Motorola aggiornerà il Moto G4 Plus... dopo aver negato che fosse previsto

Motorola aggiornerà il Moto G4 Plus... dopo aver negato che fosse previsto

Motorola ha confermato l'aggiornamento ad Android 8.0 Oreo per il Moto G4 Plus, dopo aver fatto sparire ogni informazione in merito dal proprio sito e aver negato che fosse previsto il passaggio alla nuova versione

di Riccardo Robecchi pubblicata il , alle 08:21 nel canale Telefonia
Motorola
 

Motorola aggiornerà il Moto G4 Plus ad Android 8.0 Oreo... forse. L'azienda, ora proprietà di Lenovo, si è attirata le ire dell'utenza quando ha fatto sparire ogni riferimento all'aggiornamento ad Android 8.0 Oreo dalle pagine di supporto del Moto G4 Plus, salvo fare dietro-front dopo le proteste.

L'azienda aveva pubblicato sul proprio sito alcune note relative al Moto G4 Plus, all'interno delle quali veniva esplicitamente affermato che "sarà aggiornato alle versioni N e O del sistema operativo Android". Ne avevamo fatto menzione anche in un pezzo pubblicato nel maggio 2016. La menzione dell'ultima versione è misteriosamente sparita nel corso degli ultimi giorni.

Questo fatto ha causato non poco sconcerto, visto che è presumibile che non pochi utenti abbiano scelto questo smartphone anche in virtù delle promesse fatte dall'azienda in tema di aggiornamenti. Motorola è però tornata sui suoi passi, come riporta Android Police, ufficializzando l'aggiornamento (enfasi non nell'originale):

È stato portato alla nostra attenzione il fatto che ci fossero alcuni errori nel nostro materiale pubblicitario riguardo l'aggiornamento ad Android O per il Moto G4 Plus. Si è trattato di una svista da parte nostra e ci scusiamo per la cattiva comunicazione. È nostra pratica fornire un aggiornamento di versione per dispositivo nella famiglia Moto G, ma per noi è importante mantenere le promesse e quindi, in aggiunta all'aggiornamento ad Android N che il dispositivo ha già ricevuto, aggiorneremo il Moto G4 Plus ad Android O. Poiché questo è un aggiornamento non in programma, ci vorrà del tempo per inserirlo nella nostra pianificazione degli aggiornamenti. Controllate la nostra pagina sugli aggiornamenti del software per ulteriori informazioni.

Interessante è notare come la "svista" sia stata presente sul sito di Motorola per più di un anno, ma è stata corretta solo di recente. Allo stesso modo, il portavoce di Motorola afferma che la serie Moto G non riceve che un aggiornamento di versione, quando il Moto G originale ne ha avuti quattro (4.3, 4.4, 5.0 e 5.1).

La politica di aggiornamenti portata avanti da Lenovo, inoltre, è ingiustificabile dal punto di vista tecnico: il Moto G4 Plus è dotato di un processore Snapdragon 625 e fino a 4 GB di RAM, che lo rendono aggiornabile ancora per diverso tempo.

Sono numerosi i casi eclatanti in cui le aziende non hanno mantenuto la propria parola, con il mancato aggiornamento del OnePlus 2 tra i casi più significativi degli ultimi mesi. Queste mosse, motivate semplicemente da scelte di marketing, danneggiano in realtà la reputazione delle aziende tra i consumatori più attenti e più attivi nel promuovere i prodotti tramite il passaparola.

Difficile, inoltre, capire perché il Moto G4 Plus venga aggiornato, ma non il Moto G4, che è pressoché identico in quanto a dotazione hardware.

Resterà da vedere in quali tempi l'aggiornamento sarà effettuato e se sarà effettivamente distribuito agli utenti: il precedente del Moto X Pure, per il quale era stato promesso un aggiornamento a Nougat mai realizzatosi, non fa ben sperare.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demonsmaycry8419 Settembre 2017, 08:56 #1
La politica di update Motorola è un suicidio.
Il g5 plus viene aggiornato con patch( di sicurezza l ultima una settimana fa) ma è sempre inchiodato alla versione 7.0
Altri telefoni Motorola come quello preso da un mio collega la settimana scorsa viene la metà di un moto g5 plus ha un mefiatek come soc ed ha android 7.1.1
Allora vorrei capire quali sono i criteri con cui Motorola gestisce gli upgrade.
Versioni custom come il lineage ci sono già 7.1.2 per moto g5/4 e funzionano alla grande.
È proprio chiaro come il programma android One porterà un grande valore aggiunto ad Android vista l incapacità dei produttori di smartphone di dare un servizio in linea con le aspettative degli utenti. Da quello che dice Motorola(Lenovo) sembrano che debbano riscrivere android da capo ogni volta per ogni device... ridicolo
supertigrotto19 Settembre 2017, 09:42 #2

Il mondo Android é ridicolo

Lo dico da possessore di priv e yotaphone 2,ho avuto anche Windows mobile, Windows Phone e ios con iPhone 5 e almeno,tranne qualche caso Microsoft, aggiornamenti di sistema operativo e patch di sicurezza Microsoft e Apple sono sempre state più attente a queste cose,anche se Microsoft ha mollato l'osso da un anno a sta parte.
I produttori non aggiornano per avere la scusa di venderti un nuovo modello ogni 6 mesi/1 anno.
obogsic19 Settembre 2017, 11:35 #3
cioè fatemi capire.. g4plus si e g4 liscio no?
Motorola... fanxxxxo per sempre. Mai più tuoi cellulari dopo motog4 (con cui mi trovo pure bene, per carità.
aleardo19 Settembre 2017, 17:53 #4
Potrebbe anche darsi che il G4 non abbia i requisiti richiesti per l'aggiornamento.
acerbo19 Settembre 2017, 21:22 #5
Originariamente inviato da: supertigrotto
Lo dico da possessore di priv e yotaphone 2,ho avuto anche Windows mobile, Windows Phone e ios con iPhone 5 e almeno,tranne qualche caso Microsoft, aggiornamenti di sistema operativo e patch di sicurezza Microsoft e Apple sono sempre state più attente a queste cose,anche se Microsoft ha mollato l'osso da un anno a sta parte.
I produttori non aggiornano per avere la scusa di venderti un nuovo modello ogni 6 mesi/1 anno.


hai due terminali di merda, il problema mica sono le politiche android, che poi manco esistono ...
Ho un S6 e un Moto G4 plus usciti all'esordio con android 5 e 6 e a 2 anni dall'acquisto aggiornati alla 7 e sto bene cosi, se non dovessero ricevere la 8 me ne faro' una ragione, non ho alcun problema e le app si aggiornano per almeno altri due anni. Se poi volessi a tutti i costi cazzeggiare con l'ultimissima versione dell'os su un terminale che ormai sarà da buttare ci installo una delle tante rom custom scaricabili su internet.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^