivo di circa 500€, mentre la "Elite" da 4GB di RAM e 64GB di storage integrato circa 70€ in più. Lo smartphone potrebbe arrivare anche sui mercati internazionali attraverso rivenditori terzi "ufficiosi", ma con un lauto sovrapprezzo per le spese di importazione. Ma a quel punto, considerate le esigue differenze di prezzo con i top di gamma "occidentali", chi si affiderebbe ad un cinafonino?

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo07 Maggio 2015, 14:48 #1
Ma a quel punto, considerate le esigue differenze di prezzo con i top di gamma "occidentali", chi si affiderebbe ad un cinafonino?


I top di gamma occidentali, sono quasi due volte questo prezzo...
Però su questo hai ragione caro Nino !
Maverick49107 Maggio 2015, 15:05 #2
Originariamente inviato da: gd350turbo
I top di gamma occidentali, sono quasi due volte questo prezzo...
Però su questo hai ragione caro Nino !


Ma ZTE non è certo la scrausa marca cinese da due soldi che fa i cosiddetti "cinafonini", cosa evidenziata anche dal prezzo di questo terminale.

Il problema è appunto importarlo, perchè i vantaggi di prezzo andrebbero a scomparire.
marchigiano07 Maggio 2015, 15:14 #3
gli zte faccio fatica a chiamarli cinafonini in senso dispregiativo... è un signor brand a livello huawei, lg, samsung e tutti gli altri... solo poco diffuso in italia ma noi siamo una pulce nel mondo

ottima idea il processore sonoro separato, spero abbia abbastanza potenza per pilotare decentemente anche cuffie da 32-64ohm...
Revan198807 Maggio 2015, 16:23 #4
Ma a quel punto, considerate le esigue differenze di prezzo con i top di gamma "occidentali", chi si affiderebbe ad un cinafonino?


[SIZE="6"]SCRIVI ARTICOLI E LASCIA DA PARTE I TUOI PENSIERI PERSONALI!
OGNUNO LA PENSA A MODO SUO. NON È GRADEVOLE CHE GLI ARTICOLI SIANO SOGGETTIVI![/SIZE]
Mparlav07 Maggio 2015, 16:34 #5
Bello esteticamente, ottima dotazione e la larghezza è davvero record per un 5.2".
Di ZTE non se ne vedono molti in Europa, ed ancor meno in Italia, più probabile che chi fosse interessato, lo debba prendere d'importazione.

Per quanto mi riguarda "cinafonino" è un termine sostanzialmente privo di significato, ciò che conta è come è realizzato il prodotto finale.
Opteranium07 Maggio 2015, 16:43 #6
per me questa storia dell'assenza di cornici o, peggio ancora, del display curvo lateralmente (tipo Edge) è un'assurdità.
Come cavolo fai a tenerlo in mano senza premere accidentalmente i lati dello schermo? E se per caso questi avessero "disattivato" il touchpad alle estremità proprio per evitare fenomeni del genere, a che cavolo serve l'assenza di cornice?
Bah.

In un notebook va bene, vedi ultimo xps, aumenti l'area di lavoro senza sacrificare le dimensioni (oppure le diminuisci mantenendo la diagonale del monitor), ma in un contesto touch non ha senso.
DukeIT07 Maggio 2015, 18:23 #7
Per curiosità ho guardato in giro ed ho visto che lo si trova già in (pre?)vendita sulla baia, solo che notavo alcune differenze: il display sembra essere da 5,5'', avrebbe 16GB di ROM e, dalle immagini, il bordo, seppur sottile, esiste, infine sul brdo sembrano esserci solo due pulsanti, invece dei tre che si vedono nelle foto di questa news.
Il resto delle caratteristiche sembrerebbero indicare lo stesso modello (Snapdragon 810, 3GB di RAM, display FHD, batteria da 2900mAh).
°FalcoPellegrino°08 Maggio 2015, 08:17 #8
Originariamente inviato da: fabiob17
Ottimo equipaggiamento, ma il design è orrendo. Le cornici sopra e sotto lo schermo con il tasto fisco sono una tamarrata in voga da più di 5 anni (tipo gli ultimi 3 galaxy/iphone). OPO è il non plus ultra del design.


??
Premesso che a me non piacciono le aziende che copiano palesemente il design di altre (e questo, mi pare la copia spudorata dell'Iphone 5).
Personalmente, questo prodotto non lo trovo per niente orrendo.
Baboo8508 Maggio 2015, 09:02 #9
Originariamente inviato da: Revan1988
[SIZE="6"]SCRIVI ARTICOLI E LASCIA DA PARTE I TUOI PENSIERI PERSONALI!
OGNUNO LA PENSA A MODO SUO. NON È GRADEVOLE CHE GLI ARTICOLI SIANO SOGGETTIVI![/SIZE]


In effetti non e' professionale, ma qui su HWUpgrade ci sono sempre opinioni dei redattori negli articoli.

Meglio un commento personale in piu' che le recensioni pubblicitarie che fanno spesso per certi prodotti, sinceramente...
PaulGuru08 Maggio 2015, 10:05 #10
Originariamente inviato da: °
??
Premesso che a me non piacciono le aziende che copiano palesemente il design di altre (e questo, mi pare la copia spudorata dell'Iphone 5).
Personalmente, questo prodotto non lo trovo per niente orrendo.

Da dove è nato lo stereotipo che copiare è sinonimo di fail ?
Copiare male e offrire un approssimazione della soluzione in causa è un conto, offrire invece la stessa soluzione alla pari o migliorata è un altro.

Inoltre dove pensate che vengano assemblati i prodotti "occidentali" ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^