|
|
Mini-proiettori entro fine anno sui cellulari Samsung?
Roberto Colombo 16 Maggio 2008, alle 09:03 Telefonia 3M è convinta di commercializzare i suoi mini proiettori entro la fie dell'anno, tra i possibili clienti c'è Samsung
|
|
|
Si è molto parlato dei mini-proiettori, tanto piccoli da poter essere
integrati in un telefono cellulare, ma al momento il mercato non ha visto
ancora applicazioni pratiche di questa tecnologia.
Secondo George Buckley, CEO di 3M, le cose potrebbero però cambiare già a
partire dall'anno in corso. A riportare la notizia è
Unwired View, che cita le
sue parole ascoltate a margine della presentazione di questo tipo di apparecchi
durante una convention.

Tra i produttori di cellulari più interessati a questo tipo di tecnologie c'è
Samsung, che ha depositato anche alcuni brevetti. In ogni caso i mini proiettori
potranno essere impiegati anche in laptop o in soluzioni stand-alone, in grado
di proiettare immagini su tele, muri o soffitti.
Staremo a vedere quando arriveranno effettivamente sul mercato e soprattutto
quale sarà l'accoglienza del pubblico. |
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (30)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 11
di: daboss87
pubblicato il 16 Maggio 2008, 10:01 |
Accechi le persone con quei led.. adesso li metteranno anke sulle auto apposto degli abbaglianti, sulle navi e sui fari dei moli XD ASD
|
|
 |
 |
| Commento # 13
di: SuperSandro
pubblicato il 16 Maggio 2008, 10:24 |
Io penso che non sia possibile ingrandire a tutta parete, del resto non è quella la funzione richiesta.
Penso, invece, che sia possibile proiettare agevolmente su un foglio di carta bianco (21 x 30 cm circa). Del resto, ve l'immaginate proiettare un testo tenendo un cellulare a "mano libera"?
L'idea, semmai, può avere sviluppi significativi integrando il proiettore su notebook, ovviamente sostituendolo agli schermi attuali. Chissà, forse il consumo di corrente è uguale.
Rimarrebbe il problema di posizionare il gruppo ottico a una certa distanza dallo "schermo" (basterebbe un pannello bianco) del notebook. Ma potrebbero inventare un sistema a retroproiezione richiudibile.
|
|
 |
 |
| Commento # 14
di: lucusta
pubblicato il 16 Maggio 2008, 10:54 |
la sorgente luminosa non e' un semplice LED, ma uno o piu' diodi laser.
da quanto ne so', questi mini proiettori funzionano con diodi laser e un DSP, ed hanno un funzionamento di scaning dell'immagine, come sui monitor a tubi catodici:
colora il primo pixel in alto a destra e poi illumina pixel per pixel, riga per riga.
il DSP e' simile a quello di un VPR a DSP, ma invece di "specchiare" tutta l'immagine ( il DSP e' un chip con tanti specchietti sopra regolati da tansisor, che a seconda dell'inclinazione selezionano un colore della luce per il singolo pixel, da fonti filtrate da diverse direzioni), lo fa' pixel pixel.
per illuminare decentemente un sistema a LCD ci vorrebbe un LED da almeno 1000 lumen (che esistono e costano circa 50$ l'uno) ma consumano 20W e producono un calore abnorme per un sistema piccolo come un cellulare, oltre a non considerare la dimensione totale per lenti e focali.
comunque esistono mini proiettori LCD (lampadine alogene che illuminano uno schermo LCD multifiltro da cellulari), dalle dimensioni di 160X60x60 cm e dal costo di 125$, ma hanno una luminosita' inferiore ai 300 lumen, percio' possono riprodurre massimo la dimensione di un 17" in un ambiente totalmente buio, e logicamente a risoluzione QVGA.
|
|
 |
 |
| Commento # 15
di: firestormrudy
pubblicato il 16 Maggio 2008, 12:38 |
scosate l amia stupidità^^ io mi immagino tra un po con il robottino tipo c1b8 di guerre stellari che proietta le cose..
se funzionasse bene farebbe molto fantascienza
/fine mod bambino ingenuo
|
|
 |
 |
| Commento # 16
di: lucusta
pubblicato il 16 Maggio 2008, 12:42 |
comunque la descrizione dovrebbe essere illustrata su pico projector.. basta fare una ricerca in rete...
e' probabile invece che possa essere usata come ODS sui vetri delle auto, molto piu' utile che sul cellulare.
|
|
 |
 |
| Commento # 17
di: cosimo.barletta
pubblicato il 16 Maggio 2008, 12:53 |
| Originariamente inviato da: daboss87 | | Accechi le persone con quei led.. adesso li metteranno anke sulle auto apposto degli abbaglianti, sulle navi e sui fari dei moli XD ASD |
| giocare a crysis proiettato su un muro con i vietkong a grandezza naturale deve essere mostruoso |
Ad esempio un bel led osram ostar (ma potremmo parlare di led creed, p4 e compagnia ovvero i led usati come base in impianti luce ad alte prestazioni ad esempio in speleologia o per mountain bike dal costo di oltre 1000€) è sì potente ma decisamente meno di una lampada per VPR.
Anche prendendo lampade a "relativamente" basso wattaggio per VPR HT (in cui la luminosità non è un parametro fondamentale) e scegliendo tra le meno costose (mi viene in mente ad esempio quella del mio hitachi pj-tx200) la luminosità è comunque decisamente più elevata e in questi casi comunque si arriva al massimo ad uno schermo di circa 200-220cm di base.
E il calore generato.... beh ci si può scaldare!
Letteralmente ci si brucia a toccare il vpr appena spento dopo la visione di un semplice film con luminosità settata al minimo.
Quindi probabilmente il vpr micro sul cellulare sarà una trovata magari per proiettare un immagine a grandezza A4 in ambienti oscurati, un video girato sempre col cell e poco più...
Se volete giocare a crysis su schermo con 2 metri di base (esperienza che vi consiglio!) beh prendetevi un bel VPR parco nei consumi e costi delel lampade!  |
|
 |
 |
| Commento # 18
di: CiiiP
pubblicato il 16 Maggio 2008, 13:07 |
La tecnologia utilizzata dovrebbe affermarsi su una matrice DLP www.dlp.com strausata oggi su tutti i proiettori, la fonte luminosa sarà inizialmente a LED e spero in futuro in CCFL, molto più luminosa, uniforme ed energicamente meno gravosa. |
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
Accechi le persone con quei led.. adesso li metteranno anke sulle auto apposto degli abbaglianti, sulle navi e sui fari dei moli XD ASD