Mediatek, in programma un processore mobile octa-core entro fine anno

Mediatek, in programma un processore mobile octa-core entro fine anno

L'offerta della compagnia cinese che già impensierisce la concorrenza si farà presto ancora più interessante con l'introduzione entro fine anno di un nuovo SoC a otto core

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Telefonia
MediaTek
 

Mediatek è uno dei produttori di System-on-a-Chip che maggiormente sta facendo sentire la propria voce in campo mobile da qualche tempo a questa parte, tanto da aver guadagnato la fiducia di diversi produttori di smartphone per quanto riguarda le soluzioni di fascia medio-bassa. Una tendenza che stando alle voci realtive alle prossime novità potrebbe anche subire una deviazione verso soluzioni un pochino meno economiche.

Le ultime notizie diffuse online nel corso della giornata di ieri parlano infatti della possibilità che la compagnia asiatica possa annunciare prima della fine dell'anno una nuova soluzione dedicata a smartphone di fascia alta e caratterizzata dalla presenza di una CPU a ben otto core. Dopo il discreto successo di MT6589 e della versione potenziata dello stesso MT6589T sembra essere quindi giunto il momento del passaggio di testimone a favore di quello che potrebbe diventare un nuovo best-seller.

La roadmap Mediatek diffusa in queste ore mostra infatti la presenza si una soluzione denominata MT6592, il primo chip octa-core del produttore. Come i suoi predecessori anche il nuovo MT 6592 sarà probabilmente basato su archittettura Cortex A7 e offrirà una frequenza operativa massima di 2GHz.

In sostanza, come possiamo vedere dall'immagine riportata qui sopra, MT6592 diventerà il nuovo top di gamma insieme ad MT6588, MT6589T verrà riservato alle soluzioni di fascia media, mentre MT6589M e MT6589 saranno definitivamente destinati alle soluzioni di fascia medio-bassa.

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo23 Luglio 2013, 15:04 #1
Si un bel cellulare con un octacore e magari con 64 gb di ram è quello che ci vuole !
Rubberick23 Luglio 2013, 15:12 #2
ci scherzi? per come hanno le balle che gli pesano alle varie ditte di processori veri abbiamo gli 8 core mobile prima dei mobile per notebook xD
ulk23 Luglio 2013, 16:52 #3
Su exynos e Snapdragon posso anche contarci, ma i mediatek sono prestazionalmente defecatori e poco otimizzati a livello software son su cell di fascia bassa.
JackZR23 Luglio 2013, 17:14 #4
Voi ci scherzate ma sarà così, sono già in progettazione smartphone octa-core con 4 GB di RAM.
Hulk910323 Luglio 2013, 17:21 #5
Originariamente inviato da: ulk
Su exynos e Snapdragon posso anche contarci, ma i mediatek sono prestazionalmente defecatori e poco otimizzati a livello software son su cell di fascia bassa.


Forse è il software che dovrebbe essere ottimizzato no eh? Poi dire exynos, exynos che? che tutti i top gamma samsung laggano.... Ma fammi il piacere...

Ho esperienza diretta (MTK6589) e indiretta (mtk più vecchi) con cpu mediatek e posso garantire che sono delle ottime cpu. Al momento con il Jiayu G4, quindi neanche una della tante marche famose non ho alcun problema, nessun lag, nessun crash nè altro.... ed è velocissimo e stabilissimo con tutte le app che ho provato fino adesso.

Insomma defecatori de che? mi sembra inutile che antutu segna 20000 punti e poi hai un sistema che lagga abbestia non trovi??

Le cose andrebbero PROVATE prima di giungere a conclusioni.
zbear23 Luglio 2013, 19:17 #6

Che gente patetica...

Lascialo perdere. E' chiaramente un troll da forum.
C'è un sacco di gente che scrive perchè mamma natura gli ha fornito le dita, per quanto non collegate al cervello (mancante).
Mediatek fa ottimi SOC e io ho avto 6575, 6577 e ora 6589 con un Newman K1.
E ne sono contentissimo.
eaman23 Luglio 2013, 19:27 #7
Gli MTK6589 sono ottimi chip sopratutto in relazione al costo, c'e' un'intera genia di telefoni che girano da un po' in cina con costi dai 120-250e:
- http://www.androidiani.com/forum/mtk-based-smartphones/

Sui tablet si consideri che il nuovo memopad HD 7 dell'asus monta uno di questi, neanche nella versione turbo, ed e' ampiamente all'altezza.

..praticamente a parita' di consumi e qusi di costo permettono di avere un quadcore dove l'anno scorso si montava un dualcore.

Speriamo che facciano presto dei sytem on a board da 8core con un paio di gigabit e GB di RAM per farne delle network appliance e dei server a basso consumo.
rockrider8124 Luglio 2013, 09:54 #8
Ormai è da un pò che sono passato agli MTK e sto gustandomi il mio bel Zopo 810 HD quad da 170€ con la sua buonissima fotocamera 8 megapix.

Già due amici miei se lo sono comprato ma se esce questo 8core mi sa che ci saranno grossi problemi per HTC Samsung LG ecc ...
La differenza di prezzo fra i top di gamma blasonati e gli MTK è troppo elevata e forse per questo che anche Apple sta creando la linea Lite .

L'arma vincente delle grosse marche sarà sempre più negli SO e negli aggiornamenti ; per ora sui cinafonini gli aggio sono basati sulla buona volontà dei cucinatori di ROM e qualche pubblicazione dei distributori installabile manualmente.

Nei tablet però non sono certo che possa competere con roba tipo Tegra 3 e 4 , forse sbaglio ma provando vari modelli alla fine ho acquistato un Asus tegra3 che va da dio e costa una cifra ragionevole.

Vedremo se questo 8core potrà invadere i supermercati :-)
Hulk910324 Luglio 2013, 10:33 #9
Originariamente inviato da: rockrider81
L'arma vincente delle grosse marche sarà sempre più negli SO e negli aggiornamenti ; per ora sui cinafonini gli aggio sono basati sulla buona volontà dei cucinatori di ROM e qualche pubblicazione dei distributori installabile manualmente.


Molti telefoni costosi non sono MAI stati aggiornati da grossi produttori e il loro software non è poi così migliore rispetto a quello di un qualunque telefono cinese.

Semplicemente la loro arma vincente è non far arrivare i prodotti cinesi sui mercati usa/eu ecc ecc... così da avere un sorta di monopolio tra 3-4-5 produttori anzichè 15, e poter scegliere il prezzo che più gli garba.

Tra un Jiayu G4 (o anche il modello che hai detto tu della Zopo) ed un S4 cosa prenderesti?? 200-250 contro oltre il doppio per vantaggi pressoché inutili.... ah si la marca...
TwinDeagle24 Luglio 2013, 11:54 #10
Ma voi davvero state paragonando la qualità dei componenti, dei materiali, degli schermi, dei software, delle antenne, e della ricetrasmissione dei cinafonini con i veri cellulari? Trovo che la mediatek stai facendo passi da gigante, ma tutti i cellulari che state enfatizzando, hanno degli schermi inguardabili paragonati ai top di gamma ( e non mi riferisco alla risoluzione, che può essere alta quanto ti pare, ma tutti quelli che ho visto hanno l'effetto retina che divide i pixel, segno di pessima qualità dello schermo), hanno le emissioni di onde elettromagnetiche anche fino a 3 volte quelle dei top di gamma ( e totalmente fuori norma per la legge europea), fotocamere ridicole (ebbene si..8 megapixel è solo un numero.. in una fotocamera è forse l'ultima cosa da guardare. Puoi avere anche 1 gigapixel, ma se metti i fondi delle bottiglie di plastica verdi come ottica..) e software ottimizzato da scimmie senza nessuna possibilità di ricevere update, molto spesso. Quindi, non spacciamo per oro il piombo laccato. Costano 170-200 euro perché non valgono un centesimo di più.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^